Luca e Sara sono una coppia felicemente sposata che vuole mettere alla prova la teoria dell’anima gemella. Per farlo, invitano a cena due amici e due amiche, tutti con personalità diverse:
- Giulia è una ricercatrice nell’ambito della finanza, che non ha molta fiducia negli altri e che pretende sempre il massimo da sé stessa.
- Chiara è un medico anestesista, una donna impulsiva e razionale, che cerca una storia seria.
- Matteo lavora per una casa editrice ed è una persona affettuosa e istintiva.
- Dario è un avvocato sempre in cerca di amori facili.
Attraverso la loro storia e le ipotetiche 4 coppie che potrebbero nascere in universi paralleli diversi, il film cerca di capire se esiste davvero l’anima gemella.
Ecco tutti i dettagli di “4 Metà”.
Indice dei contenuti
Il cast di “4 Metà”
Il film è tratto dal libro omonimo di Martino Coli ed è uscito nel 2021. Il regista del film è Alessio Maria Federici, che dirige un cast di giovani attori che si sposano perfettamente con il loro ruolo. Ecco l’elenco completo:
- Matteo Martari è Matteo
- Matilde Gioli è Giulia
- Giuseppe Maggio è Dario
- Ilenia Pastorelli è Chiara
- Flavio Furno è Luca
- Marta Gastini è Sara
- Nicola Lagioia è lo scrittore
- Marta Malvestiti è Stella
“4 Metà”: la trama
Durante la cena organizzata da Luca e Sara, si formano due coppie: Giulia e Dario, Matteo e Chiara.
La relazione di Giulia e Dario prosegue fino a quando lei non riceve una promozione che la porta a trasferirsi a Lisbona: la storia a distanza tra i due non funziona, fino a un inatteso colpo di scena. Matteo e Chiara cominciano subito a programmare un futuro insieme: si sposano e provano ad avere un figlio. Durante un viaggio di lavoro a Londra, Matteo tradisce Chiara con la collega Stella. Per questo motivo la coppia si separa, ma decide di tornare insieme dopo la nascita del bambino.
Nella seconda parte del film le coppie di scambiano: ritorniamo alla cena di Luca e Sara e scopriamo come sarebbe andata se le coppie si fossero invertite. Si riparte dall’inizio e questa volta le coppie sono Giulia e Matteo, Chiara e Dario.
Giulia rimane incinta dopo il primo incontro con Matteo, i due si innamorano e lui rinuncia a una promozione, in modo che lei possa ottenere un lavoro a Lisbona. Dopo qualche mese Giulia torna in Italia, per permettere a Matteo di fare carriera. In un viaggio di lavoro a Londra, lui la tradisce con la collega Stella, ma Giulia decide di perdonarlo.
Chiara e Dario decidono di essere solo amici, perché non sono compatibili: lei è una romanticona e lui un dongiovanni. Più passa il tempo e più i due capiscono di piacersi, ma non vogliono rovinare il loro rapporto. Chiara si fidanza con un collega di Dario, che decide di troncare tutti i rapporti con lei. I due si incontrano di nuovo a cena, perché il fidanzato di Chiara vuole presentare a Dario una ragazza. Chiara, in preda alla gelosia, capisce di essere innamorata di Dario e lo raggiunge di corsa.
Ecco la spiegazione del finale di “4 Metà”
Il finale di “4 Metà” rimane aperto. Il film dimostra che non sono importanti le somiglianze o le differenze di carattere e personalità dei membri della coppia, ma la capacità di ogni persona di sapersi adattare alle vicende della vita. Amare significa trovare complicità con il partner, trasformandoci di continuo. Trasformarsi in relazione con l’altro è l’unico modo per sentirsi completi.