Cerca

Le migliori serie LGBTQ+ da vedere nel mese del pride

Esplora le migliori serie TV LGBTQ+ recenti, da "Pose" a "Queer Eye", su Netflix, Sky e Timvision, con storie di inclusività e amore.

Negli ultimi anni, le serie TV LGBTQ+ hanno avuto una crescita esplosiva, diventando sempre più visibili e apprezzate sia in televisione che sulle piattaforme di streaming. Se un tempo erano poche le produzioni che trattavano tematiche legate alla comunità LGBTQ+ e all’inclusività, oggi il panorama è decisamente cambiato.

Le migliori serie TV LGBTQ+ degli ultimi anni

Netflix è in prima linea nella promozione di contenuti inclusivi, offrendo una vasta gamma di serie TV gay e lesbo. Nel 2018, per il Pride, ha decorato simbolicamente con dei cartelloni color arcobaleno la metro di Porta Venezia a Milano, gesto che ha suscitato polemiche ma che rimane un simbolo di supporto alla comunità LGBTQ+. Tuttavia, anche altre piattaforme di streaming propongono serie LGBTQ+ imperdibili.

Ecco una selezione di serie TV LGBTQ+ recenti da non perdere.

Pose

“Pose” ha debuttato nel 2018 e ha concluso la sua terza e ultima stagione a settembre di quest’anno. Ambientata negli anni ‘80 e ‘90, la serie esplora la società americana dell’epoca, affrontando temi come la crescita economica, l’omofobia e la paura dell’AIDS. Il racconto si concentra sulle vite delle minoranze, delle persone omosessuali e trans, che trovavano rifugio e libertà nei club di New York. “Pose” è storica per il suo cast ricco di attori LGBTQ+ e per il numero più alto di attori trans mai visto in una serie TV.

Dove vedere Pose: Netflix

Feel Good

“Feel Good” è una serie semi-autobiografica in due stagioni, disponibile su Netflix. La trama segue Mae Martin, una comicə non binary (nel doppiaggio italiano viene usato il femminile) che cerca di emergere nel mondo della stand-up comedy, e George, una donna che ha sempre frequentato solo uomini. Le due si incontrano in un locale di Manchester e iniziano una relazione complicata. La serie, un intenso comedy-drama, tratta temi complessi come la disforia di genere, la tossicodipendenza e le relazioni difficili.

Dove vedere Feel Good: Netflix

Tales of the City

“Tales of the City” ha iniziato il suo viaggio nel 1993 e, dopo quasi tre decenni, è arrivata alla quarta stagione nel 2019. Basata sui libri di Armistead Maupin, la serie è una commedia leggera ambientata a San Francisco, la città più LGBTQ+ d’America. La nuova stagione vede il ritorno di Mary Ann dalla figlia, dall’ex marito e dagli eccentrici abitanti di Barbary Lane.

Dove vedere Tales of the City: Netflix

We Are Who We Are

Firmata da Luca Guadagnino, “We Are Who We Are” è una serie italo-statunitense trasmessa su Sky. La trama segue la vita di due adolescenti americani in una base militare USA a Chioggia, esplorando temi come i drammi adolescenziali, l’amicizia, l’amore e la sperimentazione.

Dove vedere We Are Who We Are: Sky e Now TV

Killing Eve

“Killing Eve”, creata da Phoebe Waller-Bridge, racconta la storia di Eve Polastri, un’agente dell’MI-5, che dà la caccia alla sociopatica serial killer Villanelle. Tra le due donne nasce una relazione ossessiva e complicata. La terza stagione è uscita nel 2020 e la quarta è già stata annunciata. Se amate le serie di Phoebe Waller-Bridge e Sandra Oh, “Killing Eve” è imperdibile.

Dove vedere Killing Eve: Timvision

AJ and the Queen

Protagonista di “AJ and the Queen” è RuPaul, noto per “Drag Race”, nei panni di Ruby Red, una drag queen truffata che viaggia per gli Stati Uniti alla ricerca del truffatore insieme ad AJ, una ragazzina di 10 anni rimasta orfana. La serie, trasmessa nel 2020, è stata cancellata dopo la prima stagione.

Dove vedere AJ and the Queen: Netflix

Queer Eye

Concludiamo con “Queer Eye”, un programma di grande successo con quattro stagioni e uno speciale in Giappone. Il programma mostra i restyling di persone comuni e offre consigli di stile dai “fantastici cinque”, oltre a condividere le storie intime dei partecipanti. Il successo è stato tale che Lego ha creato un set dedicato al Fab Five Loft con le minifigure dei protagonisti.

Dove vedere Queer Eye: Netflix

Leggi anche