Sissi 3, la tanto attesa terza stagione della serie tv tedesco-austriaca, arriva finalmente su Canale 5. Dopo un’attesa più lunga del previsto, i fan possono rivedere Dominique Devenport e Jannik Schümann nei panni di Elisabetta d’Austria-Ungheria e dell’Imperatore Francesco Giuseppe I. Questa nuova stagione viene trasmessa a giugno, a differenza delle prime due stagioni che sono andate in onda in pieno inverno.
Indice dei contenuti
Sissi 3: la trama
Nella nuova stagione, l’Europa è in fermento. In Francia viene proclamata la Repubblica e Napoleone III è in fuga. Franz teme che le rivolte possano arrivare anche a Vienna e decide che Rudolf deve iniziare l’addestramento militare, contro la volontà di Sissi. Lei, preoccupata per il figlio, decide di fuggire con lui. Intanto, l’Esposizione Mondiale del 1873 è in preparazione, ma gli operai chiedono migliori condizioni di lavoro. Le tensioni aumentano, e un grave incidente porta il movimento operaio all’azione.
A livello internazionale, Bismarck minaccia di formare un’alleanza con la Russia contro l’Austria-Ungheria. Franz cerca l’aiuto dell’arciduchessa Sophie per mediare con lo Zar. Nel frattempo, Sissi, dopo essere fuggita, finisce a Parigi, dove vive una vita dissoluta. Anche Franz cede alla disperazione. Lo Zar arriva per l’inaugurazione dell’Esposizione Mondiale e presenta una lista di richieste, inclusa la conquista della Crimea. La mancanza di personale a causa degli scioperi obbliga Franz a servire personalmente lo Zar.
Mentre il popolo soffre, Sissi cerca di formare un’alleanza con Bismarck. Nel frattempo, Rudolf viene rapito. Dopo varie peripezie, Sissi e Franz riescono a localizzare la prigione del figlio, ma vengono catturati. Grazie all’intervento di Grunne, riescono a fuggire e tornare a Vienna per continuare le trattative.
Sissi 3: trama degli episodi
Episodio 1 – Prima Puntata, 11 Giugno 2024
Con la sconfitta di Sedan, l’impero francese cade e Napoleone III viene rovesciato. Franz, preoccupato che un destino simile possa colpire l’Austria, diventa ancora più rigido e decide che suo figlio Rudolf, futuro erede al trono, deve iniziare immediatamente l’addestramento militare, annullando il promesso viaggio a Corfù. A Vienna, fervono i preparativi per l’Esposizione Universale del 1873, ma un’incidente nel cantiere accende la paura di rivolte.
Episodio 2
Sissi, contraria all’idea di Franz di arruolare Rudolf nell’esercito, fugge con il figlio durante la notte, lasciando una lettera al marito in cui afferma che tornerà solo se potrà decidere l’educazione del bambino. Nel frattempo, un grave incidente sul lavoro aumenta il malcontento degli operai. Franz, nel tentativo di placare le rivolte, organizza una festa, ma ignora che il suo uomo di fiducia, Grunne, si è unito agli agitatori. Sissi e Rudolf trovano rifugio presso Alma, una fotografa, e decidono di fuggire in una piccola isola francese, ignari di essere seguiti.
Episodio 3
Mentre Sissi e Alma approfondiscono la loro amicizia sull’isoletta, Franz affronta crescenti problemi interni ed esterni. La Russia scioglie l’alleanza con la Francia, minacciando la sovranità austriaca. Franz è costretto a chiedere aiuto alla madre per mediare con lo Zar. Nel frattempo, a Vienna si prepara il gran ballo di corte, l’evento più importante dell’anno.
Quando vederla in tv e quante puntate
Le date da segnare sono quelle di martedì 11 e giovedì 13 giugno 2024, alle 21:30 su Canale 5. Questa scelta segna un cambiamento rispetto alle prime due stagioni, trasmesse a dicembre.
Oltre alla messa in onda su Canale 5, è possibile vedere Sissi 3 in streaming su Mediaset Infinity e sull’app disponibile per smart TV, tablet e smartphone. Qui è possibile rivedere anche le prime due stagioni.
La terza stagione di Sissi è composta da sei episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Canale 5 trasmetterà tre episodi per serata, rispettivamente martedì 11 e giovedì 13 giugno 2024.
Cast e nuovi personaggi
- Dominique Devenport è Sissi;
- Jannik Schümann è Franz;
- David Korbmann è il conte Grünne;
- Désirée Nosbusch è l’arciduchessa Sophie;
- Tanja Schleiff è la contessa Esterházy;
- Giovanni Funiati è il conte Andrassy, storicamente condannato a morte dal Kaiser Franz, poi salvato da Sissi, diventa il Primo Ministro ungherese;
- Murathan Muslu è Ödön Körtek, leader ribelle ungherese;
- Boris Aljinovic è Napoleone III;
- Amanda da Gloria è la contessa Emanuelle Andrássy;
- Bernd Hölscher è Otto von Bismarck.
- Arian Wegener è Rodolfo d’Austria-Ungheria; figlio di Sissi e Franz;
- Pauline Werner è Wallis, criminale che fa coppia con Gustav (Max Hubacher);
- Max Hubacher è Gustav, criminale che fa coppia con Wallis;
- Deniz Orta è Alma;
- Jakob Geßner è Albert, leader del movimento operaio;
- Daniel Friedrich è l’Arciduca Francesco Carlo;
- William Mang è Barone von Wertheim;
- Walter Sachers è Johann.