Cerca

Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso al Cinema di Venezia 2024: trama e cast

Il nuovo film di Luca Guadagnino, "Queer", con Daniel Craig in concorso a Venezia 2024 basato su un romanzo di Burroughs.

Luca Guadagnino torna a Venezia con il suo ultimo capolavoro, “Queer”, che sarà presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, in programma al Lido dal 28 agosto al 7 settembre. Questo ritorno segue la mancata partecipazione dello scorso anno con “Challengers” a causa dello sciopero degli attori a Hollywood.

Queer: trama e data d’uscita

Quando sarà possibile vedere Queer al cinema in Italia? Al momento, non è stata annunciata una data ufficiale per l’uscita nelle sale cinematografiche italiane o internazionali. Restate sintonizzati per aggiornamenti futuri riguardo alla distribuzione del film.

La trama di Queer è incentrata su William Lee (interpretato da Daniel Craig), un quarantenne che vive a Città del Messico. William riflette sul suo passato da studente universitario americano espatriato e i suoi lavori part-time. Fuggito dalla sua terra natale per evitare una retata di droga, William vede la sua dipendenza da eroina peggiorare in Messico. Nel tentativo di sedurre un giovane studente, Eugene Allerton (interpretato da Drew Starkey), William si confronta con i suoi demoni interiori.

Il film è basato sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs, che trae ispirazione dalla vita dell’autore e dal suo periodo in Messico. Guadagnino ha espresso il desiderio di realizzare questo progetto per ben 35 anni, da quando ha letto per la prima volta il controverso romanzo di Burroughs. In Italia, il libro è stato tradotto con vari titoli, tra cui “Diverso” e “Checca”, ma attualmente è disponibile con il titolo originale grazie alla casa editrice Adelphi.

Oltre a essere una trasposizione del romanzo di Burroughs, Queer è anche un omaggio a uno dei film preferiti di Guadagnino, “Scarpette Rosse” di Powell e Pressburger. Questo classico melodramma ha influenzato profondamente il regista italiano, che ha dichiarato di averlo visto almeno cinquanta volte prima di iniziare le riprese del suo nuovo progetto.

Le riprese di Queer sono state effettuate interamente in Italia, precisamente a Cinecittà, dove è stata meticolosamente ricostruita l’ambientazione di Città del Messico.

Cast e personaggi

Il cast del film è stellare, con Daniel Craig nel ruolo del protagonista William Lee e Drew Starkey, noto per la serie Outer Banks, nel ruolo di Eugene Allerton. Al loro fianco troviamo Jason Schwartzman, Henrique Zaga, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege e Colin Bates.

Leggi anche