I compensi dei vip nella casa del Grande Fratello sono determinati dalla fama: più sono conosciuti più vengono pagati. Le cifre sembrano essere astronomiche e i concorrenti, oltre al cachet settimanale, ottengono anche un cachet di ingresso (per la sola partecipazione) e in caso di vincita anche metà del premio finale di 100.000 euro in gettoni d’oro. Vediamo più nello specifico quanto guadagnano i concorrenti del Grande Fratello.
Indice dei contenuti
Grande Fratello: ecco i cachet dei concorrenti
Da diversi anni il Grande Fratello “normale” è stato sostituito con il “Grande Fratello Vip”: l’ingresso di personaggi conosciuti al grande pubblico ha fatto lievitare i cachet, sia quello di ingresso sia quello settimanale. Possiamo quindi affermare che più è noto il vip più saranno alti i suoi guadagni.
Il cachet di ingresso (o di ingaggio) è quello più elevato: è la somma di denaro per cui il vip accetta di entrare nella casa. Non abbiamo stime precise perché l’importo è individuale e viene deciso in fase contrattuale.
Il cachet settimanale invece è lo “stipendio” percepito da ciascun concorrente per ogni settimana all’interno del programma e varia quindi in base al tempo di permanenza; la cifra dovrebbe aggirarsi tra i 5.000 e i 15.000 euro a settimana. Questo tipo di compenso varia in base alla fama o alla notorietà momentanea del personaggio.
Infine c’è il montepremi, pari a 100 mila euro, assegnato al vincitore del programma: non viene percepito per intero ma la metà, per regolamento, viene devoluta ad un’associazione benefica a scelta del vincitore (quindi 50.000).
Quanto guadagna il conduttore Alfonso Signorini?
Il cachet di Alfonso Signorini, conduttore del Grande Fratello Vip dal 2023, sembra essere molto elevato: parliamo di compensi che si aggirano attorno ai 35.000/50.000 euro a puntata. Una cifra da capogiro, che però non sembra essere troppo distante da quella dei suoi predecessori: secondo alcune indiscrezioni diffuse nel 2017, sembra infatti che Ilary Blasi arrivasse a guadagnare ben 50.000 euro a puntata.
Facendo un rapido calcolo, considerando che l’ultima edizione del Grande Fratello Vip è durata sette mesi, Signorini potrebbe guadagnare più di un milione di euro complessivi.