Amadeus ha detto addio alla Rai dopo la fine del contratto ad agosto 2024. Dopo il grande successo ottenuto dal conduttore grazie alle ultime quattro edizioni dal Festival di Sanremo e ad altre trasmissioni come I Soliti Ignoti e Affari Tuoi, lascia l’emittente che lo ha sostenuto e accompagnato dal 2009 per coltivare altre opportunità televisive su Canale 9.
Le cifre del cachet di Amadeus sono da capogiro, vediamole nello specifico. Ecco quanto guadagna Amadeus a 9.
Indice dei contenuti
Quanto guadagna Amadeus a 9
Dopo la fine del contratto con scadenza 31 agosto 2024, Amadeus ha annunciato l’abbandono alla Rai attraverso un post su Instagram. Nella descrizione ringrazia l’emittente, il pubblico e i dirigenti, rivelando quella che sembra essere stata una decisione molto sofferta.
La Rai ha successivamente informato i followers, attraverso un comunicato, di aver preso atto della decisione del celebre conduttore di lasciare l’azienda, ribadendo il senso di gratitudine e ringraziandolo per il duro lavoro svolto negli anni.
Le cifre che avrebbero convinto il conduttore a cambiare canale e a trasferirsi sul Nove sembrano essere astronomiche: si parla di un investimento complessivo di 100 milioni di euro per un contratto di quattro anni. Nelle tasche di Amadeus andrebbero circa 2,5 milioni di euro all’anno. Non a caso, la cifra è molto vicina alla stima della raccolta pubblicitaria di Sanremo degli ultimi 4 anni, ovvero 25 milioni a stagione.
L’investimento per Amadeus è molto superiore a quello dell’anno precedente per Fabio Fazio, che è costato a Discovery 40 milioni di euro.
Amadeus su Canale 9 conduce tre programmi: Chissà chi è, game show basato sul popolare format americano Identity, Suzuki Music Party, una serata evento musicale e infine La Corrida, programma storico della televisione italiana atteso per il 30 ottobre.
Quanto guadagnava Amadeus alla Rai?
Grazie alla lunga carriera da conduttore, alcune indiscrezioni hanno rivelato quanto guadagnava Amadeus alla Rai.
Secondo i dati del 2017, Amadeus aveva uno stipendio che si aggirava intorno agli 800/900 mila euro annui. Dal 2018 la cifra sale, arrivando a guadagnare oltre 1 milione di euro per singola conduzione, escludendo ovviamente i programmi speciali.
Il cachet da sogno a Sanremo
Per quanto riguarda i cachet dei propri conduttori, la Rai non fornisce mai dati precisi.
Secondo alcune indiscrezioni, in via ufficiosa, il cachet di Amadeus per la conduzione di Sanremo si aggirerebbe attorno ai 500-600 mila euro per edizione. Sembrerebbe che il pagamento sia stato lo stesso per tutte le conduzioni, quindi dal 2020 al 2024, con un piccolo aumento per il 2024 dove sembra che abbia raggiunto i 700 mila euro.
Si parla di cifre incredibili, ma comunque facilmente “ammortizzabili” visto che la conduzione, la selezione dei cantanti e degli ospiti, garantisce maggiori introiti pubblicitari.