Cerca

Tutto su “I Patagarri”, chi sono gli stravaganti concorrenti di XFactor 2024

Dalle esibizioni nei mercati rionali di Milano ai Live di XFactor 2024, sono 5 ragazzi che vogliono far divertire ed emozionare il pubblico con la loro musica.
patagarri-chi-sono

I Patagarri, composti da Francesco Parazzoli, Jacopo Protti, Daniele Corradi, Giovanni Monaco e Arturo Monaco, sono una band che partecipa ad XFactor 2024.

Il loro obiettivo è quello di trasformare classici della musica italiana elettrizzandoli con un “vorticoso e danzereccio” gipsy jazz. Traggono ispirazione dai suoni di New Orleans e da alcuni grandi artisti italiani e internazionali.

Scopriamo chi sono I Patagarri, band rivelazione di XFactor 2024.

Chi sono “I Patagarri”: biografia e carriera

I Patagarri sono un quintetto composto da Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monaco (trombone e percussioni). I ragazzi hanno tutti tra i 20 e i 31 anni e provengono da Milano e dintorni.

Francesco, Arturo e Giovanni studiano jazz al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano mentre Daniele e Jacopo alla civica di jazz: il quintetto suona insieme da circa due anni.

La loro ampia proposta musicale va dal gipsy allo swing, agli standard ad arrangiamenti rock in chiave jazz, con una grande voglia di coinvolgere e divertire il pubblico.

Il curioso nome della band è un omaggio al famosissimo trio di Aldo, Giovanni e Giacomo.

La band, prima di partecipare a XFactor, ha un’intensa gavetta alle spalle fatta di esibizioni in strada e nei mercati di Milano: è proprio in questi luoghi che hanno conquistato le loro prime fans, le nonne.

La band infatti commenta ironicamente:

Siamo qui per tutte le nonnine dei mercati milanesi, che ci facevano i complimenti e ci dicevano ‘Ma perché siete qua ? Andate da qualche altra parte. 

Alle Audition hanno convinto tutti con la loro interpretazione del brano Via con me di Paolo Conte, ottenendo una standing ovation dal pubblico oltre che i 4 meritatissimi sì dei giudici.

Non sono inoltre mancati i commenti positivi, soprattutto da parte di Jake La Furia, che si è dimostrato particolarmente entusiasta dell’energia e della simpatia del gruppo, tanto da descriverli come “assortiti malissimo ma bravissimi“. Anche Achille Lauro esprime il suo parere positivo, sottolineando la volontà di averli nella propria squadra.

Ai Bootcamp si esibiscono con Il cielo in una stanza di Gino Paoli, confermando la prima impressione, conquistandosi una sedia e automaticamente un posto agli Home Visit nella squadra del giudice romano Achille Lauro. Viene inoltre fatto notare, in modo ironico, un “furto di plettri” da parte dei chitarristi della band durante le audizioni: i ragazzi ammettono di averne presi alcuni e di usarli per suonare, attirando la simpatia dei giudici.

Agli Home Visit propongono il loro inedito La banca in pieno centro, che definiscono “molto patagarroso” e che racconta il colpo di un gruppo di rapinatori. Achille Lauro apprezza l’originalità della band commentando “È proprio quello che volevo sentire“.

I Patagarri iniziano il loro percorso ai Live di XFactor, in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW.

Leggi anche