Cerca

Le migliori 7 serie tv horror da vedere ad Halloween

La notte di Halloween si avvicina e, per chi sta già pensando a quale spaventosa serie tv guardare, ecco qualche idea.
serie tv halloween

Quali sono le migliori serie tv da guardare ad Halloween? Le opzioni disponibili sono tante e questo può portare ad essere indecisi su quale scegliere. Ecco allora qualche consiglio: 7 serie tv horror perfette per la notte di Halloween.

1. Ratched: una serie inquietante ambientata negli anni ’40

Dagli autori di Dahmer e The Watcher, Ratched è una serie drammatica ricca di suspance. La protagonista è Mildred Ratched, un’infermiera che nel 1947 arriva in California sperando di lavorare in un ospedale in cui si svolgono inquietanti esperimenti sulla mente umana.

Fin da subito Mildred appare come un’infermiera appassionata e curiosa, ma la situazione cambia nel corso delle puntate, quando la donna comincia a rivelare la propria natura oscura.

La serie è ispirata a un’altra infermiera molto nota: Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo, film del 1945 diretto da Milos Forman, a sua volta ispirato all’omonimo romanzo di Ken Kesey. Con Sarah Paulson nel ruolo di Mildred, la serie è perfetta per creare un’atmosfera cupa e spaventosa.

Ad oggi è possibile vederla in Streaming su Netflix.

2. Scream Queens: il mix perfetto tra orrore e comicità

Diretta da Ryan Muphy, Scream Queens è una delle serie horror più ingiustamente sottovalutate. Ispirata alla saga di Scream, nei confronti della quale si pone quasi come una parodia, è perfetta per chi, oltre all’horror cerca anche un po’ di comicità.

La serie tratta le vicende di Chanel Oberlin, presidente della confraternita Kappa Kappa Tau e delle sue “seguaci”, le Chanels, che vengono prese di mira da dei killer mascherati.

La serie è stata cancellata nel 2017 dopo le prime due stagioni, ma ad oggi si vocifera di un possibile ritorno con il terzo capitolo. Scream Queens può essere vista in Streaming su Disney+.

3. Archive 81 – Universi alternativi: una serie intricata ricca di mistero

Disponibile su Netflix, Archive 81 è una serie ispirata all’omonimo podcast di successo.

Segue le vicende di Dan Turner, un’archivista che viene invitata a restaurare una collezione di videocassette danneggiate del 1994. Si trova così a ricostruire il lavoro di Melody Pendras, che in passato aveva svolto delle indagini su una pericolosa setta.

La serie tv segue quindi due linee temporali parallele: quella di Dan, che cerca di scoprire cosa è successo alla documentarista, e quella di Melody, che indaga direttamente sul caso. Carica di suspance e mistero, questa serie da una stagione è perfetta da vedere tutta d’un fiato nella notte di Halloween.

4. American Horror Story: un classico del genere Horror

Non si può non citare la serie horror più conosciuta di sempre: American Horror Story.

La serie, che ad oggi ha raggiunto la dodicesima stagione, è chiaramente troppo lunga per essere vista in una sola notte. Halloween, tuttavia, può essere il momento perfetto per riguardare, o iniziare, la prima stagione.

Dal titolo Murder House, ha come protagonisti Ben Harmon, uno psichiatra, Vivian, sua moglie, e Violet, la figlia. Dopo essersi trasferiti a Los Angeles per iniziare una nuova vita, si trovano a dover convivere con delle presenze oscure.

Disponibile su Disney+, American Horror Story è la serie perfetta da guardare ad Halloween.

5. Buffy l’ammazzavampiri: un intreccio di horror e azione

Prodotta dal 1997 al 2003, racconta la storia di Buffy Summers, ragazza di Los Angeles che ha il compito di cacciare vampiri e demoni. Al suo fianco c’è la Scooby Gang, che la aiuta in questa lotta con il male. Le stagioni sono 7, per un totale di 144 episodi.

Tra le più leggere di questa lista, ha comunque una componente horror che si intreccia ad altri generi, quali azione, dramma e fantascienza. Ad oggi si può vedere in Streaming su Prime Video e Disney+.

6. Hannibal: una serie disturbante sul cannibalismo

La serie Hannibal è basata sui romanzi di Thomas Harris. Mads Mikkelsen veste i panni del dottor Lecter, che si trova a dover collaborare più volte con l’FBI. Al tempo stesso, è un amante della carne umana.

La serie contiene scene disturbanti che ben si prestano a creare l’atmosfera ideale per la notte di Halloween. Con le sue 3 stagioni, Hannibal non è attualmente disponibile per lo Streaming nel nostro Paese.

7. The Haunting of Hill House: il racconto di una casa infestata

Disponibile su Netflix, questa serie tv di una sola stagione è basata sull’omonimo romanzo di Shirley Jackson.

Dopo una fase iniziale di calma e tranquillità, con una lenta presentazione dei personaggi e delle situazioni, The Haunting of Hill House accelera all’improvviso, creando un clima di terrore nello spettatore.

I protagonisti sono cinque fratelli e sorelle cresciuti in una casa infestata. Nel tempo crescono e si separano, finchè non sono costretti a riunirsi a seguito del suicidio della minore delle sorelle. Qui si trovano per la prima volta a fare i conti con il loro passato.

Leggi anche