Cerca

Miss Fallaci: tutto sulla serie tv in cui Miriam Leone interpreta Oriana Fallaci

Trama, cast, data di uscita e dove vederla: tutte le informazioni su Miss Fallaci, la nuova serie tv che vedrà Miriam Leone nei panni di Oriana Fallaci
Miss Fallaci serie tv

Presentata al Festival del Cinema di Roma Miss Fallaci, una nuova serie tv prodotta da Paramount Television e Minerva Pictures. Si tratta di una miniserie a carattere biografico, incentrata sulla vita della celebre giornalista italiana Oriana Fallaci. Ecco tutte le informazioni sulla serie tv Miss Fallaci.

Miss Fallaci, la serie tv su Oriana Fallaci

Ambientata alla fine degli anni 50, Miss Fallaci è una miniserie incentrata sulla vita di Oriana Fallaci, grandissima giornalista italiana di fama mondiale.

Questa prima stagione si compone di 8 episodi. Questi mostreranno l’esordio di Oriana Fallaci nel mondo della scrittura e l’inizio di una delle carriere più di successo nell’ambito giornalistico a livello mondiale.

La miniserie ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico, soprattutto quello più giovane, alla storia di una grande giornalista ed una fortissima donna come Oriana Fallaci. Con le sue domande e le riflessioni taglienti, la reporter ha saputo mettere in difficoltà le più grandi personalità della sua epoca, rivoluzionando l’intero mondo del giornalismo.

Miss Fallaci si concentra sugli albori di questa sua carriera strepitosa, quando ancora la giovanissima Oriana Fallaci lavora presso L’Europeo e si reca negli Stati Uniti d’America con l’obiettivo di intervistare l’unica e sola Marilyn Monroe. E’ proprio il viaggio in America l’inizio di “Oriana Fallaci” per come la conosciamo oggi.

La serie tv è prodotta da Paramount Television International Studios e Minerva Pictures, in associazione con Redstring, grande azienda di intrattenimento multimediale italiana.

L’anteprima di Miss Fallaci è stata ospitata il 21 ottobre al Festival del Cinema di Roma, ormai arrivato alla sua 19esima edizione. La serie tv sarà invece disponibile alla visione da parte del pubblico nei prossimi mesi, quando verrà mandata in onda su Rai 1.

Chi è Oriana Fallaci

Oriana fallaci, nata e morta a Firenze, rispettivamente nel 1929 e nel 2006, è ricordata come una delle più grandi giornaliste italiane. Staffetta partigiana all’età di appena 14 anni, la Fallaci ha ricevuto per il suo attivismo durante la guerra un riconoscimento d’onore dell’Esercito Italiano.

Diplomata al liceo classico di Firenze, abbandona ben presto la facoltà di Medicina per poter intraprendere la carriera giornalistica. Questa scelta le regalerà una vita ricca di avventure, in cui sarà reporter di guerra, giornalista e scrittrice.

L’astio verso gli autoritarismi e le guerre sviluppato sin da piccola rimane una peculiarità di Fallaci per tutto il corso della sua vita. Documenta infatti in veste di reporter la guerra del Vietnam ed in Libano, nonché gli scontri armati tra la polizia e i movimenti studenteschi a Città del Messico.

Negli anni 70 si dedica ad una serie di interviste, raccolte in Interviste con la Storia, in cui si confronta con i più grandi personaggi politici dell’epoca. Da Arafat e Gheddafi a Xiaoping e Kissinger, tutti vengono messi in difficoltà dalle sue domande dirette e pungenti, che la rendono la reporter e giornalista più richiesta dell’epoca.

Dopo la tragedia delle Twin Towers del 2001, Oriana Fallaci avvia una serie di riflessioni incentrate sul rapporto tra Occidente ed Islam. I suoi pensieri critici diventano la base del dibattito internazionale sulla questione, riconfermandosi ancora una volta come la scrittrice con più influenza a livello mondiale.

Oriana Fallaci rischia la vita a Città del Messico

Quando tratta di argomenti delicati e pericolosi, come ad esempio le guerre, Oriana Fallaci non si limita ad una descrizione oggettiva e distaccata dagli avvenimenti. In veste di reporter, infatti, la giornalista si trova spesso a vivere gli avvenimenti di cui scrive in prima persona. Talvolta anche rischiando la vita.

Proprio a Città del Messico Oriana Fallaci rischia di perdere la vita. Arrestata insieme ad un gruppo di studenti manifestanti, la giornalista viene colpita tre volte, trascinata per i capelli giù dalle scale e data per morta. In ospedale viene operata chirurgicamente per rimuovere i proiettili dal corpo.

Di questa tragica esperienza la reporter parlerà, ma soprattutto scriverà molto, fornendo una testimonianza fondamentale di tutti gli orrori perpetuati in quegli anni dal governo messicano.

Miriam Leone, protagonista della serie tv Miss Fallaci

Classe 1985, ex Miss Italia ed attrice italiana ormai affermata anche a livello internazionale. Miriam Leone è stata la ovvia scelta della regia per interpretare un personaggio del calibro di Oriana Fallaci.

L’intervista condotta da Rai Movie, ci permette di conoscere l’esperienza dell’attrice nei panni della grande giornalista, con alcuni dettagli su quanto potremo aspettarci dalla miniserie. Ecco le parole di Miriam Leone su Miss Fallaci, in cui interpreta la protagonista Oriana.

La serie tocca un aspetto molto privato di Oriana Fallaci, ovvero che una donna così forte, così grintosa, questa tigre che non le mandava a dire a nessuno, partigiana, schierata, sempre in guerra con l’elmetto, con la penna come un bisturi sempre contro qualcuno, fosse così fragile in amore.

Particolarmente difficile, a detta di Miriam Leone, è stato affrontare il momento in cui la giornalista vive un aborto spontaneo a Parigi. L’attrice, da poco diventata mamma, racconta di aver girato quell’episodio poco dopo aver scoperto di essere rimasta incinta. Per questo motivo ammette di aver riscontrato una grande difficoltà nel portare a termine le scene.

Lei ha vissuto un crollo emotivo e fisico, era molto dura verso se stessa, non permetteva a nessuno di essere meno di un eroe, l’onestà doveva essere qualcosa di chirurgico. E intorno aveva un mondo che non le permetteva di essere una femminista individualista. Così Oriana Fallaci va avanti per la sua strada ma crea una strada anche per le altre.

Leggi anche