Cerca

Dove vedere “Fasci”? Tutto quello che sappiamo sulla serie spagnola con i leader di estrema destra

"Fasci" è la nuova serie satirica spagnola con protagonisti i politici di destra. Ecco di cosa parla e dove vederla.
fasci

La televisione spagnola ha lanciato una nuova serie tv dal titolo Fachas, in italiano Fasci. Si tratta di una parodia della storica serie americana Friends, i cui protagonisti sono però i leader di destra di tutto il mondo.

Ecco cosa sappiamo di questa nuova curiosa serie: di cosa parla, chi sono i protagonisti e dove si può vedere.

Di cosa parla Fasci: trama, protagonisti e il richiamo a Friends

La serie satirica Fasci è progettata come una parodia della celebre sitcom Friends, i cui personaggi principali sono però dei volti noti della politica internazionale. Tra i protagonisti, infatti, figurano Giorgia Meloni, Donald Trump, Marie Le Pen, Santiago Abascal e Javer Milej, tutti esponenti di destra.

Il richiamo a Friends è evidente a partire dalla sigla della trasmissione, costruita con lo stesso stile dell’originale. Inoltre, è presente la medesima atmosfera del salotto della celebre serie tv, in cui però le vicende sentimentali e lavorative degli amici sono sostituite con battute e dinamiche all’apparenza assurde che riguardano i politici di destra.

La satira consiste nell’estremizzazione dei loro dialoghi, costruiti su posizioni condivise, e arricchiti da idee e piani strategici per il futuro.

In una delle scene ad oggi più diffuse, Donald Trump e Giorgia Meloni sono seduti insieme sull’iconico divano di Friends, mentre discutono su una festa, organizzata la sera precedente da suprematisti bianchi. Tra i partecipanti citati nel dialogo c’è anche Vladimir Putin.

Le posizioni espresse dai due protagonisti sono volutamente estreme e ultraconservatrici, oltre ad essere accompagnate da toni esasperati.

Nella realizzazione di Fasci sono stati utilizzati degli attori, che interpretano i vari leader politici, ma non solo: per rendere il tutto più realistico i produttori hanno anche fatto grande uso dell’intelligenza artificiale.

Dove vedere Fasci? Ecco dove va in onda la serie spagnola con i leader di destra

Sono diversi gli episodi già rilasciati, molti dei quali hanno come protagonista la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Fasci va in onda su una rete privata spagnola all’interno del programma El Intermedio.

La serie ad oggi non ha scatenato grandi polemiche in Spagna, anche se in molti non hanno gradito la messa in onda. Sul sito che la presenta, viene descritta in questo modo:

L’ultradestra si sta allargando nel mondo e per questo abbiamo deciso di trasmettere la prima sitcom che ha come protagonisti i suoi principali leader: Fachas

Dal momento che la serie tv sta uscendo poco alla volta in Spagna, non è ancora possibile visionarla in Italia. Tuttavia, si possono trovare sul web degli spezzoni di alcuni episodi, anche sottotitolati in italiano.

Leggi anche