Cerca

Alba Rohrwacher, chi è, vita privata e film della famosa attrice italiana e internazionale

Chi è Alba Rohrwacher? Tutte le informazioni sulla vita privata e la carriera di una delle attrici italiane più amate e di successo
Alba Rohrwacher chi è

Attrice italiana con un’immensa carriera alle spalle e tanti nuovi progetti in fase di realizzazione. Ecco chi è Alba Rohrwacher e tutto quello che sappiamo sulla biografia, carriera e vita privata dell’attrice.

Chi è Alba Rohrwacher

Alba Caterina Rohrwacher è fiorentina, classe 1979. Nasce il 27 febbraio da madre italiana e padre tedesco. Cresce a Castel Giorgio, comune umbro in provincia di Terni di dove è originaria la mamma, Annalisa Giulietti, ed in cui lavora il padre, Reinhard Rohrwacher, come apicoltore nomade.

Sua sorella minore, Alice, è una nota regista, sceneggiatrice e montatrice. Proprio come la sorella, Alba, condivide la passione per il mondo dello spettacolo, avvicinandosi inizialmente al teatro, grazie ai corsi dell’Accademia dei Piccoli a Firenze.

L’estro artistico di Alba Rohrwacher si nota sin da bambina, quando Alba inizia a praticare ginnastica artistica e si convince di voler lavorare in un circo. A 14 anni si trasferisce negli Stati Uniti d’America per studiare l’inglese, ma ben presto torna in Italia per terminare le scuole superiori.

Dopo aver scelto di frequentare il liceo classico di Orvieto, Alba Rohrwacher fa domanda e si diploma nel 2003 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Qui conosce l’attore Riccardo Scamarcio, che in futuro la accompagnerà sul set.

Vita Privata

Nei confronti della sua vita privata, Alba Rohrwacher è davvero molto protettiva. L’attrice è talmente riservata da non avere neppure un profilo sui social media, eccetto Facebook, che però usa limitatamente. Alba preferisce quindi mantenere privati tutti gli aspetti più intimi della sua vita .

Sappiamo però che Alba ha una relazione con il regista e sceneggiatore italiano, Saverio Costanzo. Se il nome vi sembra familiare, probabilmente è perché lo conoscete già. Oltre ad essersi distinto per le sue doti da regista, Saverio era già conosciuto per essere il figlio di Maurizio Costanzo, uno dei più grandi volti della televisione italiana, nonché colui che secondo molti ha lanciato il genere del talk show in Italia.

La relazione tra l’attrice e lo sceneggiatore va avanti da ben 14 anni. I due si sono infatti conosciuti nel 2010, sul set del film La solitudine dei numeri primi, diretto proprio da Saverio Costanzo. Alba invece interpreta la protagonista Alice.

Questo ruolo le è valso un Nastro d’Argento ed un Ciack d’Oro, entrambi come Migliore attrice protagonista, ed un Premio Pasinetti conferitole alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2011.

La coppia non ha figli e non è sposata. Saverio Costanzo ha invece due figli, avuti nel 2007 dall’ex compagna Sabrina Nobile, conosciuta conduttrice televisiva italiana.

Nonostante la grande riservatezza sulla loro relazione, che li porta a mostrarsi insieme in pubblico rarissime volte, risulta evidente quanto i due siano affiatati. Alba e Saverio sono una vera coppia vincente, cosa che emerge anche dal punto di vista lavorativo.

Carriera

Dal debutto nel 2004 con il film L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, Alba Rohrwacher si è costruita una carriera di successo. A testimonianza di ciò i numerosi premi vinti dall’attrice, oltre a quelli già citati per La solitudine dei numeri primi.

Alba possiede infatti due David di Donatello, uno come Miglior attrice non protagonista per Giorni e Nuvole, l’altro come Miglior attrice protagonista per Il Papà di Giovanna. Nel 2016 vince anche un Nastro d’Argento Speciale per la sua interpretazione nel film Perfetti Sconosciuti.

Alla Mostra del Cinema di Venezia, inoltre, conquista anche un secondo Premio Pasinetti per Via Castellana Bandiera ed una Coppa Volpi per la Miglior interpretazione femminile in Hungry Hearts, film per cui ottiene anche un terzo Premio Pasinetti.

I 5 film più famosi in cui ha recitato Alba Rohrwacher

La filmografia dell’attrice è veramente troppo immensa per poter essere elencata in toto. Nei suoi oltre 20 anni di carriera, infatti, ha realizzato più di 70 tra film e serie tv. Ecco quindi 5 film molto noti in cui potreste aver già visto in azione Alba Rohrwacher.

  • Mio fratello è figlio unico (2007) : film diretto da Daniele Luchetti che prende il suo titolo dall’omonima canzone di Rino Gaetano. Alba Rohrwacher interpreta Violetta Benassi, a fianco del suo collega ed amico Riccardo Scamarcio.

  • La solitudine dei numeri primi (2010) : film diretto da Saverio Costanzo e tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano. Alba interpreta la protagonista Alice Della Rocca ed è affiancata da Luca Marinelli, famoso attore italiano che veste i panni del co-protagonista Mattia Balossino.

  • Hungry Hearts (2014) : film drammatico diretto da Saverio Costanzo sulla base del romanzo di Marco Franzoso, Il bambino indaco. L’attrice in veste di protagonista dà la sua interpretazione di Mina affiancata da Adam Driver, famoso attore statunitense che interpreta il suo innamorato, Jude.

  • Perfetti Sconosciuti (2016) : film commedia a direzione di Paolo Genovese che ha registrato un record d’incassi al botteghino, secondo solo a Quo Vado. Alba Rohrwacher qui interpreta Bianca, una dei sette amici seduti insieme a tavola per una cena decisamente particolare.

  • Maria (2024) : film diretto dal regista cileno Pablo Larrain e sceneggiato da Steven Knight che ripercorre gli ultimi anni di vita della soprano Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie. Ada Rohrwacher si cala nei panni di Bruna Lupoli, la storica governante di Maria Callas.

Alba Rohrwacher è la nuova protagonista de L’Amica Geniale 4

Ultimo progetto di Alba Rohrwacher è la serie tv L’amica Geniale, ormai giunta alla quarta stagione. La serie tv italo-statunitense è una creazione di Saverio Costanzo. Non si tratta però di una storia inedita, bensì della trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Elsa Ferrante, scrittrice che ha dato il suo contributo anche nella sceneggiatura.

Alba Rohrwacher interpreta la protagonista Elena, soprannominata Lenù dalla migliore amica Lina, detta Lila, ed interpretata dall’attrice Irene Maiorino. Le due amiche, ormai adulte, affrontano tutti gli avvenimenti, le scoperte, le cadute e le rinascite che la vita pone loro davanti.

I primi due episodi della quarta stagione de L’amica Geniale sono stati presentati il 25 ottobre in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024. La serie completa sarà trasmessa su Rai 1 e disponibile su Rai Play a partire dall’11 novembre. Ecco le parole di Alba Rohrwacher sulla nuova stagione.

Credo che l’amica geniale è una e sono loro due insieme. Forse loro sono la stessa persona nell’essere una la coscienza dell’altra. Insieme si completano, questa quarta stagione è molto interessante, gli equilibri di ribalteranno e sarà come se, attraverso Lila, Elena diventerà una donna più libera e compiuta.

Leggi anche