La quarta ed ultima stagione de L’amica geniale, la serie ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, è finalmente arrivata. In onda dall’11 novembre su Rai 1, la storia di Lila e Lenù prosegue e si intensifica, per poi giungere al termine. Ma dove è ambientato quest’ultimo capitolo? Quali sono i luoghi protagonisti dalle riprese?
Ecco allora quali sono le location de L’amica geniale 4.
Indice dei contenuti
L’amica geniale 4: le anticipazioni dell’ultima stagione
Storia della bambina perduta è il titolo dell’ultima stagione dell’amatissima serie L’amica geniale, basata sui romanzi della scrittrice Elena Ferrante. Il quarto capitolo della storia presenta delle novità rispetto alle stagioni precedenti, dalle ambientazioni ai nuovi ingressi nel cast. Ecco di cosa parla L’amica geniale 4 e com’è cambiato il cast della serie.
L’amica geniale 4: le anticipazioni della trama
L‘ultima stagione de L’amica Geniale vede le due protagoniste ormai adulte, con addosso tutte le lotte affrontate per uscire dal proprio luogo natale.
Elena, o Lenù, ha lasciato Napoli, dove continua comunque a fare ritorno sistematicamente. Ormai è una scrittrice affermata, sposata e con due figlie, che si è poi separata dal marito per inseguire il suo vecchio amore giovanile. Lila, invece, è rimasta a Napoli, dove è riuscita a imporsi come imprenditrice informatica, nonostante la difficoltà dei rapporti familiari.
La serie si colloca nel contesto delle lotte politiche e sociali che hanno caratterizzato l’Italia, e non solo, negli anni ’80. Le due amiche si trovano ad affrontare la situazione sociale in modi diversi, sulla base delle loro condizioni e sensibilità.
L’amica geniale 4: il nuovo cast
Le protagoniste della serie sono cresciute, e questo ha imposto un necessario cambiamento all’interno del cast. Margherita Mazzucco e Gaia Girace, rispettivamente le giovani Elena e Lila, sono sostituite da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino.
Un altro cambiamento nel cast riguarda il personaggio di Nino Sarratore. Interpretato fino ad ora da Francesco Serpico, nella quarta stagione sarà portato in scena da Fabrizio Gifuni.
Dov’è stato girato L’amica geniale 4: le location dell’ultimo capitolo
L’amica geniale 4, in onda dall’11 novembre su Rai 1, è composta da 10 puntate, le cui riprese sono state realizzate in diverse zone. Ecco quali sono le location dell’ultimo capitolo della serie.
I cambiamenti nella regia: il nuovo stile di Laura Bispuri
I cambiamenti all’interno della serie non investono solamente il cast e la trama, ma anche la regia. La regista Laura Bispuri prende il posto di Saverio Costanzo, il regista delle precedenti stagioni. Nelle sue dichiarazioni, la nuova regista ha espresso il suo desiderio di continuare il lavoro di Costanzo, portando ugualmente delle novità:
Il cambiamento portato dalla regista investe anche le scenografie, a partire dai colori. Tutto è diverso, ma costruito appositamente per dare un senso di continuità agli occhi di chi guarda. Il rione diventa colorato negli anni ’80, ma la sensazione che prova lo spettatore è che lo sia sempre stato. La regista ha spiegato anche il ruolo fondamentale del montaggio nel suo lavoro:
Dov’è stata girata l’ultima stagione: tutte le location
Nelle prime stagioni la location principale è il rione Luzzatti, quartiere napoletano di Poggioreale, ricostruito minuziosamente come appariva negli anni Cinquanta. Il set delle riprese era collocato nei dintorni di Caserta, a Marcianise, in un’area di circa 20 mila metri quadrati che ospitava, appunto, la ricostruzione del rione.
La location principale de L’amica geniale 4 è sempre Napoli, nell’area che si estende dalla collina di Posillipo, in via Petrarca, fino a luoghi del centro storico già presenti nelle altre stagioni: piazza del Plebiscito e piazza Mercato, il lungomare Francesco Caracciolo, pizza Dante e largo San Marcellino, con l’Università Federico II.
Lila e Lenù si conoscono nel rione Luzzati, tra le palazzine di un povero quartiere in cui non c’erano grandi speranze per il futuro. La ricostruzione del rione è stata realizzata all’interno dell’ex fabbrica Saint-Gobain. Un altro luogo importante per le protagoniste è la Galleria Principe di Napoli, soprattutto nel corso della prima stagione, in quanto rappresenta un mondo distante dalla quotidianità di Elena e Lila.
Napoli non è comunque l’unica location dell’ultima stagione de L’amica geniale. Alcune riprese, infatti, sarebbero state realizzate a Caserta, in corso Trieste, a Torino e a Firenze.