Lo scontro Harris vs Trump si fa sempre più imminente. In vista delle elezioni americane del 5 novembre 2024, per restare in tema è possibile visionare diversi titoli, tra film e serie tv, che trattano dell’argomento. Ecco quindi 5 tra i migliori film e serie tv a tema elezioni americane.
Indice dei contenuti
I 5 migliori tra film e serie tv a tema elezioni americane
Le elezioni americane 2024 fissate al 5 novembre, come al solito di martedì, sono un evento che catalizza l’intera attenzione internazionale. Tutti trattengono il fiato nel sapere il risultato di queste elezioni. Nell’attesa, sempre per restare in tema, ecco 5 titoli tra film e serie tv inerenti all’argomento delle elezioni americane.
Dalla classica serie tv thriller o investigativa, al film commedia, sino al docu-film basato su eventi reali: di film e serie tv incentrati sulle elezioni americane ce n’è veramente per tutti i gusti. Non resta quindi che sceglierne uno e godersi la visione!
1 – House of Cards
House of Cards: 6 stagioni e 73 episodi di puri intrighi politici basati sull’omonimo romanzo di Michael Dobbs. La serie tv è disponibile alla visione su Netflix in tutte e 6 le sue stagioni, realizzate dal 2013 al 2018. House of Cards ha fatto breccia nei cuori di molti, tanto da ricevere 6 nomination ai Golden Globes, 2 ai BAFTA e ben 9 per i SAG Awards.
Il protagonista è l’unico e solo Frank Underwood, interpretato dal famoso Kevin Spacey. Tradito dalla Casa Bianca, il membro del Congresso inizia una spietata scalata al potere, a base di ricatti, seduzione ed ambizione. Spalleggiato dalla scaltra moglie Claire, ha tutte le carte in regola per raggiungere la vetta. Chi uscirà vincitore in questa spietata lotta per il potere?
2 – L’uomo dell’anno
Film del 2006 a regia di Barry Levinson, che ha raggruppato un cast davvero stellare. Robin Williams, Christopher Walken e Jeff Goldblum: questi sono solo alcuni dei famosissimi volti protagonisti di L’uomo dell’anno. Il film dura 115 minuti ed è disponibile alla visione su Mediaset Infinity Play.
Robin Williams si cala nei panni di Tom Dobbs, spregiudicato comico televisivo che decide di correre alla presidenza degli Stati Uniti come indipendente, dopo una particolare richiesta dei suoi spettatori. L’uomo dell’anno non si concentra unicamente sulla corsa alla presidenza ed i suoi scandali. Accende invece i riflettori sullo stretto legame tra mondo dello spettacolo e della pubblicità con la sfera politica.
3 – Designated Survivor
Serie tv realizzata dal 2016 al 2019, Designated Survivor, consta di 3 stagioni e 53 episodi totali, disponibili alla visione su Netflix. Questa non è la solita serie americana sulla corsa presidenziale, si basa invece sulla figura del “sopravvissuto designato“. Durante la guerra fredda, infatti, negli USA si sviluppa l’usanza di tenere sempre al sicuro almeno uno dei politici in linea alla successione presidenziale.
Tom Kirkman è Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano per la Casa Bianca. Durante la notte del discorso sullo stato dell’Unione, il Campidoglio viene fatto esplodere, uccidendo il Presidente e tutti i suoi ministri. Tom si ritrova quindi ad essere il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.
Il sopravvissuto designato è chiamato a gestire la nazione più potente del mondo. Sarà in grado di farlo o cadrà vittima degli intrighi politici?
4 – The War Room
La regista Chris Hegedus ed il marito Donn Pennebaker, nel 1993 hanno realizzato questo film documentario per raccontare gli aspetti meno conosciuti della campagna presidenziale americana del Predisente democratico Bill Clinton ed il suo vicepresidente Al Gore.
La pellicola, della durata di 96 minuti, ripercorre tutte le tappe della campagna. The War Room contiene tutti gli eventi che si sono susseguiti sin dalle primarie in New Hampshire, fino alla grande celebrazione della vittoria nella cittadina americana di Little Rock, in Arkansas.
5 – Scandal
Ultima serie televisiva, sempre a regia statunitense, è Scandal. Realizzata dalla casa produttrice statunitense ABC Studios in collaborazione con ShondaLand, la serie tv si compone di 124 episodi, suddivisi in ben 7 stagioni. In onda dal 2012 al 2018, si può vedere su Amazon Prime Video, Disney Plus ed anche su Apple TV.
Thriller drammatico e politico la cui protagonista è Olivia Pope. Interpretata dalla bella Kerry Washington, la direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca, lascia il posto di lavoro per creare una società di gestione delle crisi. Ben presto, però, scopre di non potersi lasciare il suo passato alle spalle.