Cerca

Mara Venier: ecco chi è, carriera, figli e vita privata della famosa conduttrice italiana

Ecco tutte le informazioni sulla vita privata, la carriera, i figli ed alcune curiosità per scoprire chi è Mara Venier
Mara Venier chi è

Conosciuta anche come la Signora della Domenica o più semplicemente come Zia Mara, Mara Venier è una delle conduttrici più amate e di successo del panorama italiano. Prima di fare la conduttrice televisiva, Mara Venier è stata anche attrice nonché musa di diversi personaggi dello spettacolo.

Ecco tutte le informazioni su chi è, carriera, vita privata, figli e curiosità su Mara Venier.

Chi è Mara Venier? Tutto sulla conduttrice

Veneziana, classe 1950, Mara Venier nasce il 20 ottobre ed all’anagrafe viene registrata come Mara Povoleri. Fino al ’73 la conduttrice continua ad utilizzare il suo nome di battesimo, per poi sostituirlo sul set del film Diario di un italiano, in cui recitava in veste di protagonista.

La conduttrice rientra infatti nella categoria di vip che hanno deciso, per un motivo o per l’altro, di farsi conoscere con un nome diverso dal proprio. Come la Venier, ad esempio, anche Massimo Ranieri ha preferito usare un nome d’arte.

L’idea dello pseudonimo non arriva dalla stessa Mara, bensì dal regista Sergio Capogna, che le consiglia appunto di usarlo. La proposta viene ben accolta dalla conduttrice e da quel momento nasce quella che tutti noi conosciamo come Mara Venier.

Cresciuta nel quartiere veneziano di Mestre, la giovane frequenta la scuola presso le suore Canossiane, per poi trasferirsi a Milano appena diciassettenne. Entra nel mondo del lavoro in qualità di modella per rappresentanti di abbigliamento, mestiere che continua nel 1971, quando si trasferisce a Roma.

Nella Capitale la Venier fa la modella, l’attrice e diventa anche commerciante. Decide infatti di aprire, in società con un’amica, un negozio di abbigliamento, Al tempo perso. Qui Mara vende abiti usati e ben presto il posto diventa un luogo frequentato da vip.

Il lavoro al negozio di abbigliamento non distoglie però l’attenzione di Mara Venier dalla sua carriera sul grande schermo. Dopo aver iniziato vestendo i panni di attrice, Mara scopre la televisione, senza ancora sapere di essere destinata a diventare una delle più grandi conduttrici italiane.

Da attrice a conduttrice, la carriera stellare

Dall’esordio come attrice ai panni di conduttrice, Mara Venier ha avuto un grande successo in entrambe ed ha alternato le due professioni sino al 2015, per poi dedicarsi unicamente alla seconda.

La carriera da attrice viene intrapresa giovanissima. Il primo film in cui recita è infatti Diario di un italiano, girato nel 1971. A questo segue un breve ruolo nella serie televisiva La porta sul buio, produzione di Dario Argento del 1973.

I primi anni nel mondo della recitazione si rivelano subito essere molto proficui. Mara ricopre infatti numerosi ruoli in produzioni diverse, grazie a cui ha la possibilità di recitare al fianco dei “big” della scena italiana del momento. In Testa o croce affianca infatti Renato Pozzetto, lavora con Lino Banfi per girare Al bar dello sport e con Jerry Calà per la serie televisiva di Rai 1 Professione vacanze.

Mara Venier approda in televisione

La carriera televisiva inizia invece grazie a Nanni Loy, il talent scout che la scoprì, avvicinandola al mondo delle candid camera. Da qui in poi la scalata al successo televisivo. Dal Cantagiro, ad Una rotonda sul mare, sino ad Ora di punta ed il talk show E compagnia bella, che Mara conduce insieme ad Enrico Vaime.

La vera svolta, però, arriva nel 1993, quando l’allora direttore Rai, Carlo Fuscagni, scelse di affidarle la conduzione di Domenica In, di cui divenne presto anche autrice. Il programma domenicale della Rai costituisce un vero e proprio trampolino di lancio per la Venier.

Ormai affermata come conduttrice di successo, viene chiamata a condurre i programmi più in voga, tra questi il Dopofestival di San Remo, Luna-park e Viva Napoli, insieme a Mike Bongiorno. Torna poi alla conduzione per diverse stagioni di Domenica In. Ormai ne è diventata il volto, nonché la padrona di casa, guadagnandosi l’appellativo di Signora della domenica.

Per quanto riguarda i programmi Mediaset, prende parte ad alcuni tra gli show più seguiti. Diventa infatti giudice a Tu si que vales, opinionista per l’Isola dei Famosi e giurata nell’edizione 2016 di Miss Italia.

In Rai, invece, dal 2018 riprende la conduzione di Domenica In. E’ poi ospite della serata finale di San Remo 2020, conduce lo Zecchino d’Oro nel 2021 e vince anche la puntata speciale del programma I Soliti idioti nel gennaio 2022.

Tra la recitazione e la conduzione, è ben chiaro che Mara Venier si sia più meritata un posto d’onore nel panorama televisivo italiano, di cui è ormai uno dei volti più noti.

Vita privata, figli e marito

Nei confronti della sua vita privata, Mara Venier si è sempre mostrata piuttosto aperta e disponibile. Sono infatti diverse le interviste o le dichiarazioni rilasciate dalla conduttrice in merito alle sue relazioni. Così come abbondano i pensieri e le riflessioni condivisi sugli stessi profili social.

Ecco quindi tutte le informazioni disponibili sulla vita privata, i figli e i mariti di Mara Venier. Forse non tutti sanno che l’attrice si è sposata per ben 3 volte, ecco con chi.

Il primo amore arriva in giovanissima età, così come il primo figlio, o meglio, la prima figlia. A diciassette anni, infatti, Mara Venier resta incinta del fidanzato di allora, il modello veneziano Francesco Ferracini. I due scappano a Milano e nel giugno 1968, a Mestre, contraggono un matrimonio riparatore. I genitori di Mara, Giovanni Povoleri ed Elsa Masci, firmano per lei, in quanto ancora minorenne.

Il 3 ottobre dello stesso anno viene alla luce la primogenita Elisabetta, prematura e cagionevole. Ben presto, però, la bambina gode di ottima salute e si trasferisce a Roma in compagnia della madre, che appena un anno dopo il matrimonio aveva deciso di separarsi da Ferracini.

Elisabetta Ferracini intraprende anch’essa una carriera nel mondo televisivo, seguendo le orme della mamma. Dalla relazione con l’avvocato Carlo Longari nasce Giulio, il primo nipote di Mara Venier. Eccoli tutti insieme in uno scatto condiviso sul profilo instagram della conduttrice.

Sul set di Diario di un italiano, invece, la conduttrice conosce Pier Paolo Capponi. Dalla relazione con l’attore nel 1975 nasce il secondo figlio, Paolo. Da lui Mara avrà un secondo nipote nel 2017, Claudio.

L’amore tra i due finisce ben presto e la Venier nel 1984 si sposa a Las Vegas con il collega Jerry Calà. Il matrimonio, non legalmente valido in Italia, termina comunque appena un anno dopo, anche se i due continuano ad essere molto amici.

Relazione importantissima quella con Renzo Arbore, durata tra l’altro ben 12 anni. Con il cantautore e disc jockey italiano la Venier dice di aver condiviso momenti bellissimi ma anche attimi tragici. Nel 1990, infatti, la coppia ha perso il figlio che stava aspettando, ormai al quinto mese e mezzo di gravidanza. La relazione è poi terminata nel 1997.

Ultimo ed attuale amore quello condiviso con Nicola Carraro. Con il produttore si è infatti sposata nel 2006, dopo ben 6 anni di fidanzamento. Si tratta di un terzo matrimonio che secondo la conduttrice non era in programma. Ecco infatti le sue parole a riguardo, rilasciate durante un’intervista condotta da Vanity Fair.

Poi nessuno mi aveva più chiesto in moglie, e ormai non ci pensavo proprio più. Invece nel 2006 eravamo a Dubai per trascorrere il capodanno. A mezzanotte Nicola si è inginocchiato e mi ha chiesto di sposarlo.

Leggi anche