Angelo Madonia è conosciuto soprattutto come maestro di Ballando con le Stelle e per le sue storie d’amore che nascono proprio durante il programma con le sue allieve. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul ballerino: carriera, ex fidanzata, compagna attuale e motivo dell’esclusione dal programma.
Indice dei contenuti
Chi è Angelo Madonia
Angelo Madonia nasce a Palermo il 27 luglio 1984. La sua passione per la danza si sviluppa fin da piccolo, quando entra nel corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo; successivamente partecipa a varie competizioni internazionali, in Inghilterra, Cina e Russia. La sua prima volta a Ballando con le Stelle è stata nel 2006, prima di diventare insegnante nell’edizione 2022.
Ha due figlie, Alessandra e Matilde, nate da due relazioni diverse e con cui oggi forma una famiglia allargata e serena.
Attualmente è ballerino e coreografo, oltre che direttore tecnico della scuola di danza “Italian Dance Studio Education”. Partecipa anche all’edizione spagnola di Ballando con le Stelle, sempre in qualità di maestro.
La storia con Ema Stokholma
Angelo Madonia ha avuto una relazione con la speaker radiofonica Ema Stokholma, sbocciata proprio durante il talent di Rai 1 nell’edizione del 2022. Durante le prove settimanali, tra i due nacque da subito un rapporto speciale e una forte complicità, che si tramutò poi in una relazione vera e propria, resa pubblica grazie a un video trasmesso nel corso del programma in cui la Stokholma ammetteva i suoi sentimenti nei confronti del ballerino.
In un’intervista la concorrente aveva affermato: “Milly Carlucci è stata il nostro Cupido, prima di conoscerlo vedevo l’amore come una debolezza, ora sto imparando a fidarmi”. Andarono subito a convivere, condividendo i loro scatti d’amore su Instagram; la prima foto fu pubblicata a novembre, ufficializzando la loro storia. In una didascalia di un post, Madonia aveva scritto una dedica romantica per Ema: “Grazie perché mi hai dato la possibilità di prendermi cura di te”.
A dicembre 2023, in un’intervista per Repubblica, la speaker aveva annunciato la fine della loro relazione, dicendo di aver bisogno di sentirsi libera. Qualche giorno dopo Madonia, ospite del programma Storie Italiane, aveva spiegato (senza sbilanciarsi troppo) i motivi che li avevano portati a quella scelta: “Ho scelto la riservatezza perché sono un padre e un professionista. Come tutte le coppie, sanno quando iniziano a stare insieme ma non quando finiranno”. In seguito, sulle pagine di DiPiù Tv, la donna aveva parlato di gelosia e differenze caratteriali che avrebbero influito molto sulla fine della loro storia.
La relazione con Sonia Bruganelli
Dopo la fine della relazione con Ema Stokholma, Madonia è stato paparazzato più volte insieme a Sonia Bruganelli, ex moglie di Paolo Bonolis, e in poco tempo è arrivata la dichiarazione ufficiale del ballerino che confermava la loro storia: “Quello che stiamo vivendo è qualcosa di molto bello. In questo momento preferiamo viverlo così e proteggerlo“.
La Bruganelli partecipa come concorrente a Ballando 2024, ma non fa coppia con l’attuale compagno. Ecco la spiegazione di Madonia: “Abbiamo scelto, per preservare la nostra vita e le persone attorno a noi, di condividere questo percorso professionale, ma non proprio insieme“. Lui è invece il maestro di Federica Pellegrini, mentre alla Bruganelli è stato assegnato il ballerino Carlo Aloia.
L’esclusione da Ballando con le Stelle
Il 25 novembre 2024 un comunicato Rai annuncia che Angelo Madonia è stato escluso dal cast di Ballando con le Stelle e dunque non terminerà il programma. Il motivo sarebbe da ricondurre a divergenze professionali con Selvaggia Lucarelli, giudice nella trasmissione.
Infatti la giornalista ha accusato più volte il ballerino di aver pensato più all’amore per la sua compagna che alla Pellegrini nel corso dello show, penalizzando quindi la sua partner di ballo. In particolare, dopo l’eliminazione della Bruganelli durante la puntata di sabato 23 novembre, la Lucarelli aveva notato un notevole miglioramento da parte della coppia Pellegrini-Madonia, definendola una strana “coincidenza”. Segue un botta e risposta tra la Lucarelli e Madonia, da cui la Pellegrini venie totalmente tagliata fuori.
Per Madonia la decisione dell’esclusione dal programma da parte della Rai e della produzione è stata “una doccia fredda“, come spiega in un’intervista. Non se lo aspettava assolutamente, è stato un grande dispiacere, ma lo accetterà “da persona responsabile”. In sua difesa, il ballerino afferma che lui avrebbe voluto parlare solo di ballo, mentre la Lucarelli lo punzecchiava sempre sul privato. Dichiara, inoltre, di essersi pentito di non aver protetto Federica Pellegrini, creandole imbarazzo e disagio. Intanto la produzione ha assegnato alla ex nuotatrice un nuovo maestro: Samuel Peron, figura storica del programma, presente fin dalle prima edizione.