Miriam Leone è una famosa attrice e modella siciliana, nota per i suoi capelli rossi e i suoi occhi verdi. Ha conquistato il pubblico con la sua bellezza e la sua versatilità ed è oggi una delle attrici italiane più richieste. Molte le pellicole e fiction televisive che l’anno vista come protagonista: da Diabolik a I Leoni di Sicilia.
Scopriamo di più sulla sua vita privata, chi e che lavoro fa il marito e altri dettagli sulla carriera.
Indice dei contenuti
Chi è Miriam Leone: da Miss Italia al cinema
Nata a Catania il 14 aprile 1985, Miriam Leone ha vinto il concorso Miss Italia 2008 dopo essere stata eliminata e successivamente ripescata. La fascia di Miss è stata un trampolino di lancio che le ha permesso di iniziare a lavorare come conduttrice di “Uno mattina estate” e “Mattino in famiglia” sulla Rai. Nel 2010 esordisce come attrice nel film “Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso” e da quel momento entra a far parte del cast di moltissime serie tv e film.
Ha recitato in “Distretto di polizia“, “I soliti idioti – il film”, “Camera caffè” e “Un passo dal cielo”. Dal 2015 interpreta Veronica nella serie tv di Sky “1992” “1993” “1994”.
Nel 2018 riceve una nomination ai Nastri d’Argento come miglior attrice in un film commedia, premio che invece vincerà nel 2021 e nel 2022. L’attrice ha recitato anche nel ruolo di Eva Kant nella trilogia di Diabolik, film che le è valso un David di Donatello come migliore attrice protagonista. Nel 2023 ha recitato nella serie di successo di Paolo Genovese per Disney+ “I leoni di Sicilia”.
Vita privata: chi è e che lavoro fa il marito
Dal 2021 è sposata con Paolo Carullo, manager finanziario distante dal mondo dello spettacolo. La coppia aveva inizialmente tenuto nascosta la relazione. Miriam infatti è una persona molto riservata a causa del pesante stalking che ha dovuto subire da parte di due uomini, l’attrice è stata anche costretta a chiudere il suo profilo Facebook e a cambiare casa. Attualmente vive a Roma con suo marito e nel 2021 è nato il loro primo figlio Orlando. La coppia ha deciso di dare al bambino entrambi i cognomi.
La linea di skin care
Miriam Leone non è solo una modella, una conduttrice e un’attrice ma ha da poco anche intrapreso anche la carriera da imprenditrice. Miriam ha creato un brand di skincare, Lavika, ispirato alla sua Sicilia. Dal nome agli aromi di agrumi e mandorle, fino al logo che rappresenta il profilo dell’Etna: tutto rimanda alle sue origini.