Cerca

Tutto su Joan Thiele: chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo

Ripercorriamo la carriera della cantante Joan Thiele
Joan Thiele è una cantautrice italiana

Joan Thiele, nome d’arte di Alessandra Joan Thiele (pronunciato “Tìle”), è una cantautrice italiana. È stata scelta da Carlo Conti per partecipare al 75° Festival di Sanremo. La cantante è in gara con il suo brano “Eco“, una ballad ispirata alle colonne sonore dei film italiani degli anni 70.

Ecco qualche dettaglio sulla sua vita e sulla sua carriera:

Chi è Joan Thiele? La vita privata

Joan Thiele è nata il 21 settembre 1991 a Desenzano del Garda da madre napoletana e da padre svizzero trapiantato in Canada, ma di origini colombiane. Questo mix culturale l’ha portata a creare una musica con sonorità elettroniche, pop e folk. Dopo il liceo si trasferisce a Londra per seguire il fidanzato, poi torna a Milano dopo la fine della loro relazione, dove inizia la sua carriera. La cantante è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, quindi non sappiamo dell’esistenza o meno di un fidanzato.

Joan Thiele: la carriera

Nel 2015 riesce a farsi notare con una cover di “Hotline bling” di Drake e l’anno dopo esce il suo primo singolo, “Save me“, pubblicato da Universal Music Italia. Nel 2018 pubblica il suo album d’esordio “Tango” e suona al Sziget Festival di Budapest sul Lightstage. Collabora con Myss Keta nella nuova versione de “Le ragazze di Porta Venezia”. “Operazione oro“, il’EP uscito nel 2021, è il suo primo lavoro interamente in italiano, mentre in passato ha preferito cantare in inglese. Pubblica poi un altro EP “Atto I – memoria del futuro“, a cui seguiranno “Atto II” e “Atto III”. Nel 2023 esce il brano con Elodie “Proiettili”, colonna sonora del film “Ti mangio il cuore” per cui si aggiudicano il David di Donatello alla migliore canzone originale. Tra le sue collaborazioni troviamo anche Colapesce e Dimartino, Mace, Marracash e Venerus.

Leggi anche