“La figlia oscura” è lo straordinario film di Maggie Gyllenhaal tratto dal romanzo di Elena Ferrante. Olivia Colman nel ruolo di Leda, la protagonista, è una donna che si trova a riflettere sul suo passato durante le vacanze estive. Leda è sempre stata divisa tra la maternità e il desiderio di fare carriera, un conflitto interiore che ha reso complicato il rapporto con le figlie.
Ecco tutti i dettagli del film tratto dal best seller di Elena Ferrante.
Indice dei contenuti
La figlia oscura: la trama del film tratto dal romanzo di Elena Ferrante
Leda Caruso è una professoressa americana di letteratura italiana e si sta godendo le vacanze in una splendida località di mare. Un giorno arriva sulla spiaggia una numerosa famiglia del Queens che ha probabilmente dei legami con la malavita. Leda è inizialmente infastidita da questo “uragano” che è venuto a turbare la sua tranquillità, ma dopo un po’ si abitua alla rumorosa famiglia.
La protagonista comincia ad osservare soprattutto Nina, una giovane madre, e il suo rapporto con la figlia piccola. Leda comincia allora a ripensare e a riflettere sul rapporto con le sue figlie, ormai ventenni, che è stato spesso conflittuale. Un conflitto dovuto al desiderio di fare carriera, apparentemente inconciliabile con la maternità.
La maternità nel film “La figlia oscura”
Elena Ferrante affronta un tema taboo nel suo libro: una madre che prova sentimenti conflittuali nei confronti delle figlie femmine. Maggie Gyllenhaal corre il rischio di dirigere un film che poteva essere rifiutato dal pubblico e racconta dell’attaccamento viscerale che una madre prova verso una figlia femmina, ma anche il rifiuto verso una creatura che toglie inevitabilmente tempo alla propria affermazione personale.
La figlia oscura: il cast
Ecco il cast del film “La figlia oscura”, che vede Maggie Gyllenhaal nel ruolo di sceneggiatrice e regista
- Leda: Olivia Colman
- Nina: Dakota Johnson
- Hardy: Peter Sarsgaard
- Will: Paul Mescal
- Toni: Oliver Jackson-Cohen
- Leda da giovane: Jessie Buckley
- Joe: Ed Harris
- Un’escursionista: Alba Rohrwacher
Ecco dove vedere La figlia oscura
“La figlia oscura” è uscito al cinema nel 2022, dopo aver vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival del Cinema di Venezia del 2021 e aver ricevuto 3 candidature agli Oscar. Il film è disponibile gratuitamente su Rai Play, ma è anche possibile noleggiarlo o acquistarlo su altre piattaforme streaming.