Cerca

Adorazione, su Netflix sta per arrivare il nuovo teen drama italiano: svelata la data di uscita

Arriva il nuovo teen drama italiano su Netflix: la serie racconta dell'adolescenza di un gruppo di ragazzi alle prese con una misteriosa scomparsa. Ecco quando esce.
adorazione netflix quando esce

Il nuovo teen drama targato Netflix sta per arrivare nelle case del grande pubblico: la serie è prodotta da Picomedia ed è composta da 6 episodi diretti da Stefano Mordini.

Adorazione è uno young adult che racconta l’estate di un gruppo di ragazzi e ragazze, dopo la scomparsa di una di loro: finita la scuola, le spiagge di Sabaudia cominciano a riempirsi di turisti, quando Elena, una ragazza di 16 anni, scompare misteriosamente. Ognuno degli amici di Elena sembra nascondere qualcosa e avere a che fare con la sua scomparsa. Inizia per loro un viaggio alla scoperta della verità delle proprie relazioni e della propria educazione sentimentale. La supervisione musicale per la colonna sonora è curata dal famoso rapper Fabri Fibra.

Quindi, quando esce “Adorazione” su Netflix? Ecco la data.

Adorazione presto su Netflix: ecco la data di uscita e il cast

Adorazione, la nuova serie tv young adult, è disponibile su Netflix dal 20 novembre 2024. La presentazione è avvenuta in anteprima nella sezione Alice nella Città durante la festa del cinema di Roma.

Del cast fanno parte:

  • Alice Lupparelli (Elena)
  • Noemi Magagnini (Vanessa)
  • Claudia Potenza (Manuela, madre di Vanessa)
  • Beatrice Puccilli (Vera, cugina di Vanessa)
  • Giulio Brizzi (Giorgio, cugino di Vanessa e fratello di Vera)
  • Penelope Raggi (Diana)
  • Luigi Bruno (Gianmarco)
  • Tommaso Donadoni (Enrico)
  • Federico Russo (Christian)
  • Alessia Cosmo (Teresa)
  • Federica Bonocore (Melissa)
  • Barbara Chichiarelli (Chiara, zia di Melissa)
  • Ilenia Pastorelli (Enza, madre di Vera e Giorgio)
  • Noemi (Diletta, madre di Diana)

In un comunicato, Netflix racconta:

Adorazione è una serie di formazione con una forte componente mystery che intreccia sentimenti e generazioni, in un susseguirsi di scoperte, rivelazioni sorprendenti e segreti gelosamente custoditi, finendo per distruggere le poche certezze di una vita di provincia sempre sul filo tra aspirazioni e sogni infranti. I giovani protagonisti si confrontano con le loro paure più profonde e le dinamiche del gruppo, rivelando tensioni nascoste e relazioni complicate, in una sfida costante con se stessi, col diventare adulti e con i loro genitori, per niente pronti ad accettare le molteplici verità sulle vite dei figli.

Attendiamo quindi l’uscita degli episodi per poter aggiungere altro sulla serie.

Adorazione, il romanzo di Alice Urciolo da cui è tratta la serie

“Adorazione” è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice Alice Urciolo. Alice, classe 1994 e già sceneggiatrice della serie Skam Italia (sempre su Netflix), racconta la storia di alcuni ragazzi e la loro quotidianità nella provincia italiana.

Il romanzo è ambientato a Pontinia, piccolo centro laziale di costruzione fascista, e descrive le vicende di un gruppo di amici tra i 15 e i 20 anni di età. Su di loro incombe una tragedia che li ha toccati da vicino: un anno prima una delle ragazze del gruppo è stata uccisa da Enrico, il fidanzato geloso e possessivo.

La povera vittima si chiama Elena e compare durante tutta la narrazione nei pensieri dei ragazzi (e soprattutto in quelli della sua migliore amica Veronica). Gli adulti, inoltre, sembrano essere i primi a favorire il clima omertoso che accompagna tutto il romanzo.

La tragedia di Elena viene solo accennata dai genitori, come se non se ne potesse parlare e senza indagare le conseguenze che ha avuto sui giovani. A peggiorare ancora di più la situazione è l’asfissiante clima della provincia, caratterizzato da pregiudizi, allusioni, ammiccamenti e mezze parole.

Il titolo del romanzo, “Adorazione”, ha una duplice accezione: positiva e negativa. Positiva quando si parla di adorare e prendersi cura di qualcuno, negativa quando sfocia nel possesso e nella cieca venerazione. Questo tema è il filo conduttore del romanzo, con il quale tutti i protagonisti devono confrontarsi.

Leggi anche: Puff Daddy e le accuse legali: 50 Cent e Netflix preparano un documentario

Leggi anche