Il nuovo teen drama targato Netflix sta per arrivare nelle case del grande pubblico: la serie è prodotta da Picomedia ed è composta da 6 episodi diretti da Stefano Mordini.
Adorazione è uno young adult che racconta l’estate di un gruppo di ragazzi e ragazze, dopo la scomparsa di una di loro: finita la scuola, le spiagge di Sabaudia cominciano a riempirsi di turisti, quando Elena, una ragazza di 16 anni, scompare misteriosamente. Ognuno degli amici di Elena sembra nascondere qualcosa e avere a che fare con la sua scomparsa. Inizia per loro un viaggio alla scoperta della verità delle proprie relazioni e della propria educazione sentimentale. La supervisione musicale per la colonna sonora è curata dal famoso rapper Fabri Fibra.
Quindi, quando esce “Adorazione” su Netflix? Ecco la data.
Indice dei contenuti
Adorazione presto su Netflix: ecco la data di uscita e il cast
Adorazione, la nuova serie tv young adult, è disponibile su Netflix dal 20 novembre 2024. La presentazione è avvenuta in anteprima nella sezione Alice nella Città durante la festa del cinema di Roma.
Del cast fanno parte:
- Alice Lupparelli (Elena)
- Noemi Magagnini (Vanessa)
- Claudia Potenza (Manuela, madre di Vanessa)
- Beatrice Puccilli (Vera, cugina di Vanessa)
- Giulio Brizzi (Giorgio, cugino di Vanessa e fratello di Vera)
- Penelope Raggi (Diana)
- Luigi Bruno (Gianmarco)
- Tommaso Donadoni (Enrico)
- Federico Russo (Christian)
- Alessia Cosmo (Teresa)
- Federica Bonocore (Melissa)
- Barbara Chichiarelli (Chiara, zia di Melissa)
- Ilenia Pastorelli (Enza, madre di Vera e Giorgio)
- Noemi (Diletta, madre di Diana)
In un comunicato, Netflix racconta:
Attendiamo quindi l’uscita degli episodi per poter aggiungere altro sulla serie.
Elena è misteriosamente scomparsa: l’estate di un gruppo di ragazzi di Pontinia è pronta a cambiare per sempre, in un viaggio alla scoperta della verità delle proprie relazioni e della propria educazione sentimentale. Con Fabri Fibra come supervisore musicale per la colonna… pic.twitter.com/nJD8Rli61t
— Netflix Italia (@NetflixIT) October 2, 2024
Adorazione, il romanzo di Alice Urciolo da cui è tratta la serie
“Adorazione” è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice Alice Urciolo. Alice, classe 1994 e già sceneggiatrice della serie Skam Italia (sempre su Netflix), racconta la storia di alcuni ragazzi e la loro quotidianità nella provincia italiana.
Il romanzo è ambientato a Pontinia, piccolo centro laziale di costruzione fascista, e descrive le vicende di un gruppo di amici tra i 15 e i 20 anni di età. Su di loro incombe una tragedia che li ha toccati da vicino: un anno prima una delle ragazze del gruppo è stata uccisa da Enrico, il fidanzato geloso e possessivo.
La povera vittima si chiama Elena e compare durante tutta la narrazione nei pensieri dei ragazzi (e soprattutto in quelli della sua migliore amica Veronica). Gli adulti, inoltre, sembrano essere i primi a favorire il clima omertoso che accompagna tutto il romanzo.
La tragedia di Elena viene solo accennata dai genitori, come se non se ne potesse parlare e senza indagare le conseguenze che ha avuto sui giovani. A peggiorare ancora di più la situazione è l’asfissiante clima della provincia, caratterizzato da pregiudizi, allusioni, ammiccamenti e mezze parole.
Il titolo del romanzo, “Adorazione”, ha una duplice accezione: positiva e negativa. Positiva quando si parla di adorare e prendersi cura di qualcuno, negativa quando sfocia nel possesso e nella cieca venerazione. Questo tema è il filo conduttore del romanzo, con il quale tutti i protagonisti devono confrontarsi.
Leggi anche: Puff Daddy e le accuse legali: 50 Cent e Netflix preparano un documentario