Lunedì 24 febbraio su Rai 1 debutta Belcanto, una nuova fiction che ci porta nel 1800 e ci introduce nel mondo dell’Opera fatto anche di intrighi, passioni e tradimenti. Il titolo della prima puntata è “La regina della notte” e il titolo della seconda è “Ave Maria“, con Vittoria Puccini nei panni di una madre che si trasferisce da Napoli a Milano con le figlie, in cerca di rivalsa sociale.
Ecco tutte le anticipazioni del 24 febbraio.
Indice dei contenuti
Belcanto, le anticipazioni del 24 febbraio: la prima puntata
Si parte da Napoli, 1847: Maria vive con le due figlie Carolina e Antonia e con il loro padre Iginio. La famiglia si guadagna da vivere truffando le persone per strada. Antonia fa un provino di canto che potrebbe portarla a calcare i palchi più prestigiosi, ma quando il padre lo scopre punisce lei e la madre che l’ha permesso. Carolina è pronta a tutto per salvare la madre e la sorella dalla miseria in cui vivono, anche a perdere Saverio, il suo grande amore. Il suo coraggio la spinge a organizzare una fuga che mette a rischio la sua felicità per il bene della madre e della sorella.
Le anticipazioni della seconda puntata di Belcanto
Nel secondo episodio le Maria, Carolina e Antonia riescono a scappare e arrivano a Milano grazie all’aiuto di Domenico Bernasca, che dà loro un passaggio. Antonia ha però perso il ruolo per cui aveva fatto il provino, e le tre donne si rivolgono ancora a Domenico per chiedergli aiuto. L’uomo è proprietario di una locanda chiamata “La mano di ferro” e offre alle tre donne vitto e alloggio in cambio del loro lavoro. Maria intanto porta Antonia da un maestro di canto, Crescenzi, e dal famoso tenore Giacomo Lotti. Carolina invece cerca di mandare una lettera a Saverio, rivolgendosi all’intellettuale Enrico De Marchi.
La fiction Belcanto è articolata in 8 episodi, trasmesse in quattro prime serate dal 24 febbraio al 17 marzo.