“Belcanto” è la nuova fiction in onda su Rai 1 a partire dal 24 febbraio. Dopo l’esordio di Miss Fallaci, la Rai propone questa nuova serie in costume che ci porta direttamente nel 1800. “Belcanto” racconta la storia di Maria e delle sue due figlie, Carolina e Antonia, che da Napoli si trasferiscono a Milano alla ricerca di riscatto per le proprie vite. La serie porta il pubblico nello sfavillante mondo dell’Opera, che però nasconde intrighi e tradimenti.
Ecco quali location sono state utilizzate per questa serie.
Indice dei contenuti
Tutte le location di Belcanto
“Belcanto” è stata girata per circa 16 settimane tra l’inverno e la primavera del 2024. Le location scelte si trovano in Campania, Lazio e Lombardia. Napoli è presente con la centralissima Piazza del Plebiscito, mentre per altre scene ambientate nella città campana è stata scelta la località di Tivoli, tra Piazza Seminari e Piazza Delle Erbe.
In Lombardia, “Belcanto” è stata girata in diverse località: spicca Stezzano, in provincia di Bergamo, dov’è presente la Villa Caroli Zanchi. Vediamo poi il Teatro Grande di Brescia e il Teatro Municipale a Piacenza. A Pavia, Strada Nuova è stata allestita per riportarci nel 1800 e il Teatro Fraschini, per l’occasione, si è trasformato nella Scala di Milano.
Curiosità sulla serie Belcanto
Ecco alcune curiosità sulla nuova serie televisiva, con cast eccezionale e location magnifiche e da scoprire:
- Vittoria Puccini è appassionata di lirica e la sua opera preferita è La Traviata
- Anche Giacomo Giorgio è appassionato di opera, un interesse che ha ereditato da suo nonno Carlo
- Caterina Ferioli e Adriana Savarese hanno fatto più di 5 mesi di preparazione alla lirica, pur cantando in playback nella serie, per imparare la postura e la mimica
- Il regista Carmine Elia spera di avvicinare i giovani alla lirica con la sua serie. Per questo motivo sono presenti diversi attori che hanno partecipato al teen drama “Mare fuori“