Cerca

Breaking Dawn parte 1: curiosità sul quarto film della saga Twilight

La saga di Twilight prosegue con Breaking Dawn - Parte 1: matrimonio, segreti e sfide attendono Bella e Edward in questo capitolo avvincente.

La storia d’amore tra Bella Swan (Kristen Stewart) e il vampiro Edward Cullen (Robert Pattinson) continua nel quarto capitolo della saga di Twilight, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Il film, diretto da Bill Condon, è andato in onda su La5 il 3 novembre. Tratto dai romanzi di Stephenie Meyer, il film è uscito nelle sale nel 2011, seguito dalla seconda parte nel 2012. La serie, sia nei libri che nei film, è diventata un vero cult generazionale. Scopriamo alcune curiosità che neanche i fan più appassionati conoscono.

1. La decisione di dividere l’ultimo libro

Nel 2010, la Summit Entertainment ha annunciato che l’ultimo libro della saga sarebbe stato diviso in due film a causa della complessità della trama. Stephenie Meyer, l’autrice, aveva espresso molti dubbi, temendo che alcune scene importanti potessero essere tagliate, come accaduto in Eclipse. Per garantire la fedeltà al suo lavoro, Meyer ha deciso di assistere personalmente alle riprese.

2. L’abito da sposa iconico

L’abito da sposa indossato da Kristen Stewart nella scena del matrimonio tra Bella ed Edward è stato disegnato da Carolina Herrera. Le repliche del vestito, realizzate da Michael Shettel in collaborazione con la Summit Entertainment, sono state messe in vendita a un prezzo più accessibile di 800 euro. Mentre la versione originale di Herrera era in seta, le repliche erano in raso.

3. La scena del bambino robot

Kristen Stewart aveva sempre sognato di girare la scena in cui Bella tiene in braccio sua figlia per la prima volta. Tuttavia, durante le riprese, ha dovuto interagire con un bambino robot anziché un bambino vero, trovando l’esperienza inquietante. Anche Robert Pattinson ha scherzato sull’argomento, paragonando il bambino robot a Chucky de La Bambola Assassina.

4. Tagli e modifiche nella sceneggiatura

Nonostante la supervisione di Stephenie Meyer, alcune parti importanti del libro sono state modificate o tagliate nel film. Ad esempio, la scena che apre il romanzo, la fuga di Jacob, non è presente in Breaking Dawn – Parte 1 ma è stata spostata alla fine del film precedente, Eclipse.

5. La scena del rapporto sessuale

In Breaking Dawn – Parte 1 viene mostrata per la prima volta una scena di rapporto sessuale tra i protagonisti, un momento atteso dai fan della saga. Tuttavia, la scena ha rischiato di essere censurata. Negli Stati Uniti, il film rischiava di non ottenere il lasciapassare per la visione anche ai minori non accompagnati, portando a numerosi tagli per ottenere la classificazione desiderata.

Leggi anche