Cerca

Cent’anni di solitudine arriva su Netflix: data di uscita e dettagli della serie TV

Su Netflix la serie TV, basata sul capolavoro di Gabriel Garcia Marquez, sarà recitata in spagnolo e girata in Colombia.

La serie TV Cent’anni di solitudine, basata sull’omonimo romanzo di Gabriel Garcia Marquez, debutterà su Netflix l’11 dicembre 2024. La piattaforma di streaming ha acquisito i diritti del celebre romanzo nel 2019, poco dopo la scomparsa dell’autore. Fino a quel momento, Garcia Marquez si era sempre opposto alla vendita dei diritti cinematografici, ritenendo il suo capolavoro troppo complesso da adattare.

Ora, grazie a una collaborazione tra Netflix e la famiglia Marquez, questo ambizioso progetto prende vita. La serie, recitata in spagnolo e girata in Colombia, sarà un omaggio autentico al romanzo e al suo autore. La cittadina immaginaria di Macondo, cuore pulsante della storia, è stata ricostruita vicino alla città di Ibagué. Le riprese sono durate da maggio a dicembre 2023.

Cent’anni di solitudine: la trama

Il romanzo Cent’anni di solitudine, pubblicato nel 1967, è considerato uno dei capolavori della letteratura mondiale e un pilastro della letteratura ispanoamericana. Grazie a questa opera, Gabriel Garcia Marquez vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1982. Il romanzo ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in più di 40 lingue.

La storia segue le vicende della famiglia Buendía, a partire dai fondatori José Arcadio Buendía e sua moglie (e cugina) Úrsula Iguarán. La coppia, sfidando il volere delle loro famiglie, decide di lasciare il proprio villaggio per fondare una nuova città. Durante il loro viaggio, si stabiliscono sulle rive di un fiume, circondato da rocce antiche, dove danno vita alla leggendaria città di Macondo.

Attraverso diverse generazioni, il destino della famiglia Buendía è segnato da eventi straordinari e simbolici, tipici del “realismo magico”, lo stile letterario che caratterizza il romanzo. Amori impossibili, guerre assurde, follia e una maledizione che sembra condannare la famiglia a 100 anni di solitudine, sono al centro della trama.

Il cast

  • Claudio Cataño è il colonnello Aureliano Buendia
  • Jeronimo Baron è il giovane Aureliano
  • Marco Gonzalez è Jose Arcadio Buendia
  • Leonardo Soto è il figlio di Jose
  • Susana Morales è Ursula Iguaran
  • Ella Becerra è Petronila
  • Carlos Suarez è Aureliano Iguaran
  • Moreno Borja è Melquiades
  • Santiago Vasquez è Aureliano adolescente

Cent’anni di solitudine: dettagli sulla produzione della serie

La serie TV Cent’anni di solitudine sarà suddivisa in due stagioni, ciascuna composta da 8 episodi. La regia è stata affidata ad Alex Garcia Lopez e Laura Mora, mentre la produzione è a cura di Dynamo. Il team di sceneggiatori comprende nomi noti come José Rivera, Natalia Santa, Camila Brugés, María Camila Arias e Albatrós González.

Questa adattazione è tra le più attese del 2024, non solo per l’importanza del romanzo, ma anche per la complessità del progetto, che vuole rispettare lo stile e l’atmosfera del capolavoro letterario di Gabriel Garcia Marquez.

L’adattamento di Cent’anni di solitudine è un evento molto atteso dai fan del libro e dagli appassionati di serie TV. Non solo perché si tratta della prima volta che il romanzo viene trasformato in una serie televisiva, ma anche per la cura con cui è stato realizzato. La decisione di girare in Colombia e di mantenere la lingua originale, lo spagnolo, rappresenta una scelta importante per preservare l’autenticità del romanzo.

Netflix punta molto su questa serie, che potrebbe diventare uno dei successi globali della piattaforma per il 2024. L’adattamento permette di esplorare il ricco universo letterario di Gabriel Garcia Marquez, portandolo a una nuova generazione di spettatori.

Leggi anche