Nel vasto scenario di attori e attrici di talento italiani non si può non menzionare Claudia Pandolfi. Protagonista di svariati film e fiction televisive, la Pandolfi è un personaggio pubblico che spesso ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata.
La sua carriera da attrice inizia in giovane età fino a ricoprire ruoli che l’hanno resa una delle attrici più amate dal pubblico, da Un medico in famiglia a Un professore.
Scopriamo di più si questo personaggio, dagli esordi alla vita privata.
Indice dei contenuti
Chi è Claudia Pandolfi: biografia, film e fiction di successo
Claudia Pandolfi nasce a Roma nel 1974 da papà Claudio, giornalista, e mamma Anna, pubblicitaria.
Nel 1991, a 17 anni, partecipa a Miss Italia: non vince, ma rientra fra le 60 finaliste. L’anno successivo fa il suo esordio sul grande schermo con Le amiche del cuore (1992) diretto da Michele Placido, che l’aveva notata proprio al famoso concorso di bellezza. Si dedica anche alla televisione, partecipando alla prima stagione di Amico mio (1993).
Nel ’93 è nel cast de L’Orso di peluche (1993) con Alaine Delon, regia di Jacques Deray, mentre due anni dopo passa al teatro, debuttando in Io e mia figlia (1995), diretto da Renato Giordano.
Nel ’97 è in Auguri professore e Ovosodo, a cui partecipa anche la sorella minore Enrica, che interpreta lo stesso personaggio di Claudia da adolescente. Nel ’98 arriva la vera fama: partecipa alla seconda stagione di Un medico in famiglia, in onda su Rai 1, interpretando Alice Solari (chi si può dimenticare la “zia pazzerella” di casa Martini?).
Negli anni ‘2000 prende parte a due serie poliziesche: nel 2002 Il sequestro Soffiantini e dal 2002 al 2005 Distretto di polizia, in cui interpreta Giulia Corsi.
Un altro grande successo arriva con la miniserie I liceali (2008) , diretto da Lucio Pellegrini, in cui interpreta la professoressa Enrica Sabatini.
Tra il 2008 e il 2010 prende parte a vari film: Solo un padre (2008) di Luca Lucini, Due partite (2009) di Enzo Monteleone, Cosmonauta (2009) di Susanna Nicchiarelli, La prima cosa bella (2009) di Paolo Virzì, Figli delle stelle (2010) di Lucio Pellegrini e Sulla strada (2010) di Emiliano Corapi.
Nel 2015 torna sul piccolo schermo con la fiction E’ arrivata la felicità, in onda su Rai 1, nel ruolo di Angelica Camilli, facendo da coprotagonista a Claudio Santamaria. Nel 2018 interpreta Monica nella serie Netflix Baby e nel 2021 torna alla Rai con la fiction Un professore, vestendo i panni di Anita, la madre di Manuel.
Partecipa al film distopico Siccità (2022), diretto da Paolo Virzì, che gli vale una seconda candidatura al David di Donatello (la prima era stata per La prima cosa bella) come migliore attrice protagonista per aver interpretato Sara.
Nel 2024 è nel cast del film drammatico Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, in cui interpreta Teresa Manes, madre del protagonista Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo omofobico.
La vita privata di Claudia Pandolfi
La Pandolfi in molte interviste ha dichiarato di essere molto riservata riguardo alla sua vita privata, infatti il vortice di celebrità in cui venne coinvolta a seguito della sua partecipazione a Un medico in famiglia (1998-2016) fu per lei uno shock e le procurò molta ansia. Questa venne acuita ancora di più nel 1999 quando sposò l’attore Massimiliano Virgili, conosciuto proprio sul set della serie Rai. Lo lasciò dopo soli 40 giorni per il conduttore Andrea Pezzi, ottenendo l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota.
Successivamente ha una relazione col cantante e musicista Roberto Angelini, da cui nel 2006 ha un figlio, Gabriele. Si lega poi a Marco Bocci, collega in Ovosodo (1997). Dal 2014 ha una relazione con il produttore cinematografico Marco De Angelis, padre del suo secondo figlio, Tito, nato nel 2016.
L’attrice, in un intervista a Belve nel 2023, ha dichiarato di essersi innamorata di una donna, con cui ha avuto una breve relazione di un mese.