Il Conte di Montecristo è una delle storie letterarie più appassionanti di sempre, che ha ispirato numerosi film e serie televisive. Tra queste la fiction Il Conte di Montecristo in onda su Rai 1 a partire dal 13 gennaio 2025.
Le location sono fedeli al romanzo: Parigi, Marsiglia, Malta e Italia. Nel nostro Paese sono state girate moltissime scene: ecco tutte le location, dalle città alle piazze fino ai palazzi.
Indice dei contenuti
Il Conte di Montecristo: le meravigliose location italiane
Gran parte delle riprese della serie sono state girate in Italia, specialmente a Torino e nel Piemonte, mostrando luoghi bellissimi ed iconici:
- la Palazzina di caccia di Stupinigi
- il Museo Nazionale del Risorgimento
- Palazzo Carignano
- Villa Cimena
- Palazzo dal Pozzo della Cisterna
- Teatro Carignano
- Castello di Strambino
Altra grande protagonista della fiction Rai Il Conte di Montecristo è Roma. Qui la narrazione ci porta a scoprire le bellezze di Piazza Farnese, Palazzo Farnese (dove risiede l’Ambasciata della Francia). A seguire Via dei Cappellari, una pittoresca strada che cattura l’essenza storica e affascinante della capitale, ricca di mistero.
Location in Francia del Conte di Montecristo
Parigi è una delle location più rappresentative della serie, ricca di monumenti storici che danno vita alla capitale francese del XIX secolo. Tra i luoghi più suggestivi di Parigi che appariranno nella serie troviamo:
- Place des Vosges: la piazza più antica di Parigi, famosa per i suoi eleganti portici e i palazzi del XVII secolo
- Opéra Garnier: il magnifico teatro dell’opera che rappresenta il lusso e la scena culturale parigina del tempo
- Hôtel de Maisons: un hotel particolare del XVIII secolo, un vero e proprio simbolo dell’architettura aristocratica francese
- Château de Suisnes: un castello del XVII secolo alle porte di Parigi che dona alla serie un’atmosfera affascinante e misteriosa
Ci sono poi gli scenari mozzafiato di Malta, una delle location principali della fiction. Molte scena sono girate a Mdina, la “Città Silenziosa”, un’antica cittadina fortificata che offre uno scenario ricco di storia, Rabat, con le sue catacombe storiche e il fascino antico che trasmette un senso di mistero e intrigo, Gnejna Bay e le scogliere di Dingli, che offrono panorami spettacolari sul mare e aggiungono una dimensione drammatica alle scene più intense, Migra Ferha, una località incontaminata che incarna l’atmosfera unica dell’isola.