Ferzan Özpetek ha portato sul grande schermo il suo nuovo film Diamanti, un progetto che celebra il talento femminile e unisce 18 attrici italiane in una storia ricca di emozioni.
Dopo l’esperienza su Netflix con Nuovo Olimpo, il regista turco ha scelto Vision Distribution per distribuire questa nuova avventura, caratterizzata da un cast stellare. La nuova pellicola è girata a Roma, nelle vie più suggestive della città. Ecco tutti i luoghi del set, da scoprire durante una gita nella Capitale.
Indice dei contenuti
Di cosa parla Diamanti, il film di Ferzan Özpetek che esplora il mondo delle donne
Diamanti è un film che racconta il mondo femminile attraverso gli occhi di un regista, che ha ingaggiato le sue attrici italiane La trama è tutta al femminile e si sviluppa su due filoni temporali: si alternano gli anni ’70 ai giorni nostri. Al centro di Diamanti ci sono storie di vita, amore e passione, intrecciando realtà e finzione in un omaggio al mestiere del costumista.
Tornano le attrici a cui Özpetek è più legato: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Geppi Cucciari e molte altre.
Tutte le location di Diamanti
Roma è il cuore pulsante di Diamanti, con i suoi paesaggi storici e le atmosfere intime che Ozpetek ha saputo catturare in modo unico. Il film è stato girato in diverse zone della Capitale, ma è il quartiere di Testaccio a essere al centro della narrazione. Si tratta dello stesso quartiere dove è girato il film della Cortellesi “C’è ancora domani”.
Le riprese si sono svolte anche nell’affascinante zona dell’Aventino, in una palazzina storica in Piazza Cavalieri di Malta 1, famosa per il “buco della serratura” che regala una vista spettacolare sulla Basilica di San Pietro. La sartoria, uno dei luoghi più iconici e centrali del film, è stata ricostruita proprio all’interno di questa storica palazzina.
Vie e piazze di Trastevere dove è stata girata la pellicola
Una delle location più affascinanti di Diamanti è senza dubbio Trastevere. Molte scene sono state girate nei luoghi più suggestivi di questo quartiere, specialmente in piazza dei Mercanti, famosa per la sua bellezza senza tempo e la sua posizione privilegiata vicino a via di San Michele. Trastevere, del resto, ha affascinato centinaia di registi da Pier Paolo Pasolini a Vittorio De Sica a Woody Allen.