Dimensione Brama è il nome della rock band romana che ha incantanti sia il pubblico che i giudici di X Factor. Grazie al loro talento e al particolarissimo modo di esibirsi, i Dimensione Brama si sono guadagnati un posto nel Live del programma e sono nella squadra di Paola Iezzi.
Scopriamo di più suoi componenti della band, età, lavoro e vita privata.
Indice dei contenuti
Chi sono i Dimensione Brama
Nati a Roma nel 2020, i Dimensione Brama sono una rock band composta da 7 membri, tutti uomini sotto i 30 anni. Per loro la musica è linfa vitale e l’arte in generale è ciò che dà un po’ più di “gas” a quest’acqua naturale che è la vita.
L’intervista Meet the Cast, condivisa sui canali ufficiali di X-Factor, ci permette di conoscere meglio la band. Ecco cosa abbiamo scoperto sui Dimensione Brama: la prima curiosità riguarda proprio il loro nome.
Qualcuno si chiederà perché ci chiamiamo così. – Perché siamo bianche colombe che volano. – Tra un sogno di virtù e un desiderio di peccato c’è la brama e noi siamo la dimensione che la ospita.
In merito al programma di cui saranno protagonisti a partire da giovedì 24 ottobre, dicono che è un approdo, un porto sicuro dal quale partire. X-Factor è una piattaforma di lancio per “l’astronave a forma di calderone onnivoro pronta a partire per l’universo”, che sono i Dimensione Brama.
Al programma vogliono portare una grande unicità ma anche una grande unità, nonché offrire al pubblico uno specchio della realtà attraverso la loro distopia. La band porta grande rispetto per gli 11 avversari, che considerano uno meglio dell’altro e tutti dotati di uno stile ed un’identità propri che esprimono in modo estremamente chiaro.
Per poter intraprendere l’avventura di X-Factor, ciascuno dei ragazzi ha fatto grossi sacrifici. Questi riflettono la grande dedizione nei confronti della musica e l’immenso desiderio che questa sia parte integrante del loro futuro.
Uno di loro, ad esempio, ha rinunciato al concorso per diventare diplomatico, in vista del quale aveva passato un anno intero a studiare, per partecipare ad X-Factor. La data dei Bootcamp infatti si sovrapponeva con quella della seconda fase del concorso, a cui ha quindi deciso di rinunciare.
Ma chi sono i componenti dei Dimensione Brama?
Alla batteria troviamo Guglielmo Cappellini, al basso Lorenzo Celata e alla tastiera Michele Mazzetti, che si occupa anche della composizione. Claudio Molinari è invece alla chitarra e alla voce, dove viene accompagnato da Nicola Pecora che canta e balla, essendo un vero e proprio performer. Troviamo infine il re delle percussioni, Jacopo Narici, e Marcello Sanzò alla tromba.
I Dimensione Brama ai live di X-Factor
I Dimensione Brama sono uno dei tre artisti che compongono la squadra di Paola Iezzi, insieme a Pablo Murphy e Laura Fethau. La band, in realtà non si aspettava di finire sotto la sua ala, ma i ragazzi si sono subito trovati molto bene con lei. Scherzosamente dicono di sentirsi un po’ come i sette nani, con Paola come loro Biancaneve.
Dopo un’audizione che non aveva convinto tutti i giudici, i Dimensione Brama si riscattano ai Bootcamp, dove riescono a conquistare una delle tanto ambite sedie a disposizione. La giudice Paola Iezzi viene infatti convinta dalla loro esecuzione del brano Io sto bene dei CCCP – Fedeli alla linea.
Il momento più intenso, a detta loro, è stato proprio ai Bootcamp, quando la Iezzi ha chiesto loro di fare cambio con un’altra concorrente. Questo fatto sembrano averlo vissuto come un piccolo trauma, sentendosi in colpa per l’eliminazione della collega. Ecco infatti le parole dei Dimensione Brama a riguardo.
Un gioco ad eliminazione porta sempre un senso di colpa, perché per quanto si abbia tanta voglia di vincere, e noi l’abbiamo, si ha anche tanta paura di vincere e di far perdere.
Agli Home Visit hanno fatto definitivamente breccia nel cuore di Paola Iezzi, che si è convinta a portarli con sé ai live di X-Factor 2024. Per l’occasione la band ha scelto un brano di Kylie Minogue, Can’t Get You Out Of My Head, grazie a cui potrà partecipare ai live show tra i 12 concorrenti di questa edizione.
Le audizioni e l’offesa a Manuel Agnelli
Alle audizioni di X-Factor, i Dimensione Brama si erano fatti notare non solo per la loro bravura, ma anche per aver offeso Manuel Agnelli, giudice del programma da ben 6 edizioni.
La rock band aveva infatti portato una cover del brano Love Will Tear Us Apart dei Joy Division. Manuel Agnelli non era rimasto estasiato dalla loro interpretazione del brano, che aveva anzi ritenuto offensiva. Rimuovere tutta l’intensità e la disperazione che traspaiono dal brano originale non è infatti stata una scelta vincente per i Dimensione Brama, duramente criticati dal giudice.
Sebbene anche il resto della giuria concordasse sulla scelta sbagliata del pezzo, incuriositi dalla distopia della band hanno deciso di offrire loro una seconda chance, facendoli avanzare alla fase successiva.