Elena Barolo è uno di quei volti dello spettacolo italiano che ha saputo reinventarsi nel tempo, trasformando l’esperienza da velina in una solida carriera televisiva, cinematografica e digitale.
Nata il 14 dicembre 1982 a Torino, sotto il segno del Sagittario, oggi Elena ha 42 anni e continua a essere una figura attiva e seguita nel mondo dello spettacolo. Alta 1 metro e 75 centimetri, ha conquistato il pubblico italiano grazie al suo fascino naturale, alla sua determinazione e alla capacità di mettersi sempre in gioco.
Indice dei contenuti
Chi à Elena Barolo, dal liceo classico a “Veline”
Elena ha studiato al Liceo Classico San Giuseppe di Torino e, dopo il diploma, ha proseguito il suo percorso formativo all’Istituto Europeo di Design, indirizzo che riflette la sua passione per l’arte e la moda. Tuttavia, la vera svolta nella sua vita arriva nel 2002, quando partecipa, e vince, il celebre programma Veline, che le apre le porte di Striscia la Notizia.
Dal 2002 al 2004, e poi nel 2011, è stata la velina bionda del celebre TG satirico, al fianco della mora Giorgia Palmas. Le due formarono una delle coppie più amate della trasmissione, partecipando insieme a programmi come Paperissima e Passaparola, e posando per le copertine di riviste come GQ e Max.
La carriera tra TV, cinema e recitazione
Non contenta di fermarsi al ruolo di velina, Elena ha deciso di approfondire le sue competenze artistiche: ha studiato recitazione a Milano e ha frequentato un master presso il prestigioso Actors Studio di Los Angeles. Una scelta che le ha permesso di ampliare i suoi orizzonti professionali.
Nel 2005, ha debuttato nella soap CentoVetrine, interpretando il personaggio di Vittoria Della Rocca fino al 2007. Da lì in avanti, il suo curriculum si è arricchito di ruoli in serie TV come 7 vite, Tutti pazzi per amore, Terapia d’urgenza, Don Matteo e Il bello delle donne… alcuni anni dopo. Per il cinema, ha recitato in The Restaurant e in Ex – Amici come prima! nel 2011, oltre a Un Natale per due.
Non sono mancate le conduzioni televisive: tra le esperienze più significative, Lucignolo – Bellavita, Miss Universo Italia, Festival internazionale del Tango, Donnaventura, Voglio essere così, Il processo di Biscardi, Prova d’Appello, Balalaika – Dalla Russia col pallone e Tiki Taka Russia.
Negli ultimi anni è tornata alla ribalta grazie a ospitate in programmi come Che Tempo Che Fa e nel 2023 ha ricoperto il ruolo di giurata nel format Un armadio per due. Nel 2024 è stata protagonista al Festival del Cabaret Martina Franca e inviata per Questioni di stile.
Elena Barolo, cosa fa oggi
Nel 2025, Elena è tornata protagonista in TV partecipando al nuovo reality show di Canale 5, The Couple, condotto da Ilary Blasi, con Francesca Barra e Luca Tommassini in studio. In questa nuova avventura è affiancata da un’altra ex velina, Thais Wiggers, con cui forma una delle otto coppie in gara per vincere un premio di 1 milione di euro.
Il debutto del programma è avvenuto il 7 aprile 2025, e fin dai primi episodi Elena ha dimostrato grinta e ironia, confermandosi una concorrente molto amata dal pubblico.
Vita privata: tra amore, riservatezza e affetto per gli animali
Sul piano personale, Elena Barolo è molto riservata. Non è sposata, ma dal 2013 è legata sentimentalmente allo stilista Alessandro Martorana, con cui forma una coppia solida e affiatata. I due, sebbene non abbiano figli, condividono una profonda intesa e vivono la loro relazione lontano dai riflettori, con discrezione.
Elena è anche una grande amante degli animali. Ha un cagnolino di nome Whisky, a cui è molto affezionata. Talmente tanto che ha aperto per lui una pagina Instagram dedicata, condividendo momenti teneri della loro quotidianità.
La battaglia contro la malattia
Nel 2004, Elena ha dovuto affrontare un momento difficile: le fu diagnosticata la presenza di otto miomi uterini (fibromi), tumori benigni che però le stavano causando problemi. Ha raccontato pubblicamente di essersi sottoposta a un intervento chirurgico all’addome, superato con successo. “Non avevo mai affrontato un’operazione chirurgica prima, ero molto tesa”, ha dichiarato. Ma grazie al supporto medico e al suo spirito positivo, tutto si è risolto per il meglio
.