Cerca

Tutto su Elmira Marinova: ecco chi è EL MA, concorrente di X Factor 2024

Il suo è uno dei volti più amati dell'edizione 2024 di X Factor. Ecco chi è Elmira Marinova, tra vita privata e carriera musicale.
elmira

Elmira Marinova, in arte EL MA, è una delle promesse della nuova edizione di X Factor. Già dalla prima audizione ha conquistato i giudici e il pubblico, per poi confermare il suo talento in tutte le fasi successive del programma. Ma cosa sappiamo di lei?

Ecco chi è Elmira Marinova: età, origini, vita privata e carriera musicale.

Chi è Elmira Marinova: età, origini e vita privata

Elmira Marinova ha 17 anni ed è nata a Sofia, in Bulgaria, il 21 maggio del 2007. Inizia a studiare canto all’età di 9 anni e 5 anni dopo intraprende il suo percorso musicale nel nostro Paese.

Nell’intervista realizzata da X Factor spiega di sognare da sempre di partecipare al programma e mostrare il suo talento. Ogni mese viaggia tra Sofia e Milano per esercitarsi con la sua insegnante di canto, Dariana Koumanova.

Non sono molte le informazioni sulla sua vita privata. Sul suo profilo Instagram, che attualmente conta più di 10 mila follower, Elmira condivide poco di sè. Anche sulla sua vita sentimentale non ci sono elementi sufficienti per ipotizzare una possibile relazione di coppia.

La carriera di Elmira, cosa faceva prima di X Factor

Elmira Marinova, in arte EL MA, ha iniziato il suo percorso musicale in Italia all’età di 14 anni, presso Studio 20. Ha scritto diversi brani inediti e ha anche collaborato con uno degli autori di Kanye West per il singolo Going Down. In Italia la sua produzione è affidata a Elya Zambolin, ex partecipante di The Voice.

Negli ultimi tempi si è esibita a una serie di eventi a Roma e Bologna e ha lavorato con alcuni collaboratori di Sfera Ebbasta. In Bulgaria, la sua terra d’origine, ha partecipato allo Slavi Show, uno spettacolo di un noto attore, cantante e musicista bulgaro.

Oltre a Going Down, la cantante ha pubblicato anche Tired of loving you, distribuita da Believe Digital. Entrambi i brani sono stati più volte trasmessi in Radio, specialmente nelle città di Roma e Milano.

Il percorso a X Factor 2024: dalle audizioni alla fase dei Live

Elmira stupisce tutti fin dalla sua prima esibizione ad X Factor. Per le audizioni ha infatti scelto un brano di Olivia Rodrigo, Vampire, che ha riscosso un notevole successo tra giudici e pubblico. Con il suo timbro graffiato, Elmira Marinova supera la fase iniziale e accede ai Bootcamp nella squadra di Jake la Furia.

Non c’è stato comune accordo tra i giudici sul suo proseguimento nella gara: per alcuni la ragazza era infatti troppo giovane e non ancora pronta ad intraprendere la carriera musicale. Grazie al suo talento, però, è riuscita a conquistare il pass per i Bootcamp. Qui si esibisce con una versione rivisitata di Stop This Flame di Celeste, confermando le sue doti nel canto a Jake La Furia, che la sceglie per proseguire la gara.

Dopo il successo ai Bootcamp, Elmira si esibisce nella fase degli Home Visit, presso la lussuosa location nelle valli piacentine. La cantante interpreta Talking To The Moon di Bruno Mars, un pezzo diverso da quelli portati nelle altre fasi. Elmira convince Jake la Furia che la sceglie tra i tre partecipanti da portare con sè ai Live.

Insieme a lei, nella squadra ci sono i The Foolz e Francamente. Le altre squadre sono invece formate da Lawrah, dimensioneBRAMA, Pablo Murphy, I Patagarri, Lorenzo Salvetti, Les Votives, Danielle, Mimì e Punkcake.

Leggi anche