Il set di Don Matteo accoglie un nuovo personaggio, già amatissimo dai fan della serie. Ecco chi è Eugenio Mastrandrea, l’attore che interpreta il capitano dei Carabinieri Diego Martini.
Indice dei contenuti
Chi è Eugenio Mastrandrea
Nato a Roma il 9 dicembre 1993, Eugenio Mastrandrea ad appena 30 anni ha già raggiunto notevoli traguardi a livello internazionale e possiede una carriera di tutto rispetto alle spalle.
Una fortissima passione per il mondo dello spettacolo è ciò che lo convince a frequentare e diplomarsi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” nel 2017.
Della sua vita privata non sappiamo molto, l’attore tende infatti ad essere molto riservato a riguardo. Nei post condivisi sui social, l’argomento principale è infatti il lavoro.
Un’intervista pubblicata sul profilo instagram del programma ci permette però di conoscere meglio Eugenio Mastrandrea. L’attore infatti ha rivelato 2 curiosità su di sé a proposito delle sue abitudini quotidiane. Ecco cosa abbiamo scoperto.
L’attore è particolarmente attento all’ordine e alla pulizia. Questa cosa lo accomuna al Capitano Martini, il suo personaggio in Don Matteo. In particolare detesta le scarpe in casa: prima di entrare occorre togliere le scarpe sulla porta d’ingresso o utilizzare sacchetti di plastica per coprire la suola sporca.
Eugenio Mastrandrea ci svela essere altrettanto attento alla sua alimentazione, sul set infatti porta sempre le sue cose da mangiare. Adora cucinare, soprattutto italiano, che a detta sua è la cucina migliore. L’attenzione all’alimentazione e alla salute si accompagna ad una grande passione per lo sport. Nella sua vita ha praticato karate, nuoto ed equitazione, tutti a livello agonistico.
Anche la rivista Man in Town ha intervistato l’attore, indagando anche su argomenti più insoliti ma sempre inerenti al mondo dello spettacolo. Ecco le parole di Eugenio Mastrandrea rispetto al suo rapporto con la moda ed i costumi di scena.
Sul set l’abito fa il monaco. Il costume è un grandissimo alleato per l’attore. – Penso di possedere un senso dell’estetica, mi piace abbinare colori, equilibrando forme e toni. Direi che sono un esteta maldestro, sembra che io sia vestito a caso, ma forse non proprio.
Carriera
Dopo un esordio nel mondo del teatro, Eugenio Mastrandrea debutta anche nel cinema con un ruolo nel film A.C.A.B. – All Cops Are Bastards. Nel film del 2012, a regia di Stefano Sollima, ha la possibilità di lavorare fianco a fianco con nomi importanti del cinema italiano, come Pierfrancesco Favino.
Ruolo di grande rilievo quello ricoperto nel 2021 all’interno della miniserie di Rai 1 La Fuggitiva, di cui è co-protagonista insieme a Vittoria Puccini. Da qui in poi per il giovane attore si aprono le porte al successo internazionale.
Affianca infatti l’attrice statunitense, Zoe Saldana, in una produzione Netflix dal titolo From Scratch – La forza di un amore. Nel 2023, inoltre, entra a far parte del cast di The Equalizer 3, produzione americana ambientata sulla Costiera Amalfitana, in cui interpreta il carabiniere Gio Bonucci.
Si conferma infine nel 2024 come il nuovo volto di quella che forse è la più storica ed amata serie televisiva italiana: Don Matteo. Eugenio Mastrandrea fa il suo ingresso nello show ormai alla 14esima stagione. La prima puntata è uscita il 17 ottobre e la serie è disponibile alla visione in differita su Rai Play.
Ecco la presentazione ufficiale dell’attore nei panni del capitano dei Carabinieri Diego Martini, condivisa sui profili instagram di Don Matteo e di Eugenio Mastrandrea.
Il ruolo in Don Matteo
Nella celebre serie, Eugenio Mastrandrea riveste i panni di Diego Martini, capitano dell’Arma dei Carabinieri. Il giovane, ora al comando della caserma dei Carabinieri a Spoleto, farà squadra con Don Massimo ed il maresciallo Cecchini per portare a termine le indagini.
Storie d’amore, indagini ed omicidi: questi sono gli ingredienti della nuova stagione di Don Matteo. Ecco cosa ci rivela in 30 secondi lo stesso capitano Diego Martini su Don Matteo 14.