Quando si parla di cinema e di teatro italiano non si può non menzionare Fabrizio Gifuni, uno dei professionisti del settore più apprezzati dal pubblico italiano e internazionale. Oltre ad essere un attore di talento, Gifuni è anche un regista teatrale, vincitore di molteplici riconoscimenti tra cui un David di Donatello come miglior attore non protagonista e di un altro David come miglior attore protagonista.
Ecco tutte le informazioni su chi è Fabrizio Gifuni, dalla carriera alla vita privata.
Indice dei contenuti
Chi è Fabrizio Gifuni, vita privata e carriera al cinema e a teatro
Fabrizio, classe 1966, è nato a Roma ed è figlio di Gaetano Gifuni, che ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale alla Presidenza della Repubblica Italiana sotto Scalfaro e Ciampi. La sua carriera come attore decolla fin da giovane. Nel 1992 si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e da lì ha inizio la sua fortunata carriera teatrale.
Invece il debutto cinematografico avviene nel 1996 con La bruttina stagionata di Anna Di Francisca, ma è nel 2000 che ottiene un ruolo di spicco come protagonista di Qui non è il Paradiso di Gianluca Tavarelli. Nel 2001 Ridley Scott lo sceglie per un ruolo nella produzione internazionale Hannibal, inaugurando la sua carriera internazionale.
Il grande successo di pubblico arriva nel 2002 con il film televisivo La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana grazie al quale ottiene il Nastro d’Argento nel 2004.
Tra i film più celebri dove ha recitato troviamo: La meglio gioventù, Il capitale umano, La ragazza del lago, Rapito, Esterno notte, La scuola cattolica, Pasolini, Fai bei sogni.
Ad oggi ha all’attivo 52 film e 16 riconoscimenti nazionali e internazionali per le sue doti attoriali.
La vita privata, chi sono moglie e figli
Fabrizio Gifuni è noto per la sua estrema riservatezza e non ama condividere dettagli e informazioni sulla sua vita privata. Sappiamo che dal 2000 è sposato con l’attrice Sonia Bergamasco, dalla quale ha avuto due figlie di nome Valeria e Maria. La Bergamasco è anch’essa un’attrice di grande talento, nota al grande pubblico per aver interpretato Livia, l’eterna fidanzata del commissario Montalbano, personaggio che interpreta dal 2016.
Il ruolo in L’amica Geniale
Recita al fianco di Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, interpretando il ruolo di Nino nella quarta stagione della serie L’amica Geniale. Il suo è uno dei ruoli chiave nella quadrilogia di Elena Ferrante, infatti è l’uomo al centro della “contesa amorosa” tra Lila e Elena.