Il franchise di Fast & Furious è un vero e proprio colosso per Universal Pictures, che sembra adottare il motto “ride or die” in ogni sua produzione. Dal lontano 2001, con l’uscita di The Fast and the Furious, la saga ha visto ben 11 film, una serie animata su Netflix e numerosi altri progetti in cantiere. Tra questi, spiccano un gran finale e tre film spin-off, inclusi Hobbs & Reyes, con protagonisti Dwayne Johnson e Jason Momoa. Donna Langley, presidente e chief content officer di NBCUniversal Studio Group, ha confermato che Universal non ha ancora intenzione di fermarsi. Secondo Langley, i prossimi film potrebbero riportare l’azione a un livello più “da strada”, simile al primo film ambientato a Los Angeles, e c’è la possibilità di trasformare la saga in una serie televisiva live-action.
Indice dei contenuti
Fast & Furious in arrivo la serie tv?
Con l’uscita prevista di Fast X: Parte 2 nel 2026, si chiuderà la saga principale di Dominic Toretto e della sua banda, interpretati da Vin Diesel e compagnia. Tuttavia, Langley ha dichiarato a Variety che c’è ancora “benzina nel serbatoio” per il franchise di Fast & Furious.
“Dove andremo dopo è una domanda. Potremmo cambiare idea e riportarlo nelle strade di Los Angeles e magari renderlo una storia più intima“
L’originale The Fast and the Furious aveva come protagonista Paul Walker nel ruolo del poliziotto di Los Angeles sotto copertura Brian O’Conner, che si infiltrava nell’affiatata famiglia di dirottatori da strada di Toretto. F9 del 2021, invece, ha esplorato le origini di Toretto e il suo conflitto con il fratello Jakob, interpretato da John Cena, con Vinnie Bennett e Finn Cole nei panni dei giovani Dom e Jakob.
La possibilità di una serie televisiva di Fast & Furious è concreta, considerando il successo di Universal nel trasformare franchise come Chucky, Pitch Perfect e Ted in show per Peacock. “Fast and Furious è una buona serie”, ha detto Langley, suggerendo che il franchise potrebbe essere il prossimo a ispirare una produzione televisiva.
Louis Leterrier, che ha diretto Fast X nel 2023, è stato confermato come regista del sequel, previsto per il 2026, dopo un iniziale programma per aprile 2025. Dwayne Johnson, entrato nel franchise con Fast Five del 2011, e Jason Momoa, il cattivo di Fast X, stanno lavorando a un sequel di Hobbs & Shaw. Nel frattempo, Vin Diesel sta sviluppando uno spin-off al femminile dal 2015. Diesel ha dichiarato: “Prima consegno il finale, poi posso lanciare tutti gli spin-off”. Inoltre, Zach Dean, co-sceneggiatore di Fast X, sta scrivendo un nuovo film di Fast & Furious che potrebbe dare il via a una nuova saga.
Il futuro di Fast & Furious
Il franchise di Fast & Furious non mostra segni di rallentamento. Con film futuri, potenziali serie televisive e nuovi spin-off in cantiere, i fan possono aspettarsi ancora molte emozioni dal mondo di corse clandestine, azione adrenalinica e forti legami familiari che hanno reso celebre questa saga. Il futuro di Fast & Furious promette di essere tanto variegato quanto il suo passato, continuando a innovare e a intrattenere il pubblico globale.