Mike Bongiorno, forse il più celebre conduttore televisivo della storia italiana, è scomparso nel 2009 per un infarto, lasciandosi dietro la moglie Daniela ed i loro tre figli, Leonardo, Nicolò e Michele. Ecco chi sono e cosa fanno oggi i figli di Mike Bongiorno.
Indice dei contenuti
Chi sono i figli di Mike Bongiorno
Sono uscite da poco le puntate della serie tv “Mike”, incentrata appunto sulla vita di Mike Bongiorno. La fiction di Rai 1 ripercorre la storia del celeberrimo conduttore, considerato uno dei padri della televisione italiana, raccontando tra le altre cose anche della sua famiglia e della sua vita privata.
Fondamentale per lui la moglie Daniela Zuccoli, stilista e produttrice televisiva, con cui è rimasto sposato dal 1972 fino alla sua morte nel 2009. Dal loro matrimonio sono nati Michele, Nicolò e Leonardo.
Ma chi sono e cosa fanno i figli di Mike Bongiorno? Possiamo anticipare che alcuni hanno seguito le orme del padre dal punto di vista lavorativo, ritagliandosi uno spazio nel mondo dello spettacolo. Proprio come il padre, inoltre, tutti e 3 hanno la doppia cittadinanza, italiana ed americana. Ecco tutte le informazioni da sapere sui figli di Mike Bongiorno.
Michele Bongiorno
Michele Bongiorno, all’anagrafe anche Pietro Filippo, è il primogenito del conduttore, nato a Milano il 21 agosto del 1972, poco dopo il matrimonio dei genitori. Ha conseguito una laurea in Economia e ad oggi è noto come documentarista. Alcuni tra i suoi lavori più conosciuti sono Lungo la Blue Line, Le sorelle Diabolike e Febbre Rossa.
Il primo figlio del conduttore ha ereditato parte dell'”impero” del padre. Ricopre infatti il ruolo di amministratore delegato della Good Day Films, la società di produzione cinematografica costituita come succursale della Bongiorno Productions. Quest’ultima era stata fondata dallo stesso “SuperMike” insieme ai figli ed è gestita attualmente dalla moglie Daniela.
Per quanto riguarda la vita privata, Michele Bongiorno è piuttosto riservato. Sappiamo però che è sposato con Agnese Visconti dal 2008, anno in cui i due innamorati hanno celebrato le nozze.
I festeggiamenti si sono tenuti presso Villa Zuccoli, magnifica dimora sul lago Maggiore di proprietà della madre di lui. Dal matrimonio è nata Margherita, classe 2011, unica figlia della coppia e prima nipotina della famiglia Bongiorno.
Michele Bongiorno nel 2021 se l’è vista brutta. Con l’intenzione di salire sul Mottarone per riscendere in mountain bike, il figlio del conduttore ha preso la funivia di Stresa appena 30 minuti prima del fatidico incidente che è costato la vita di ben 14 persone. Mamma Daniela, intervistata, si è detta convita del fatto che Mike, dall’alto, abbia vegliato sul figlio, impedendo che anche lui perdesse la vita nella tragedia.
Nicolò Bongiorno
Secondogenito in casa Bongiorno, Nicolò è nato a Milano il 4 aprile 1976. Tra tutti i figli del conduttore è quello che senza dubbio ha calcato maggiormente le orme del padre. Sin da giovanissimo, infatti, ha mostrato una spiccata passione per il mondo dello spettacolo, esibendosi come attore dilettante in giro per l’Europa.
Debutta in regia che è appena 18enne, nel 1994, anno in cui consegue il diploma presso l’International School di Milano. Da questo momento in poi intraprende una serie di esperienze in ambito sia cinematografico sia televisivo.
Co-fondatore della Bongiorno Productions, insieme ai genitori ed ai fratelli, Nicolò si è ritagliato uno spazio importante nel mondo del cinema, arrivando a collaborare con i big del settore. Nel 1995, infatti, ha potuto lavorare con Woody Allen alla realizzazione del film La Dea dell’amore.
Fondamentale per lui la figura del padre, che più volte ha onorato, anche in ambito lavorativo. Nel 2004 ha infatti fondato la Buendia Film, casa di produzione con cui ha realizzato La versione di Mike, biografia del padre pubblicata ne 2007.
Nel 2010, dopo la morte del padre, Nicolò ha deciso di creare la Fondazione Mike Bongiorno, di cui è presidente. Con questa si occupa di promuovere progetti sociali, educativi e culturali rivolti a coloro che Mike Bongiorno ha sempre definito come il suo pubblico: giovanissimi, giovani e anziani.
In merito alla vita privata, Nicolò Bongiorno tende ad essere riservato tanto quanto il fratello maggiore. E’ sposato ed è padre di tre figli: Stella, Elia e Luce.
Leonardo Bongiorno
Ultimo nato in casa Bongiorno, Leonardo Bongiorno nasce come i fratelli a Milano, il 5 settembre 1989. Nonostante l’incredibile somiglianza al padre dal punto di vista estetico, per quanto riguarda l’ambito lavorativo Leonardo è l’unico dei figli di Mike Bongiorno che non ha deciso di seguire le sue orme.
Laureato in economia presso l’Università Bocconi di Milano, il minore dei figli Bongiorno continua gli studi in management, lingue e politica conseguendo un Master a Shanghai. La sua formazione gli permette di co-fondare una startup e diventare un imprenditore di successo nel settore immobiliare.
Sebbene non ami stare sotto i riflettori, Leonardo è quello più attivo sui social media, forse anche per la diversa generazione di appartenenza rispetto ai fratelli maggiori. Il suo profilo su Instagram, sebben privato, consta infatti di ben 13 mila followers.
Per quanto concerne la vita privata, Leonardo è fidanzato con la modella Sofia Hinterman dal 2018. I due si sono conosciuti durante uno dei viaggi di Leonardo, passione che li accomuna entrambi e che amano condividere anche attraverso i social. La coppia convive a Milano da qualche anno.