Cerca

Il 2 ottobre è la festa dei nonni: ecco 5 film da vedere per celebrarla

In occasione della festa dei nonni, il 2 ottobre, ci sono alcuni film intramontabili da non perdere assolutamente. Quale modo migliore per celebrare un rapporto così unico e speciale?
film festa dei nonni

Il 2 ottobre è la festa dei nonni: un’occasione per festeggiarli e per celebrare il ruolo fondamentale che hanno all’interno della famiglia. I nonni sono figure molto importanti per bambini e genitori, che sanno di poter contare su appoggio, affetto incondizionato e anche una bella dose di saggezza (che non fa mai male). Anche se hanno una giornata tutta per loro, ricordiamo che andrebbero festeggiati tutto l’anno (quindi se è da un po’ che non li senti, è il momento buono per chiamarli).

Dalle ludoteche fino ai ritrovi delle associazioni, sono tante le idee su come passare una giornata speciale con i propri nonni: e perché non vedere un bel film insieme? Ecco 5 film che li celebrano, per festeggiare insieme questo legame così speciale. Vediamo quali sono i titoli più belli da vedere in occasione della giornata dedicata a loro.

Festa dei nonni: 5 film per festeggiare insieme

Il legame che unisce nonni e nipoti è qualcosa di dolce, profondo e unico. Piccolo e grande schermo li celebrano con opere intramontabili: perché non concedersi una bella maratona in occasione della festa dei nonni? Ecco alcuni dei film più belli in cui la figura dei nonni riveste un ruolo centrale. Insomma, davvero imperdibili in occasione della loro festa.

1. THELMA (2024)

Thelma Post è la protagonista del film uscito nelle sale italiane il 18 settembre 2024 e diretto da Josh Margolin. Nonna Thelma ha più di 90 anni ed è vedova. Ha un bellissimo rapporto con la sua famiglia e soprattutto con suo nipote Daniel, che la riempie di attenzioni e si preoccupa per lei. L’amore di suo nipote e quello per la vita la fanno sentire ancora giovane. A cambiare le carte in tavola sarà uno spiacevole episodio che coinvolgerà da vicino proprio l’amata nonnina. Thelma, infatti, viene truffata al telefono da alcuni malviventi che le rubano 10.000 dollari. Lei a quel punto, non accettando la perdita e contro il parere della sua famiglia, inizierà un’avventura per trovare i ladri e riprendersi il denaro. Al suo fianco un vecchio amico con il quale ha riallacciato i rapporti.

Il film è ispirato alla figura della vera nonna del regista e, non a caso, alcune scene sono girate nel suo vero appartamento. La protagonista non accetta il passare dell’età e vive la vita con curiosità e dedizione. A tenerla viva è il rapporto con suo nipote, per cui nutre un profondo affetto e che a tratti diventa però troppo protettivo. Attraverso questo viaggio, tuttavia, capirà che la nonna è ancora in gamba e non c’è bisogno di essere così preoccupati.

2. UP (2009)

Up è il titolo del film d’animazione del 2009 pubblicato da Walt Disney Pictures. Carl Fredricksen è un anziano solo e un po’ burbero, che da piccolo sognava di vivere una vita piena di avventure ma che, con il passare del tempo, si è reso conto essere impraticabile. I continui problemi riguardanti le spese e la morte improvvisa della moglie lo hanno lasciato nella solitudine. Tutto cambia quando un giorno bussa alla sua porta Russel, un ragazzo boy scout, che gli offre la sua compagnia per ottenere il distintivo di “assistenza anziani”.

Carl inizialmente lo allontana con una scusa, ma poi i due diventano amici e condividono una straordinaria avventura. Carl diventa per Russel un “nonno adottivo” e il ragazzo gli permette di iniziare una nuova fase della sua vita, ritrovando la serenità che aveva smarrito. Il rapporto che si instaura tra i due dimostra che il legame tra nonno e nipote, anche se non è di sangue, è colmo di affetto e non ha eguali. Quale dedica migliore in occasione della festa dei nonni?

3. LITTLE MISS SUNSHINE (2006)

I protagonisti di questo film appartengono tutti alla famiglia Hoover, residente nel Nuovo Messico. Il padre Richard è il leader motivazionale della famiglia, la madre è indaffarata e deve tenere d’occhio suo fratello, che ha tentato il suicidio.

Olive è la piccola di casa, con un grande sogno: partecipare a un concorso di bellezza per aspiranti Miss America. Suo nonno, con problemi di droga, è l’unico che l’aiuta a realizzarlo: dopo essere arrivata seconda al concorso Little Miss Sunshine, viene ammessa alle finali che si tengono in California.

Inizia così il viaggio della famiglia, nonno compreso. Durante il percorso succede però un imprevisto che sconvolge tutti i partecipanti.

4. LA FABBRICA DI CIOCCOLATO (2005)

La fabbrica di cioccolato è un famosissimo film diretto da Tim Burton e con attori del calibro di Johnny Depp. Esiste anche un adattamento precedente del 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart.

Charlie Bucket è un bambino che proviene da una famiglia povera. Oltre ai suoi genitori, con lui vivono i nonni materni e paterni. La loro casa è vecchia e malandata e non hanno neanche i soldi per mangiare. Charlie adora il cioccolato ma può mangiarne solo una tavoletta all’anno, in occasione del suo compleanno.

Nonno Joe racconta al nipote che vent’anni prima, lavorava nel negozio di colui che sarebbe diventato il più grande produttore di cioccolato al mondo: Willy Wonka. La fabbrica fu costretta a chiudere per un periodo ma poi riaprì: da quel momento non si sa più chi ci lavori e come venga prodotto il cioccolato.

Willy Wonka offre un’imperdibile opportunità: chiunque avrebbe trovato i 5 biglietti d’oro nascosti nelle tavolette di cioccolato di tutto il mondo, avrebbe vinto una visita all’interno della misteriosa fabbrica.

Grazie ai soldi donati da nonno Joe al nipotino, Charlie vince il biglietto d’oro e i due vivono una sorprendente avventura nella fabbrica, assieme agli altri vincitori. Insomma, non c’è occasione migliore della festa dei nonni per rivedere un capolavoro che è divertente e toccante al contempo, adatto a grandi e piccoli.

5. UN TIPO IMPREVEDIBILE (1996)

Simpatica commedia con Adam Sandler, il protagonista di Un tipo imprevedibile è un ragazzo di nome Happy, con un grande talento nel lancio della palla (che lui chiama colpo secco). Happy fa di tutto per aiutare la nonna, la quale non ha pagato le tasse della casa e ha accumulato così 270mila dollari, rischiando di perdere tutto non appena la sua casa viene messa all’asta. Per cercare di rimediare, il ragazzo sfrutta il suo incredibile talento nel golf: un ex campione lo nota e lo fa partecipare a un torneo professionistico.

Vinto il torneo, partecipa a una competizione chiamata “la giacca d’oro”, in cui c’è in palio una somma di denaro abbastanza alta per poter riscattare la casa. Durante il torneo si trova a dover affrontare più volte un avversario non proprio corretto di nome Shooter.

Leggi anche: Colombiana: trama e cast del film d’azione che ha conquistato il pubblico

Leggi anche