Il mondo di Mare Fuori, la popolare serie di Rai 2, si espande con un nuovo progetto: un film prequel intitolato Io sono Rosa Ricci. Rosa, infatti, è uno dei personaggi più amati della serie e la sua storia personale e familiare merita sicuramente un approfondimento. In questo modo si espande “l’ecosistema” di Mare Fuori, grande successo targato Rai che appassiona soprattutto gli adolescenti.
Ecco cosa sapere sulla pellicola dedicata a Rosa Ricci, quando esce in streaming e in tv.
Indice dei contenuti
“Io sono Rosa Ricci”, quando esce e dove vedere il film
L’annuncio è stato fatto durante le Giornate Professionali di Sorrento, dove Roberto Sessa, produttore di Picomedia, ha condiviso le prime anticipazioni sulla pellicola, che avrà come protagonista Rosa Ricci, uno dei personaggi più amati della serie.
Non è ancora stato annunciato se Io sono Rosa Ricci uscirà al cinema o se sarà trasmesso direttamente in TV. Nel caso di una distribuzione televisiva, il film sarà visibile su RaiPlay.
Riprese e attori coinvolti
Anche se i dettagli sulla produzione sono ancora pochi, Sessa ha rivelato che le riprese di Io sono Rosa Ricci inizieranno nell’aprile 2025.
Maria Esposito tornerà ad interpretare Rosa Ricci, il personaggio che ha debuttato alla fine della seconda stagione, conquistando rapidamente il pubblico. L’attrice sarà impegnata anche con Mare Fuori il musical.
Per quanto riguarda il cast, è confermata la partecipazione di Raiz nel ruolo di Don Salvatore Ricci, padre di Rosa. Tuttavia Giacomo Giorgio, cioè Ciro, non sarà presente nel film, al momento, non sono stati annunciati altri membri del cast.
Nella quinta stagione di Mare Fuori, a partire già dai primi sei episodi pubblicati su RaiPlay il 12 marzo, si ha modo di conoscere meglio la madre di Rosa, interpretata da Antonia Truppo, che potrebbe avere un ruolo significativo anche nel film.
Di cosa parlerà il film?
Il film prequel di Mare Fuori racconterà gli eventi che hanno portato Rosa Ricci all’interno dell’IPM.
Rosa è la sorella minore di Pietro e Ciro. a cui è profondamente legata, e la figlia di Don Salvatore Ricci. Ha un forte attaccamento alla memoria del fratello Ciro, l cui morte ha segnato profondamente la sua vita.
Determinata a vendicarsi, decide di farsi arrestare volontariamente per entrare nell’IPM.
Il suo vero obiettivo, però, è Carmine, che ritiene responsabile non solo della morte di Ciro, ma anche, in parte, della fine tragica di Pietro. Il suo ingresso nell’IPM è parte di un piano preciso: concludere la vendetta e ristabilire l’onore della famiglia.
Il film ci permetterà di scoprire la sua storia prima degli eventi visti nella seconda e terza stagione di Mare Fuori.