Cerca

Chi è Gazzelle? Tutto su vita privata, carriera e curiosità del famoso cantante

La musica indie gli scorre nel sangue: ecco chi è Gazzelle.
Gazzelle chi è

Gazzelle è un cantante italiano da ben 2.4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, cifra che lo rende tra gli artisti più seguiti ed ascoltati dello Stivale. Ma chi è davvero Gazzelle? Ecco tutte le informazioni sulla sua carriera e vita privata, oltre che alcune curiosità inerenti al suo nome d’arte.

Gazzelle, vita privata e carriera: ecco chi è

Flavio Bruno Pardini, nome con cui è registrato all’anagrafe, nasce a Roma il 7 dicembre 1989, sotto il segno del sagittario. La sua famiglia ha radici a Potenza, essendo originaria di Marsico Nuovo, un piccolo comune lucano con poco meno di 4.000 abitanti.

Lui invece cresce nel rione Prati, quartiere romano situato sulla sponda occidentale del Tevere. Qua frequenta il Liceo ginnasio statale Virgilio, dove conosce Umberto Violo e Nicolò Rapisarda, in arte rispettivamente Dark Wayne e Tony Effe, che formeranno poi il collettivo Dark Polo Gang.

Riservato e malinconico, Gazzelle esprime tutto ciò che ha da dire attraverso la musica, ed in particolare nel genere indie pop, in cui è possibile annoverarlo, sebbene lui preferisca definirlo scherzosamente “sexy pop”.

I testi dei suoi brani sono incentrati su temi importanti, quali l’amore, la solitudine ed anche la depressione. Molto presenti anche riferimenti e dubbi riguardanti la giovane età e le sfide della società contemporanea, interrogativi in cui si ritrovano molti dei suoi ascoltatori.

La carriera e l’esordio a Sanremo

La passione per la musica scoppia durante l’adolescenza e Pardini inizia ad esibirsi a 22 anni in piccoli locali della Capitale, in cambio di una stretta di mano ed una birra. La gavetta però serve e nel 2017 scoppia il grande successo grazie al primo album, Superbattito, pubblicato il 3 marzo sotto l’etichetta Maciste Dischi.

Ormai 28enne, Gazzelle inizia il suo primo tour, che va sold-out in poco tempo. Non si trovano più biglietti nemmeno per una delle 90 date di cui è composto. Un vero successo che non accenna ad esaurirsi.

Il secondo album viene pubblicato, sempre sotto la Maciste Dischi, nel 2018 con il titolo Punk. Questo contiene alcuni singoli tra i più ascoltati dell’artista, come Tutta la vita, Sopra e Scintille. Anche il terzo album non si fa attendere troppo: il 18 gennaio 2021 Gazzelle annuncia l’uscita di Ok attraverso i suoi canali social. La terza raccolta dell’artista contiene brani che lo rendono ancora più celebre. Parliamo di Destri, Lacri-ma, Scusa e Belva.

Il 2023 ed il 2024 sono anni importanti per la carriera del cantante. Il 19 maggio 2023 esce infatti il quarto album, Dentro, che consolida ulteriormente un successo già avviato. Nel 2024, invece, arriva il tanto desiderato Festival di Sanremo, dove ha la possibilità di partecipare insieme ai più grandi volti della musica italiana e calcare il palco dell’Ariston.

Gazzelle partecipa con il brano Tutto qui, la cui esecuzione gli vale un 11° posto finale nella classifica del Festival. Durante la serata cover, invece, si esibisce insieme al collega ed amico Fulminacci con il brano Notte prima degli esami, dell’unico e solo Antonello Venditti.

Vita privata e curiosità

La riservatezza di Gazzelle non è un mistero, dunque non dovrebbe sorprendere che l’artista preferisca celare i dettagli più intimi della sua vita privata. Basti pensare che, fino all’uscita del primo album, il cantante non aveva mai mostrato il suo volto scoperto, mantenendo sempre un certo riserbo.

Tutt’ora i post sui social sono sporadici e prettamente limitati alla sua vita lavorativa, con poche incursioni nella sfera privata. Sappiamo però che Gazzelle ha una fidanzata. Ecco chi è lei.

Originaria di Sassari ma residente a Roma, Ilaria Loriga è la fidanzata di Gazzelle da più di tre anni. La prima foto di coppia viene infatti pubblicata sui canali social di lei il 21 novembre 2021, ma la frequentazione era probabilmente già avviata da qualche tempo.

Lei è modella ed attrice, ma di recente ha aperto un brand di ceramiche, dove vende oggetti realizzati in ceramica ed offre anche la possibilità di seguire dei corsi per imparare a lavorarla. Classe 1998, Ilaria Loriga ha 26 anni. I due fidanzati si passano quindi 9 anni di età, cosa che però non sembra influenzare la loro relazione, ormai consolidata.

“Gazzelle”, ecco spiegata la scelta del nome

Ad ulteriore dimostrazione della sua riservatezza, Flavio Bruno Pardini non usa il suo nome vero quando indossa le vesti da artista e cantautore. Il giovane rientra invece nell’ampio elenco di VIP ed artisti che scelgono di presentarsi al pubblico con uno pseudonimo o un nome d’arte. Tra questi anche lo stesso Massimo Ranieri o la presentatrice Mara Venier.

Ma da cosa deriva questo nome d’arte particolare? E come mai Gazzelle si chiama così? La risposta è piuttosto insolita. Al contrario di quanto alcuni potrebbero pensare, questo pseudonimo non ha nulla a che fare con l’animale, gazzella, e nemmeno con la musica, bensì con una passione coltivata dal cantante.

L’artista è infatti un grande appassionato di scarpe, in particolare di un modello specifico di marca Adidas, dal nome Gazelle. Per ricavare il suo nome d’arte Pardini ha confessato di averne semplicemente storpiato il nome, aggiungendo una “z“. Ecco infatti come racconta la scelta dello pseudonimo:

Ero alla ricerca di una parola che ci azzeccasse poco con la mia musica, che facesse da contrasto e desse un gusto surreale. Poi un giorno mi sono accorto che avevo davvero un mucchio di paia di Gazelle Adidas in camera mia, perché sono un po’ fissato con le scarpe e ho pensato che avrei potuto chiamarmi così.

Leggi anche