Tra i volti più noti dei programmi televisivi italiani non può di certo mancare la talentuosa Geppi Cucciari. Comica, attrice, conduttrice, sceneggiatrice e persino scrittrice, la Cucciari è una donna dai mille talenti, che ha sfruttato saggiamente per costruire una carriera di immenso successo.
Ecco quindi tutte le informazioni sulla sua biografia, vita privata, relazioni e carriera per capire chi è Geppi Cucciari e a cosa è dovuta la sua celebrità.
Indice dei contenuti
Chi è Geppi Cucciari, comica e conduttrice tv
Cagliari 1973, il 18 agosto nasce Geppi Cucciari, registrata all’anagrafe come Maria Giuseppina Cucciari. I primi anni della sua vita li trascorre a Macomer, piccolo comune sardo in provincia di Nuoro che consta poco più di 9.000 abitanti.
La Cucciari inizia gli studi universitari nella sua Sardegna, all’Università di Cagliari, per poi trasferirsi a Milano, dove continua il suo percorso accademico. Consegue infatti nel 2001 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sempre a Milano, a partire dal 2000, entra a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole, coniugando questa attività con lo studio. I genitori, infatti, avevano molto insistito affinché Geppi studiasse giurisprudenza, poiché desideravano per lei un futuro nel settore.
In un primo momento, difatti, la giovane aveva anche effettuato un periodo di praticantato presso un notaio, andando in studio di giorno e frequentando poi il teatro ed i cabaret la sera. Dal 2001, però, entra nel laboratorio artistico di Zelig, dando il via alla sua grande carriera.
Curiosità interessante che probabilmente molti non sanno è che Geppi Cucciari ha avuto una carriera di tutto rispetto anche in ambito sportivo. Da giovane, infatti, era una fortissima giocatrice, nonché grande appassionata di pallacanestro, sport in cui ha raggiunto livelli molto alti.
Compete infatti nella serie C e B tra il San Salvatore di Selargius e l’Elmas, approdando poi in serie A2 con la maglia della Virtus Cagliari. La Cucciari continua a giocare ad alti livelli fino a 26 anni, dal 2012 invece passa in Serie C, con la Gammabasket Segrate. Gande tifosa della Dinamo Sassari, eccola insieme alla squadra a festeggiare la conclusione di un’ottima stagione.
Vita privata, marito e figli
Pur essendo abituata alle luci ed alle telecamere, Geppi Cucciari non ha mai preso l’abitudine di condividere i dettagli della sua vita personale. La maggior parte dei contenuti condivisi sui social media, che la conduttrice possiede ed utilizza, riguardano infatti la sfera lavorativa.
Molto condivisi dalla Cucciari anche i video e le fotografie dei suoi circuiti di allenamento, con cui mostra i suoi progressi ed i traguardi raggiunti in ambito fitness, motivando ed incitando tutti i suoi followers a mantenere uno stile di vita sano e attivo.
Per quanto riguarda la sfera familiare, invece, le informazioni a disposizione sono molto poche. Sappiamo però che Genni Cucciari ha perso la mamma da diversi anni, a causa di un tumore. Proprio per questo motivo la conduttrice si è sempre impegnata nella ricerca, arrivando ad ottenere anche il Premio AIRC per i suoi sforzi nel valorizzare la prevenzione e la ricerca contro il cancro. Ecco le sue parole nel riceverlo:
Mia madre non mi ha vista prendere questo premio. Ma lei è in fondo la ragione per cui me lo hanno dato. Da tanti anni con Airc dalla parte della ricerca, di chi lavora affinché chi vive con parole terribili come moc, pet, marker, possa sentire sempre più spesso la frase più bella ‘controllo tra 5 anni’. Grazie per questo riconoscimento.
In merito al resto dei familiari, padre e fratello vivono ancora in Sardegna. Dal fratello, inoltre, Geppi ha avuto due nipotini, a cui l’attrice è molto legata ma di rado condivide sui social media.
Anche attorno alla sfera sentimentale viene mantenuto un grande riserbo. La relazione più importante e longeva di Geppi Cucciari è stata quella con Luca Bonaccorsi. Lei ed il giornalista si sono infatti sposati il 15 dicembre 2012, per poi divorziare nel 2016, quattro anni dopo.
La Cucciari ha vissuto ed affrontato il divorzio con grande difficoltà, per poi ritrovare l’amore e la serenità al fianco di Marco Micheletti. Il nuovo fidanzato è un imprenditore nell’ambito della ristorazione e del turismo. Lui e Geppi hanno in comune la Sardegna, isola molto amata dalla conduttrice nonché terra d’origine di entrambi.
La carriera di Geppi Cucciari: comica, attrice e conduttrice
Conosciuta grazie al programma Zelig, di cui per anni è stata tra i volti principali, Geppi Cucciari ha alle spalle una filmografia parecchio consistente, divisa tra film, serie tv ed anche programmi televisivi.
Conduce infatti svariati programmi televisivi su La7, come G’Day o Le invasioni barbariche, così come sulla Rai, ad esempio in Per un pugno di libri, Cartabianca e Splendida Cornice.
Tra le serie tv sono invece importanti i suoi ruoli in Belli dentro, sitcom in cui ha recitato dal 2006 al 2012, ed Attacco allo stato, miniserie TV del 2006 a regia di Michele Soavi.
Anche tra le pellicole ritroviamo alcuni titoli interessanti, per cui la Cucciari ha lavorato fianco a fianco con alcuni dei più grandi attori italiani. In Grande, Grosso e…Verdone, ad esempio, ha collaborato con il grande Carlo Verdone, in Gli addestratori, invece recita al fianco di Lillo. Il suo ultimo lavoro, il film Diamanti di Ferzan Ozpetek, l’ha portata inoltre a collaborare con Stefano Accorsi, Luisa Ranieri e Mara Venier.
I libri pubblicati in veste di scrittrice
Ulteriore testimonianza della sua poliedricità arriva dall’esperienza come scrittrice. Geppi Cucciari ha infatti scritto e pubblicato due libri, uno nel 2006 e l’altro nel 2009.
Il primo, Meglio donna che male accompagnata, parla di tre amiche sarde che ricevono l’invito al matrimonio di una lontana amica d’infanzia. Le tre devono quindi fare ritorno nel loro paesino d’origine in Sardegna e presentarsi al matrimonio senza un uomo che le accompagni.
La seconda pubblicazione, invece, dal titolo Meglio un uomo oggi, riguarda una storia d’amore che fatica a decollare, ostacolata per di più da una terza persona che tenta di sabotare l’amore tra i due protagonisti.
In entrambi i libri la protagonista si chiama Geppi, ciò fa assumere ad entrambi i volumi un carattere lievemente autobiografico. Come ha affermato la stessa Cucciari, infatti, le storie traggono ispirazione da vicende che ha vissuto realmente ed ha successivamente adattato ai romanzi.