Cerca

Il Gladiatore 2, tutto sul sequel: cast e trama

Il Gladiatore 2: Paul Mescal è Lucius, alle prese con nuove avventure. Pedro Pascal e Denzel Washington nel cast stellare.

Vanity Fair ha recentemente svelato un primo sguardo a Il Gladiatore 2, l’atteso sequel del film di successo di Ridley Scott. Il film vedrà Paul Mescal nel ruolo di Lucius, un personaggio chiave collegato all’originale pellicola.

Il Gladiatore 2

Paul Mescal interpreta Lucius, l’ultimo discendente del giovane figlio di Lucilla, interpretata da Connie Nielsen nel primo film. Nielsen torna nel sequel, interpretando la figlia del defunto imperatore Marco Aurelio. Nella realtà storica, Lucilla era una figura rivoluzionaria, delusa dalla direzione che Roma aveva preso dopo la morte del padre.

Nel sequel, sono passati decenni e Lucius è cresciuto lontano da sua madre. Da bambino, Lucilla lo mandò in Numidia, una regione a nord dell’Africa, fuori dalla portata dell’Impero Romano. Lucius non ha mai compreso completamente le ragioni di sua madre e il suo risentimento è cresciuto con lui, nonostante le intenzioni pure di Lucilla.

La Vita in Numidia

All’inizio del film, Lucius ha una moglie e un figlio, vivendo una vita pacifica fino all’invasione della sua patria. “Ha messo radici in una città costiera della Numidia. È un uomo dagli occhi azzurri, con la pelle chiara e i capelli rossi, e non potrebbe essere più diverso dagli abitanti,” spiega Ridley Scott. La Numidia è una delle ultime civiltà sopravvissute all’avanzata romana nel Nord Africa.

Marcus Acacius e il legame con il passato

Pedro Pascal interpreta Marcus Acacius, un generale romano che si dice abbia ricevuto la formazione sotto il personaggio di Maximus, interpretato da Russell Crowe nel primo film. Questo collegamento con il passato è uno dei fili che i realizzatori hanno intrecciato per connettere il sequel all’originale.

Il colpo di scena a Roma

Lucius, un tempo nipote dell’imperatore di Roma, si ritrova prigioniero della stessa città. Durante il suo primo combattimento nell’arena, vede sua madre, Lucilla, che credeva morta. “Non ci sono telefoni. Non c’è stampa. E lì, nel palco reale, vede sua madre in ottima forma dopo 20 anni. Ed è insieme al generale con cui lui si era scontrato in Numidia,” rivela Scott. Lucilla non riconosce il figlio nell’arena, ignara della storia sanguinosa tra lui e l’uomo che ama. Alla fine, Lucius e Acacius incrociano di nuovo le spade…

I nuovi personaggi

Denzel Washington interpreta Macrinus, un affascinante mercante d’armi che fornisce risorse vitali agli eserciti in Europa. “Denzel è un uomo molto ricco. Invece di avere una scuderia di cavalli da corsa, ha una scuderia di gladiatori,” afferma Scott. “È splendido. Guida una Ferrari dorata. Gli ho procurato un carro dorato.”

Fred Hechinger e Joseph Quinn interpretano rispettivamente l’Imperatore Caracalla e l’Imperatore Geta. I due rappresentano la decadenza di Roma e minacciano il benessere di Lucilla come mezzo per controllare Acacius. “Stanno usando lei come una sorta di leva, se necessario,” dice il regista.

Il Gladiatore 2 promette di essere un kolossal avvincente, ricco di intrecci storici e personaggi complessi. Con un cast stellare e una trama che intreccia abilmente passato e presente, il sequel di Ridley Scott è uno dei film più attesi dei prossimi anni.

Leggi anche