Parte stasera, martedì 8 aprile, in prima serata su canale 5, la nuova attesissima miniserie Il Turco con protagonista il sex symbol Can Yaman.
Due imperdibili appuntamenti che si concluderanno martedì 15 aprile, per una miniserie di 6 episodi, avventurosa e ricca di colpi di scena, ispirata al romanzo El Turco: Un’avventura inedita durante il secondo assedio di Vienna di Orhan Yeniaras.
Indice dei contenuti
Il turco: anticipazioni prima puntata martedì 8 aprile
Nella puntata di oggi, seguiremo da vicino le vicende dell’ufficiale in fuga Hasan Balaban, un giannizzero che riesce a fuggire dopo la sconfitta dell’impero Ottomano durante l’assedio di Vienna. Accusato della morte dei suoi uomini, farà di tutto per far perdere le sue tracce rifugiandosi nel villaggio italiano di Moena. Qui, Balaban verrà soccorso da Gloria, una giovane donna emarginata dalla comunità poichè considerata una strega, che dopo una diffidenza iniziale sarà pronta ad aiutare il valoroso ufficiale.
Balaban scoprirà che dietro al complotto organizzato contro di lui, potrebbe esserci il fratello Marco, ora sotto falso nome e potente signore di Moena. Marco otterrà sempre più potere all’interno della comunità, fino ad arrivare a chiedere la mano di una giovane ragazza, Diana, che continuerà la relazione con lui contro il volere del padre.
Dopo la perdita del figlio Topo, ucciso dai soldati di Marco, Gloria si avvicinerà sempre di più sentimentalmente a Balaban, con il quale trascorrerà una notte di passione, prima di consegnarsi al Gran inquisitore nel tentativo di salvare il villaggio.
Si sviluppa così un intreccio amoroso tra i due, ricco di colpi di scena che convergeranno in una verità sconvolgente circa il passato del protagonista, verità proprio legata alla sua amata Gloria.
Nel terzo episodio di questa prima serata, Gunther (Magnus Samuelsson), estromesso dal consiglio di Moena, decide di salvare Gloria. Raggiunge la sua abitazione e lì incontra Balaban, che lo mette al corrente del pericolo imminente: l’esercito di Marco è pronto a radere al suolo il villaggio. Quando Rudolph (Nigel Pilkington), mandato a trattare con Marco, viene giustiziato nella pubblica piazza, la popolazione si ribella.
Gunther, Balaban e Gloria riescono a convincere gli abitanti a unirsi ai compagni turchi, pronti a combattere per difendere Moena.
Il turco: cast e curiosità
Questa storia in costume, ambientata nel 1683, è ispirata ad eventi storici realmente accaduti e vede come protagonista il celebre attore Can Yaman, nel ruolo del protagonista Hasan Balaban, il quale instaurerà un legame profondo con Gloria, interpretata da Greta Ferro, splendida modella e attrice italiana.
Seguono la partecipazione di Will Kemp, nel ruolo di Marco, il fratello traditore, Magnus Samuelsson, nel ruolo di Gunther e tanti altri attori di differente provenienza, che danno origine ad un cast vario ed eclettico, proprio come la stessa fiction, le cui riprese si sono svolte tra Italia (Trentino in particolare) e Ungheria e sono terminate all’inizio del 2023.
Le riprese italiane si sono svolte proprio nella zona di Moena, in Val di Fassa, provincia autonoma di Trento, caratterizzato da uno scenario indimenticabile: le Dolomiti coi gruppi del Latemar, del Catinaccio, della Marmolada e della Cima Bocche.
Gli attori reciteranno in inglese, per questa produzione internazionale che vede la collaborazione dell’azienda turca Ay Yapim (la stessa di Brave and Beautiful e Endless Love) con il colosso dello streaming Disney+.