Irene Maiorino è un’attrice napoletana che ha partecipato a numerose importanti produzioni del cinema e della televisione. Fin da adolescente segue la sua passione per la recitazione, seguendo vari corsi e conquistando il pubblico con il suo incredibile talento.
La sua bravura l’ha portata inoltre ad ottenere il ruolo di Lila ne L’amica geniale 4, la serie che racconta le vicende di due amiche napoletane ripercorrendo le tappe più importanti del nostro Paese. Ecco chi è Irene Maiorino, la nuova protagonista de L’Amica Geniale 4, dalla vita privata alle produzioni più importanti.
Indice dei contenuti
Chi è Irene Maiorino, biografia e carriera
Irene Maiorino nasce a Napoli il 6 settembre 1985, ad oggi è una delle attrici italiane più presenti nel mondo del cinema e della televisione. Il suo amore per la recitazione è nato e si è consolidato durante l’adolescenza, quando durante il liceo inizia a seguire un corso a scuola. Successivamente Irene frequenta diversi workshop teatrali, fino a conseguire una laurea al Dams.
La sua filmografia è ricchissima. Tra i ruoli più importanti è impossibile non ricordare la sua partecipazione in 1994, serie Sky in cui interpreta Alessandra Mussolini. Nel 2016 partecipa a Gomorra dove veste i panni di Teresa, moglie di Rosario. Dal 2017 è nella serie Rai I Bastardi di Pizzofalcone. I fan la riconosceranno anche per il suo ruolo nella serie Il commissario Ricciardi.
Irene interpreta inoltre Lila, nella serie televisiva Rai L’Amica Geniale 4 – Storia della bambina perduta, ed è co-protagonista insieme alla collega Alba Rohrwacher.
Oltre ad aver collaborato ad importanti produzioni in Italia, è molto attiva anche in Francia, parla infatti fluentemente la lingua francese. A questo proposito, l’attrice chiarisce il suo legame con la Francia, giustificato dalle sue origini:
Vita privata
Irene Maiorino è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se sia sentimentalmente impegnata o single. Da quello che si trova online possiamo ipotizzare che non sia sposata e non abbia figli.
L’attrice è molto attiva su Instagram e condivide con i suoi 18 mila followers numerosi scatti di vita quotidiana, passerelle e lavoro. Sono molti i post in cui viene fotografata mostrando alcuni retroscena della sua carriera da attrice.
Ama il mondo dell’arte, dello spettacolo e ha una passione per la fotografia. Tra i suoi talenti spiccano quello della danza, del canto e del violino.
Ilaria è una sportiva e sappiamo che pratica pallavolo, equitazione e sci.
Le piace molto viaggiare ed essere a contatto con la natura. È molto legata alla sua famiglia, soprattutto alle sue due sorelle.
Vive a Roma ma torna nella sua amata Napoli appena ne ha l’occasione.
Irene Maiorino è Lila ne L’Amica Geniale 4
Il cast de L’Amica Geniale è stato completamente rinnovato per la quarta stagione della serie.
La prima puntata è attesa per l’11 novembre su Rai 1 e i fan sono curiosi di vedere all’opera le nuove protagoniste.
Irene Maiorino e Alba Rohrwacher prendono il posto di Gaia Girace e Margherita Mazzucco, interpretando la versione adulta delle due protagoniste del racconto.
Le prime indiscrezioni su Irene Maiorino nei panni di Lila da adulta sono circolate sui social per qualche tempo, prima della conferma ufficiale: la somiglianza tra Irene e Gaia Girace è impressionante.
Inizialmente non è stato semplice raccogliere il testimone di Gaia, ma dopo un percorso di introspezione e grazie alla sua voglia di mettersi in gioco, Ilaria è riuscita a far suo il personaggio di Lila. L’attrice, nel corso di un’intervista, dichiara: