Nel corso della seconda puntata de La talpa 2024, molti telespettatori hanno notato dei dettagli interessanti che sembrano non lasciare dubbi sull’identità misteriosa.
Ecco allora chi è La talpa secondo i numerosi indizi raccolti.
Indice dei contenuti
Cos’è La talpa: la storia del programma dalle origini ad oggi
La talpa è un programma televisivo che ha una lunga storia. Andata in onda per la prima volta nel 2004, la trasmissione si è poi interrotta nel 2008, per poi tornare nel 2024 sotto la conduzione di Diletta Leotta.
Ecco di cosa si tratta e com’è cambiata nel corso degli anni.
Le prime tre edizioni: la versione originale
Il formato originale è stato trasmesso per la prima volta nel 1998 sulla tv belga. In Italia arriva solo nel 2004, con il titolo “La talpa”. Va in onda su Rai 2 ed è condotto da Amanda Lear.
La conduttrice viene sostituita quasi subito, e nel programma fa il suo ingresso Paola Perego, che continuerà a condurre anche le due edizioni successive. La seconda edizione va in onda nel 2005 e la terza nel 2008, entrambe su Italia 1.
Le riprese si svolgevano in luoghi esotici, come Messico, Kenya e Sudafrica, e le prove coprivano vari generi, andando dall’avventuroso al grottesco. Ad esempio, ai concorrenti è stato chiesto di camminare sui carboni ardenti o di ingerire alcune parti di animali.
Il ritorno nel 2024: la nuova versione del programma
Dopo anni di pausa, La talpa ritorna nel 2024 con una nuova edizione su Canale 5. La location è molto più semplice rispetto alle precedenti, e si tratta del borgo di Serano in Umbria. I concorrenti si trovano all’interno di una villa, dove devono sostenere delle prove.
L’edizione 2024 è condotta da Diletta Leotta, ma questa non è l’unica novità. A differenza delle prime tre edizioni, infatti, nella quarta non sono presenti inviati. Cambia anche il titolo: da La talpa, diventa La talpa – Who is the Mole. La figura dell‘opinionista, subentrata nella seconda edizione, si conferma. Il ruolo nel 2024 è ricoperto da Ludovica Frasca, eliminata come concorrente dopo la prima puntata.
Al programma partecipa un gruppo di concorrenti vip, e lo scopo è quello di smascherare “la talpa”, ovvero un personaggio in incognito che si nasconde tra i partecipanti. Il ruolo della talpa è quello di sabotare le prove fisiche che i concorrenti sono chiamati ad affrontare per aumentare il loro montepremi. La vittoria spetterà a colui che riuscirà a smascherare la talpa.
Tra i concorrenti di quest’anno ci sono Gilles Rocca, Lucilla Agosti, Alessandro Egger, Elisa Di Francisca, Marina La Rosa, Andrea Preti, Marco Melandri, Orian Ichaki e Ludovica Frasca. Andreas Muller e Veronica Paparini partecipano invece come unico concorrente.
Chi è La talpa 2024: tutti gli indizi e le teorie del pubblico
Dopo la seconda puntata, andata in onda lunedì 11 novembre, il pubblico ha iniziato a proporre diverse teorie su chi potrebbe essere la talpa.
Le diverse ipotesi degli utenti: da Marina La Rosa a Lucilla Agosti
C’è chi pensa si tratti di Marina La Rosa, per una ragione molto particolare. Secondo i sostenitori di questa ipotesi, il riferimento alla sospettata è nella rosa dei venti presente nel logo stesso del programma. Questo simbolo richiamerebbe il nome di Marina La Rosa, rendendola una dei concorrenti più sospettati.
Altri utenti hanno notato una somiglianza del logo con un uovo, e hanno ipotizzato che La talpa possa essere Alessandro Egger, il cui cognome è molto simile alla parola “egg”, uovo in inglese.
C’è anche chi ha ipotizzato che Lucilla Agosti potrebbe essere la talpa. Infatti, il logo rappresenta qualcosa di molto simile ad un sole, il che rimanda alla luce e, conseguentemente, al nome Lucilla. Un altro indizio a favore di questa ipotesi è quello riguardante la scritta “La” de “La Talpa” localizzata sotto il “Who”, sempre all’interno del logo. Queste lettere, infatti, richiamerebbero le iniziali di Lucilla Agosti.
L’ipotesi più accreditata dal pubblico: il tatuaggio di Elisa Di Francisca
Secondo un’altra ipotesi, l’impronta del logo è molto simile ad una maschera da scherma. La sospettata sarebbe quindi Elisa Di Francisca, Campionessa Olimpica ai Giochi di Londra 2012, specializzata nel fioretto. Tra le diverse teorie, quella riguardante l’ex schermitrice rimane la più accreditata. In molti hanno, infatti, notato che il tatuaggio di Elisa sul collo del piede, ricorda il logo del programma.
A dare credito a tutte queste ipotesi, c’è il fatto che situazioni simili si sono già verificate. Nell’ultima edizione, infatti, il logo aveva al suo interno tre lance, e, alla fine, la talpa era proprio Franco Trentalance. Non è dunque impensabile che gli autori del programma abbiano voluto nascondere un indizio in questo modo.
Per gran parte dei telespettatori, dunque, non ci sarebbero dubbi sull’identità della talpa, ma è ancora presto per saperlo con certezza.