Cerca

L’amore e altre seghe mentali: trama e cast della commedia di Giampaolo Morelli

L'amore e altre seghe mentali è la nuova divertente commedia diretta da Morelli. Ecco qual è la trama e da chi è composto il cast.
l'amore e altre seghe mentali

L’amore e altre seghe mentali è la nuova commedia romantica di Giampaolo Morelli. Nelle sale italiane a partire dal 17 ottobre 2024, il film a primo impatto appare leggero, divertente e un po’ scorretto. In realtà, al suo interno viene affrontata una tematica più che mai attuale: il rifugio nella tecnologia per paura di vivere la vita. Partendo quindi dall’ironia, L’amore e altre seghe mentali si rivela poi un film interessante e riflessivo.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul film di Giampaolo Morelli: trama, cast e altre curiosità.

L’amore e altre seghe mentali: la trama

L’Amore e altre seghe mentali racconta la storia di Guido, un uomo disilluso dall’amore che trova il suo appagamento nell’autoerotismo virtuale. All’inizio del film ha 45 anni e lavora nel negozio di pesci di sua proprietà. Passa le sue giornate con i suoi vecchi amici, Niky e Armando, senza alcun desiderio di instaurare relazioni con le donne, nei confronti delle quali dimostra una bassa considerazione.

Frequenta spesso il Jerk Off, un locale a gestione cinese che affitta stanze e attrezzatura per la realtà virtuale. All’interno di questo universo alternativo, Guido può dare sfogo a tutte le sue fantasie, senza alcun limite. I suoi amici sono preoccupati e cercano di fargli conoscere delle donne, ma lui è restio ad instaurare nuovi rapporti dopo la perdita della moglie per un incidente.

Tutto cambia quando incontra Giulia, una cameriera impacciata che, dopo avergli versato una zuppa addosso, perde il posto di lavoro. Quando rincontra Guido nel suo negozio di pesci, Giulia non riesce a trattenere la rabbia, dal momento che il motivo del suo licenziamento era stata proprio la recensione negativa scritta da Guido.

I problemi economici di Giulia si aggravano e in Guido cominciano a nascere dei sensi di colpa, così si propone di aiutarla. Nel tempo, la ragazza diventa sempre più presente nelle fantasie sessuali di Guido, portandolo così a mettere in dubbio tutte le sue rigide convinzioni.

Il titolo richiama il tema di fondo del film: le “seghe mentali” sono il centro della vita del protagonista che immagina di vivere dei rapporti sessuali appaganti che tuttavia rimangono circoscritti all’ambiente virtuale.

Il cast: ecco da chi è composto

Il cast di L’amore e altre seghe mentali vede al suo interno alcuni volti noti, tra cui quelli dei due protagonisti. Ad interpretare Guido è infatti lo stesso regista, Giampaolo Morelli. La protagonista femminile è interpretata da Maria Chiara Giannetta, famosa per i suoi ruoli di primo piano in due serie tv di successo: Blanca e Don Matteo.

Nel cast anche Leonardo Lidi, che interpreta Armando, e Giulia Fiume, che interpreta Roberta, la moglie. Tra Guido e l’amico Armando ci sono dei segreti che riguardano proprio Roberta, e che rischiano di rovinare la loro amicizia. L’altro amico stretto di Guido è Niky, interpretato da Marco Cocci, a sua volta ossessionato dagli incontri online.

Tra le apparizioni più curiose c’è quella di Ilary Blasi, che interpreta se stessa all’interno del film. Ilary è infatti una delle protagoniste dei sogni erotici di Guido.

Perché vedere L’amore e altre seghe mentali

L’amore e altre seghe mentali è innanzitutto una commedia romantica divertente, ma non si esaurisce in questo. Infatti, sotto a questo elemento in apparenza superficiale, è presente un messaggio importante sui tempi moderni.

Il protagonista si rifugia in una realtà virtuale per paura di affrontare la sua vita e i suoi dolori, secondo una dinamica che è sempre più presente nella nostra società digitalizzata. Oltre a intrattenere con leggerezza e divertire chi lo guarda è quindi anche un film che invita alla riflessione su un tema attuale.

Il regista proietta sullo schermo scene di sesso e autoerotismo utilizzando una certa ironia, ma, sotto a questa facciata, si può intravedere la sofferenza di un uomo che non riesce a instaurare una relazione e che, per questo, si ritira in un mondo di fantasia.

L’incontro con Giulia cambia le carte in tavola, riportando il tutto sulla dimensione romantica. Infatti, L’amore e altre seghe mentali, rimane una commedia romantica, che ha quindi al centro una storia d’amore.

Leggi anche