Cerca

L’arte della gioia di Valeria Golino, la nuova serie Sky: dove vederla e trama

Valeria Golino presenta "L'Arte della Gioia" a Cannes 2024, serie Sky Original sull'emancipazione femminile basata sul romanzo di Goliarda Sapienza.

Il 2024 vede Valeria Golino protagonista al Festival di Cannes con la sua nuova serie Sky Original, “L’Arte della Gioia”. Questo adattamento del romanzo postumo di Goliarda Sapienza, celebrato globalmente ma inizialmente rifiutato dalle case editrici italiane, segna un importante centenario dalla nascita della scrittrice siciliana. La serie esplora temi di emancipazione sessuale femminile ed è pronta a lasciare un’impronta significativa.

L’arte della gioia: trama

Scritta da Valeria Golino insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo, “L’Arte della Gioia” narra la vita drammatica e avventurosa di Modesta, una ragazza siciliana nata il primo gennaio 1900 in una famiglia povera. Spinta da un insaziabile desiderio di conoscenza, amore e libertà, Modesta sfida le convenzioni di una società oppressiva e patriarcale. Dopo un tragico incidente, viene accolta in un convento dove, grazie alla sua intelligenza, diventa la protetta della Madre Superiora.

Il suo percorso la porta poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove acquisisce sempre più potere. La sua emancipazione personale e sessuale la spinge a superare i confini tra lecito e illecito, conquistando il diritto alla gioia e al piacere.

Il cast di l’arte della gioia

Il cast della serie è ricco e variegato. Tecla Insolia interpreta la giovane e audace Modesta, mentre Jasmine Trinca veste i panni di Leonora, la Madre Superiora del convento. Guido Caprino è Carmine, l’uomo che gestisce le terre dei Brandiforti.

Alma Noce interpreta Beatrice, la più giovane della famiglia Brandiforti, con Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo della Principessa Gaia. Giovanni Bagnasco è Ippolito, l’unico erede dei Brandiforti, mentre Giuseppe Spata interpreta Rocco, l’autista della famiglia.

L’arte della gioia: dove vederlo

“L’Arte della Gioia” sarà distribuita da Vision Distribution nelle sale cinematografiche italiane in due parti: la prima parte uscirà il 30 maggio, seguita dalla seconda il 13 giugno. Questo doppio lancio permette agli spettatori di immergersi completamente nella straordinaria storia di Modesta e nella visione di Valeria Golino.

La nuova serie di Valeria Golino, “L’Arte della Gioia”, rappresenta un’opera ambiziosa e rilevante, pronta a lasciare un segno significativo nel panorama televisivo e cinematografico internazionale. Con un cast eccezionale e una storia potente di emancipazione femminile, questo adattamento del romanzo di Goliarda Sapienza promette di essere un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e serie TV.

Leggi anche