Cerca

Le Ragazze, torna storie di donne tra emozione e riflessione: anticipazioni puntata 1° ottobre

La nuova stagione de "Le Ragazze" su Rai 3, condotta da Francesca Fialdini, racconta storie di donne straordinarie, tra forza e resilienza, dagli anni '40 a oggi.

Il 1° ottobre 2024 segna il ritorno su Rai 3 di “Le Ragazze”, il programma condotto da Francesca Fialdini che racconta storie di donne di diverse generazioni. La trasmissione, in onda ogni martedì alle 21:20, offre uno sguardo intimo e coinvolgente su vite straordinarie, che spaziano dagli anni ’40 fino ai giorni nostri. Ogni episodio permette di scoprire racconti di forza, coraggio e resilienza, con protagoniste che, attraverso le loro esperienze, contribuiscono a tracciare un ritratto della società italiana in continua evoluzione.

Le Ragazze: anticipazioni 1° ottobre

Nella nuova stagione de “Le Ragazze”, prodotta da Rai Cultura e Pesci Combattenti, la narrazione si concentra su storie vere di donne che hanno vissuto epoche e contesti storici diversi. Le protagoniste, con le loro testimonianze, ripercorrono gli eventi che hanno segnato la società italiana, con un focus particolare su moda, cultura e cambiamenti sociali che vanno dagli anni ’40 fino a oggi. Ogni puntata intreccia il racconto personale con le vicende storiche dell’Italia, creando un affresco vivido e stimolante.

Filomena Iemma: il coraggio di una madre

La prima protagonista della puntata del 1° ottobre è Filomena Iemma, una donna il cui nome è tristemente legato alla tragica scomparsa della figlia Elisa Claps nel 1993. Filomena, nata a Grassano (Matera) nel 1937, è diventata un simbolo di forza e determinazione nella sua incessante ricerca di giustizia per la figlia. La sua storia rappresenta un esempio commovente di resistenza materna di fronte a un dramma che ha scosso l’intero Paese.

Oriella Dorella: l’étoile della Scala

Un altro volto noto della puntata è Oriella Dorella, celebre ballerina classica nata a Milano nel 1952. La sua carriera inizia prestissimo, quando, a soli 8 anni, entra nella prestigiosa scuola del Teatro alla Scala. Nel corso degli anni, Oriella si afferma come una delle più grandi interpreti della danza italiana, raggiungendo il titolo di étoile nel 1986. La sua esperienza non si ferma alla danza: Oriella ha avuto successo anche in televisione, partecipando a programmi come Fantastico e recitando in fiction italiane come Grandi domani e Non smettere di sognare.

Elisabetta Canitano: la battaglia per i diritti delle donne

Tra le protagoniste più impegnate socialmente troviamo Elisabetta Canitano, ginecologa romana nata negli anni ’50, conosciuta per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e nella promozione della legge 194 sull’aborto. Elisabetta ha dedicato la sua vita professionale alla sanità pubblica, lavorando come ginecologa presso la ASL Roma 3 e operando in consultori e servizi di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse. La sua storia è un potente esempio di impegno sociale e professionale in favore della salute femminile.

Marina Gamberini: sopravvissuta alla Strage di Bologna

La puntata si arricchisce del racconto toccante di Marina Gamberini, testimone e sopravvissuta alla Strage di Bologna del 2 agosto 1980. Marina, all’epoca ventenne, lavorava alla stazione di Bologna il giorno dell’attentato e la sua immagine, ritratta su una barella tra le macerie, è diventata un simbolo di quella tragica giornata. La sua testimonianza racconta il lungo processo di guarigione fisica ed emotiva che ha seguito quel tragico evento.

Paola Manfrin: da valletta a Direttore Creativo

Un altro volto della puntata è quello di Paola Manfrin, che negli anni ’80 si è fatta conoscere come valletta anticonformista nel programma Scommettiamo condotto da Mike Bongiorno. Nata a Milano, Paola ha poi intrapreso una carriera come Direttore Creativo per marchi di lusso e co-fondatrice del magazine Permanent Food con Maurizio Cattelan. La sua storia rappresenta l’evoluzione del ruolo della donna nei media e nel mondo della moda e dell’arte contemporanea.

Dove vedere Le Ragazze in TV

La puntata di oggi, martedì 1° ottobre 2024, de “Le Ragazze” va in onda su Rai 3 alle 21:20. Il programma condotto da Francesca Fialdini può essere seguito anche in streaming live e on demand sulla piattaforma RaiPlay, dove sarà disponibile anche dopo la messa in onda televisiva.

Leggi anche