Stasera martedì 7, e domani, mercoledì 8 gennaio 2025, alle 21:30 su Rai 1, va in onda la miniserie evento “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, un progetto ambizioso che promette di far conoscere Giacomo Leopardi alle nuove generazioni. Prodotta da Rai Fiction, in collaborazione con IBC Movie e Oplon Film, e diretta da Sergio Rubini, la serie si pone l’obiettivo di restituire un ritratto moderno e accattivante del celebre poeta.
Indice dei contenuti
Leopardi – Il poeta dell’infinito: trama
La miniserie racconta la straordinaria vita di Giacomo Leopardi, nato a Recanati nel 1798 e considerato uno dei massimi poeti e pensatori della letteratura mondiale. L’opera, presentata Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, propone una narrazione emozionante e umana, che mette in luce non solo l’intellettuale, ma anche l’uomo dietro i suoi celebri versi.
Attraverso due serate evento, la serie esplora l’adolescenza del giovane prodigio, la sua formazione intellettuale rigorosa, i viaggi tra città come Firenze, Bologna, Roma e Napoli, e i tormenti di una salute fragile. Al centro della trama spiccano due relazioni chiave: quella con Antonio Ranieri, fedele amico e confidente, e quella con Fanny Targioni Tozzetti, musa ispiratrice e simbolo di un amore inarrivabile.
La regia di Rubini propone un approccio innovativo, rappresentando Leopardi non solo come il poeta del pessimismo, ma anche come un ribelle appassionato, capace di sfidare il suo tempo con coraggio e un desiderio insaziabile di bellezza e libertà.
Cast
Nel ruolo del protagonista troviamo Leonardo Maltese, giovane talento che darà vita a un Leopardi travolgente e vitale. Al suo fianco, un cast d’eccezione:
- Alessio Boni interpreta il padre, Conte Monaldo Leopardi.
- Valentina Cervi veste i panni della madre, Adelaide Antici.
- Giusy Buscemi è Fanny Targioni Tozzetti, musa del poeta.
- Cristiano Caccamo è Antonio Ranieri, il confidente di Leopardi.
- Fausto Russo Alesi e Alessandro Preziosi completano il cast con interpretazioni intense e memorabili.
Location
La miniserie sfrutta alcune delle più suggestive location italiane, dalle Marche alla Puglia, per ricreare le atmosfere ottocentesche in cui si svolge la vita di Leopardi. Tuttavia, il progetto inevitabilmente si confronta con il film del 2014 “Il giovane favoloso”, diretto da Mario Martone e interpretato da Elio Germano, che riscosse grande successo al botteghino. Rubini, però, punta su un linguaggio più diretto e moderno per coinvolgere anche il pubblico più giovane.
Dove vederlo in tv
La miniserie “Leopardi – Il poeta dell’infinito” sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 il 7 e l’8 gennaio 2025, con inizio alle 21:30.