Luciana Littizzetto, volto noto della televisione italiana, oggi è principalmente conosciuta per la sua partecipazione al programma Che Tempo che Fa al fianco di Fabio Fazio. In molti si chiedono quanto guadagni dalla trasmissione e quanto questa cifra sia cambiata nel passaggio dalla Rai a Nove.
Ecco allora quanto prende Luciana Littizzetto a Che Tempo che Fa e a quanto ammonta il suo intero patrimonio comprensivo di tutte le sue entrate economiche.
Indice dei contenuti
Il lavoro in televisione e non solo: quanto guadagna Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto è diventata famosa grazie alla sua comicità pungente, fatta di un alternarsi di battute più o meno spinte e momenti di riflessione su tematiche di particolare rilevanza. Dopo il diploma in pianoforte ottenuto nella sua città, Torino, Luciana ha insegnato musica in una scuola media, per poi dedicarsi alla recitazione frequentando una scuola apposita.
I primi passi nel mondo della Televisione
Tra i primi passi mossi nel mondo della Televisione, c’è la partecipazione alla trasmissione Cielito lindo, in onda su Rai 3, seguita da Ciro, il figlio di Target e Mai dire Gol. Luciana ha preso parte anche ad alcuni film, tra cui Tre uomini e una gamba del 1997, E allora mambo! del 1999 e Tutti gli uomini del deficiente datato 1999.
Negli anni 2000, appare nel film Tandem, in Quelli che il calcio e continua la sua carriera radiofonica, che la vede partecipe a programmi quali Hit Parade, Le parole che non ti ho mai chiesto e La bomba. Protagonista del film Ravanello pallido, Luciana Littizzetto debutta anche come scrittrice, presentando il suo libro Sola come un gambo di sedano.
Da Che Tempo che Fa a Tù Sì Que Vales e la carriera da scrittrice
Nel 2005 intraprende la sua avventura a Che Tempo che Fa al fianco di Fabio Fazio, apparendo per la prima volta durante la terza edizione della trasmissione. Nel 2013 è alla conduzione della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo insieme a Fazio e la coppia registra un successo tale da essere riconfermata anche per l’anno successivo.
Dopo aver partecipato come giudice per tre edizioni di Italia’s Got Talent, nel 2023 Luciana Littizzetto esordisce nella trasmissione Tù sì que vales in qualità di giudice, insieme a Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti.
Le entrate economiche di Luciana Littizzetto, dunque, non si esauriscono a Che Tempo che Fa, ma comprendono una serie di altri lavori in televisione e la sua carriera da scrittrice. Ad oggi Luciana è infatti autrice di oltre 15 libri, che spaziano dalle semplici raccolte di battute a romanzi umoristici e autobiografici.
Quanto prende la Littizzetto a Discovery? Ecco le cifre
Luciana Littizzetto è ormai da anni un volto fisso nella trasmissione Che Tempo che Fa condotta da Fabio Fazio. Dopo aver partecipato per la prima volta al programma nel 2005, Luciana ha seguito Fazio nei vari cambiamenti che hanno coinvolto il suo programma. In onda prima su Rai 3, poi su Rai 1, su Rai 2 e infine nuovamente su Rai 3, dopo 20 anni di permanenza sulla rete Rai, il programma è passato su Nove, canale di proprietà di Warner Bros. Discovery.
Quanto prende Luciana Littizzetto per Che Tempo che Fa adesso che il programma è passato sotto Discovery? Il suo compenso è aumentato o diminuito?
Ai tempi Rai, secondo quanto riportato dall’Ansa, Luciana percepiva circa 800 mila euro per ogni stagione. Ad oggi, non ci sono informazioni certe riguardo il suo compenso sul Nove, ma è possibile stimare che il suo stipendio sia aumentato. Sia lei che Fazio continuano infatti a registrare degli ascolti molto alti con il loro programma, con un seguito pari, se non superiore, a quello degli anni precedenti. Per questo motivo, il loro stipendio è verosimilmente aumentato.
Luciana Littizzetto dalla Rai a Mediaset: i suoi guadagni a confronto
Se lo stipendio ufficiale di Luciana Littizzetto per Che Tempo che Fa non è noto, cosa sappiamo sui suoi guadagni nelle altre trasmissioni come Tù Sì Que Vales o delle sue uscite editoriali?
Dal momento che Mediaset non rende pubblici i guadagni dei suoi dipendenti, non sappiamo con certezza quale sia il compenso di Luciana per il programma Tù Sì Que Vales. Possiamo comunque stimare che il suo stipendio da giudice si aggiri attorno agli 800 mila euro. La cifra rimane dunque molto alta, a testimonianza del successo che Luciana Littizzetto riscuote nel mondo televisivo.
Anche per quanto riguarda il guadagno dai suoi libri e dalla partecipazione alle pubblicità mancano dei dati ufficiali. Presumibilmente la cifra risulta comunque molto alta, dal momento che alcuni dei suoi libri, tra cui “Io mi fido dite. Storia dei miei figli nati dal cuore” uscito nel 2021, sono entrati nella classifica dei libri più venduti in Italia.