Cerca

Mamma ho perso l’aereo: trama, cast e storia del film cult di Natale

"Mamma ho perso l'aereo" racconta le disavventure di Kevin, un bambino dimenticato a casa durante le vacanze natalizie, che dovrà difendersi da due ladri goffi. Un film cult che unisce risate e emozioni.

Se c’è un film che riesce a unire generazioni e regalare sorrisi durante le festività natalizie, quello è senza dubbio “Mamma ho perso l’aereo” (Home Alone). Diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes, questo classico del 1990 è un vero capolavoro della commedia per famiglie, ancora oggi amato in tutto il mondo. Scopriamo insieme la trama, il cast e alcune curiosità sulla storia di uno dei film più iconici di sempre.

Mamma ho perso l’aereo: trama

La storia si svolge a Chicago, dove la numerosa famiglia McCallister è in fermento per i preparativi di un viaggio a Parigi in occasione del Natale. Nel caos generale, il giovane Kevin McCallister (interpretato da Macaulay Culkin), il figlio più piccolo, si sente spesso trascurato e incompreso. Dopo un litigio con il fratello maggiore Buzz, Kevin viene mandato a dormire nella soffitta come punizione.

Quella notte, una tempesta provoca un blackout, mandando in tilt le sveglie di tutta la famiglia. Al mattino, i McCallister, in preda al panico per non perdere il volo, lasciano accidentalmente Kevin a casa, dimenticandolo nella confusione. Quando si sveglia, Kevin si rende conto di essere completamente solo e, dopo un iniziale momento di paura, si lascia trasportare dall’entusiasmo di avere la casa tutta per sé.

Mentre Kevin si gode la sua libertà tra pizze, film vietati ai minori e piccoli disastri domestici, due maldestri ladri, Harry Lime (Joe Pesci) e Marv Merchants (Daniel Stern), cercano di approfittare della situazione per svaligiare la casa dei McCallister. Ma Kevin, con la sua intelligenza e creatività, mette in atto una serie di trappole esilaranti per difendere la sua casa e mettere i bastoni tra le ruote ai due criminali.

Cast

Uno degli elementi chiave del successo del film è il suo cast eccezionale, capace di portare in vita personaggi indimenticabili.

  • Macaulay Culkin nel ruolo di Kevin McCallister: la sua performance ha trasformato l’attore bambino in una star mondiale. Con il suo mix di ingenuità e astuzia, Kevin è diventato uno dei personaggi più amati della storia del cinema.
  • Joe Pesci interpreta Harry Lime: il leader della coppia di ladri, noto per il suo carattere burbero e i suoi piani maldestri.
  • Daniel Stern è Marv Merchants: il compagno di Harry, goffo e spesso vittima delle trappole di Kevin.
  • Catherine O’Hara nel ruolo di Kate McCallister: la madre di Kevin, disperata e determinata a tornare a casa dal figlio il più presto possibile.
  • John Heard interpreta Peter McCallister, il padre di Kevin.
  • Roberts Blossom è Marley, il vicino di casa inizialmente temuto da Kevin, che si rivela invece una figura gentile e protettiva.

La storia dietro il successo di “Mamma ho perso l’aereo”

Quando “Mamma ho perso l’aereo” uscì nei cinema nel novembre del 1990, nessuno immaginava che sarebbe diventato uno dei film di maggior successo di tutti i tempi. Realizzato con un budget relativamente modesto di circa 18 milioni di dollari, il film incassò oltre 476 milioni di dollari al botteghino mondiale, stabilendo un record per una commedia live-action che resistette per diversi anni.

Gran parte del merito va alla sceneggiatura brillante di John Hughes, famoso per il suo talento nel raccontare storie familiari e divertenti. Anche la regia di Chris Columbus, già noto per il suo lavoro in altri film per famiglie, contribuì a creare un mix perfetto di humor e emozione.

Un altro elemento distintivo è la colonna sonora composta da John Williams, il celebre autore di musiche iconiche come quelle di “Star Wars” e “Indiana Jones”. Il tema principale, “Somewhere in My Memory”, è diventato un classico natalizio.

Curiosità sul film

  1. Le trappole di Kevin sono tra le scene più amate e citate. Gli spettatori si divertono ancora oggi a rivedere le geniali trovate del piccolo protagonista contro i due ladri, come il ferro da stiro cadente e le lattine di vernice.
  2. La casa dei McCallister, situata a Winnetka, Illinois, è diventata una meta turistica per i fan del film.
  3. Il personaggio di Harry, interpretato da Joe Pesci, fu un cambiamento drastico per l’attore, noto fino a quel momento per ruoli drammatici e violenti, come in “Quei bravi ragazzi”.

L’eredità di Mamma ho perso l’aereo

Dopo il successo del primo film, furono prodotti diversi sequel, tra cui “Mamma ho riperso l’aereo: Mi sono smarrito a New York”, uscito nel 1992, e altri capitoli meno acclamati. Nonostante ciò, il primo film resta il preferito del pubblico, grazie alla sua semplicità e al suo messaggio universale sull’importanza della famiglia.

Ancora oggi, “Mamma ho perso l’aereo” è un appuntamento fisso durante le festività natalizie e continua a conquistare nuove generazioni con la sua magia senza tempo.

Leggi anche