Cantante, attore, conduttore televisivo e regista teatrale, Massimo Ranieri è uno degli artisti italiani più poliedrici della scena italiana.
Ecco tutte le informazioni su chi è Massimo Ranieri, sulla vita, la carriera e persino alcune curiosità sul suo nome.
Indice dei contenuti
Chi è Massimo Ranieri
Il 3 maggio 1951, la casa di via Palonetto numero 4 a Napoli accoglie un nuovo nato. Si chiama Giovanni, ma tutti lo conosceranno come Massimo Ranieri. La famiglia in cui nasce è molto numerosa, Ranieri è difatti il quinto di otto figli, quattro femmine e quattro maschi.
La passione per la musica e il mondo dell’arte e dello spettacolo viene coltivata sin da subito, tanto che ad appena 13 anni, con lo pseudonimo di Gianni Rock, incide il suo primo disco. Con questo vola a New York per fare una turnèe, in qualità di spalla del cantautore e chitarrista italiano Sergio Bruni.
La carriera stellare di Massimo Ranieri
Dopo un inizio giovanissimo, Massimo Ranieri non accenna ad arrestare la sua carriera. Nel 1967, all’età di appena 16 anni, vince infatti il Cantagiro nel girone B, quello dedicato alle giovani promesse. Partecipa poi al Festival di San Remo in coppia con I Giganti, dove si presenta con il brano Da Bambino.
Nel 1969 si ripresenta a San Remo con Orietta Berti e vince un altro Cantagiro grazie al brano Rose Rosse. Nel medesimo anno incide e pubblica il suo primo LP, dal titolo Massimo Ranieri, e debutta sul grande schermo grazie al ruolo nel film Metello del regista Mauro Bolognini.
I successi arrivano subito anche dalla carriera come attore. La sua recitazione in Metello, infatti, gli vale un David di Donatello ed il Premio Internazionale della Critica, oltre al premio la Maschera d’Argento.
Partecipa e vince due volte anche a Canzonissima, nell’edizione del 1970 e del 1972. Conquista poi un Telegatto nel 1973 come Miglior cantante maschile. Finalmente, nel 1988 vince il Festival di San Remo, dove si presenta con il brano Perdere l’amore.
Dal 1970 al 2022, Massimo Ranieri pubblica ben 31 album, recita in più di 60 tra film e serie tv, partecipa ad innumerevoli opere teatrali nonché programmi televisivi di Rai 1, Rai 3 e Canale 5. Alcuni tra i più noti sono Doppia Coppia, Fantastico Cinema, La Festa della Mamma, Sogno e son desto e Sarà Sanremo.
Vita privata, moglie e figli
Massimo Ranieri non si è mai sposato, ma ciò non vuol dire che non abbia vissuto relazioni importanti. Solidi legami, infatti, il cantante ne ha avuti, anche se ha sempre cercato di tenerli il più possibile lontano dai riflettori. Sono 3 gli amori più importanti di Ranieri, ecco tutte le informazioni a riguardo.
La prima storia importante è stata vissuta con Franca Sebastiani, cantante italiana scomparsa nel 2015 in seguito ad una lunga lotta contro un grave tumore. Da lei, Massimo Ranieri ha avuto la sua prima ed unica figlia, Cristiana, nata il 9 luglio 1970.
Il cantante, però, ha riconosciuto la figlia come propria solo quando la ragazza aveva ormai 26 anni. Fu proprio questo, forse, il motivo del distacco con Franca Sebastiani, che si è ritrovata mamma quando lei aveva appena 21 anni e Massimo 19.
Sul set dello sceneggiato Nato d’Amore, Massimo Ranieri conosce ed inizia a frequentare l’attrice Barbara Nascimbene. Con lei Ranieri condivide una relazione della durata di sei anni, dal 1984 al 1990. Diventata anche regista, Barbara scompare prematuramente nel 2018. Su Facebook, Ranieri, la ricorda con affetto.
Ultima relazione degna di nota, quella avuta con l’attrice teatrale e cantante lirica, Leyla Martinucci. La giovane ha ben 35 anni meno del cantante, ma ciò non ha ostacolato il loro amore, durato per circa 8 e terminato nel 2010.
Dopo il termine della storia con la Martinucci, non sembrava che Ranieri avesse nuovamente avuto fortuna in amore, almeno così sembrava. Il cantante e showman italiano ha infatti una nuova compagna.
Ecco chi è la nuova fidanzata di Massimo Ranieri
In un’intervista rilasciata alla rivista Il Messaggero, lo stesso Massimo Ranieri ha rivelato di essere innamorato e di avere una nuova fidanzata. Ecco cosa sappiamo su di lei.
Così come per le relazioni precedenti, il cantante preferisce mantenere la sfera privata fuori dai riflettori. Nel corso dell’intervista, però, concede qualche minuto all’argomento, rivelandoci informazioni importanti sul suo amore attuale.
Lei si chiama Serena, il cognome ancora non è noto, fa l’insegnante ed ha 15 anni meno di lui. Ecco cosa dice Massimo Ranieri a proposito della sua nuova fidanzata.
Si chiama Serena e non fa parte del mio mondo: è un’insegnante. Stiamo benissimo insieme e stiamo facendo qualche giorno di vacanza. Sono a una svolta, è arrivato il momento di piantare le tende e vivere pienamente l’amore di una donna. La solitudine può essere anche bella, lo so, ma in due si sta meglio.
Perché “Massimo Ranieri”? Ecco il motivo dello pseudonimo
Come già accennato, Massimo Ranieri altro non è che un nome d’arte. Ma qual è il suo vero nome? E come mai Ranieri usa uno pseudonimo? Ecco tutto quello che sappiamo e quando ha iniziato a farsi chiamare così.
All’anagrafe, Massimo Ranieri è registrato sotto il nome di Giovanni Calone. Con questo appellativo, però, non lo conosce nessuno. Il cantante, infatti, per tutto il corso della sua carriera non ha mai utilizzato il suo vero nome.
Già agli esordi nel mondo musicale, Ranieri si presenta con il nome di Gianni Rock, in onore del re del rock Elvis Presley e diminutivo del suo nome di battesimo, Giovanni. Con il crescere della sua fama, però, i suoi produttori gli fanno notare che di “Gianni” famosi nel mondo dello spettacolo già ce ne sono troppi.
Così, quando il cantante si compiace della sua esibizione davanti al Principe Ranieri di Monaco, gli consigliano di utilizzare il cognome come pseudonimo, affiancato dal nome Massimo, al posto di Gianni.