Mauro Repetto è un cantante e compositore italiano, fondatore del duo degli 883 con l’amico e collega Max Pezzali.
Dagli esordi del famoso duo con il primo brano del 1992 Hanno ucciso l’uomo ragno fino ad arrivare all’addio all’amico Max Pezzali per inseguire un sogno diverso: Repetto ha abbandonato la carriera musicale nel momento di massimo successo.
Vediamo chi è e cosa fa oggi Mauro Repetto, ex componente degli 883.
Indice dei contenuti
Mauro Repetto, biografia e vita privata dell’ex 883
Mauro Repetto nasce a Genova nel 1968 ma quasi subito si trasferisce a Pavia insieme ai genitori Elio Repetto, Margherita Slajmer e alla sorella minore Veronica. Frequenta il Liceo scientifico Copernico, dove, grazie ad una bocciatura di Max Pezzali, i due si ritrovano nella stessa classe e diventano vicini di banco: in quel periodo sia Max che Mauro scrivono i loro primi brani, sognando il successo.
Nel 1989 il duo partecipa alla trasmissione di Jovanotti “1,2,3 Jovanotti!” e successivamente al Festival di Castrocaro con il brano Non me la menare e sfondano con la hit Hanno ucciso l’uomo ragno.
Repetto non riesce a trovare un posto nelle esibizioni dal vivo: mentre Pezzali canta, lui si muove e balla sul palco, suscitando i commenti ironici della stampa. Nel 1993 gli 883 pubblicano l’album Nord sud ovest est, che vende il doppio del precedente. Nel 1994 esce il suo ultimo album con gli 883, Remix ’94, contenente i successi dei primi due album in versione dance.
L’ultima apparizione di Repetto insieme a Pezzali, in qualità di partner musicale, è in una puntata del Roxy Bar di Red Ronnie, datata 14 gennaio 1994. Il sabato di Pasqua di quell’anno, dopo essersi incontrati per lavoro, Max saluta l’amico dandogli appuntamento al lunedì successivo, ma Mauro lascia intendere la sua intenzione di andarsene e di abbandonare il progetto. I tentativi di convincerlo a rimanere si dimostrano vani.
Inseguire un nuovo sogno, ecco cosa fa oggi
Dopo aver lasciato la band, Repetto prova a cercare fortuna negli Stati Uniti per un breve periodo. Successivamente torna in Europa e comincia a lavorare per Disneyland Paris:
L’ex 883 afferma di aver voluto ricominciare da zero per riuscire ad acquisire nuove prospettive sulla vita e sulla carriera: nel quartiere Bastille (dove ancora oggi risiede), a Parigi, sembra ritrovare la serenità che ha perduto a contatto con la fama.
Repetto oggi è Event executive per Walt Disney company, e anche se non prevede una reunion degli 883 insieme a Max Pezzali, non esclude una futura collaborazione.
All’interno della sua autobiografia, Non ho ucciso l’Uomo Ragno (Mondadori, 2023), scritta insieme a Massimo Cotto, risponde alla domanda che si pongono tutti i fan: “E a una reunion non ci avete pensato?“