Cerca

Maxima, su Rai Uno la miniserie che racconta l’ascesa della Regina dei Paesi Bassi

La miniserie Maxima su Rai Uno racconta l’ascesa della regina Máxima Zorreguieta Cerruti, dall'Argentina alla Royal Family olandese.

Oggi, lunedì 2 settembre, Rai Uno inaugura la stagione post-estiva con la miniserie Maxima, un’emozionante narrazione in prima serata che ripercorre la vita della regina consorte dei Paesi Bassi, Máxima Zorreguieta Cerruti.

Maxima: un’adattamento del bestseller di Marcia Luyten

Dopo aver conquistato l’Europa e ottenuto il plauso al Festival Internazionale delle Serie di Cannes, Maxima arriva finalmente in Italia. Basata sul libro “Máxima Zorreguieta: Moederland” della giornalista Marcia Luyten, questa miniserie ha già riscosso un enorme successo nei Paesi Bassi, dove il libro è diventato rapidamente un bestseller. La serie racconta la straordinaria trasformazione di una giovane argentina in una delle figure più amate della Royal Family olandese. La storia di Máxima parte dalla sua infanzia in Argentina e segue il suo viaggio fino all’incontro con l’erede al trono olandese, il principe Willem-Alexander, culminando nella sua ascesa al ruolo di regina consorte.

La trama

La serie inizia con l’incontro fortuito tra Máxima e il principe Willem-Alexander a Siviglia. Ignara della vera identità del principe, Máxima si innamora perdutamente, ma la loro relazione viene presto messa alla prova dai media e dalle controversie legate al passato del padre di Máxima. La narrazione segue le vicende della coppia, dalle prime difficoltà fino alla loro decisione di sposarsi, superando ogni ostacolo. La serie offre uno sguardo profondo sulla determinazione e il coraggio di Máxima, che ha saputo affrontare le critiche e le sfide che hanno segnato la sua ascesa al trono.

Il cast

Il ruolo di Máxima è interpretato dall’attrice argentina Delfina Chaves, che ha saputo catturare l’essenza della regina, nonostante le differenze fisiche (Chaves ha capelli castani, mentre Máxima è bionda). Il principe Willem-Alexander è interpretato da Martijn Lakemeier, mentre Elsie de Brauw e Sebastian Koch interpretano rispettivamente la regina Beatrice e il principe Claus, genitori del futuro re. Daniel Freire riveste il ruolo del controverso Jorge Zorreguieta, padre di Máxima.

Location

Le riprese della miniserie si sono svolte in varie località internazionali, tra cui Argentina, Belgio, Spagna, Stati Uniti e Paesi Bassi, per ricreare fedelmente i luoghi simbolo nella vita di Máxima. La serie è diretta da una squadra di registi e sceneggiatori di talento, tra cui Saskia Diesing, Joosje Duk e Ivan Lopez Nunez, con la produzione affidata a Rachel van Bommel, che ha posto una particolare attenzione ai dettagli storici e culturali.

La storia vera di Máxima Zorreguieta Cerruti

Nata a Buenos Aires nel 1971, Máxima Zorreguieta Cerruti è la figlia di Jorge Zorreguieta, ex ministro dell’Agricoltura durante la dittatura del generale Videla. Nonostante le controversie legate alla carriera politica del padre, Máxima ha costruito una carriera di successo nel settore finanziario, lavorando in Argentina e successivamente a New York. Tuttavia, il suo destino cambiò radicalmente nel 1999, quando incontrò casualmente il principe Willem-Alexander durante un viaggio a Siviglia. Da quel momento, la sua vita prese una piega inaspettata, portandola sotto i riflettori della scena internazionale e trasformandola in una figura chiave della monarchia olandese.

Dove guardare Maxima

Maxima è composta da sei episodi, ciascuno della durata di 50 minuti, suddivisi in due serate imperdibili. La prima serata è prevista per oggi, lunedì 2 settembre, con i primi tre episodi trasmessi in prima visione su Rai Uno alle 21:25. Se preferisci lo streaming, potrai seguire l’intera miniserie anche su RaiPlay, la piattaforma digitale di Rai, disponibile su dispositivi mobili e desktop.

La miniserie si concluderà domani, martedì 3 settembre, sempre in prima serata su Rai Uno e contemporaneamente su RaiPlay. Non perdere l’occasione di scoprire l’epilogo di questa appassionante storia, che ha già conquistato milioni di spettatori in tutta Europa.

Leggi anche